Castagne e vino novello: gli eventi di San Martino a Pescara e in Abruzzo

Pubblicato il 8 novembre 2018

Castagne e vino novello: gli eventi di San Martino a Pescara e in Abruzzo

Novembre, è tempo di assaggiare il vino novello con le mani che si scaldano al tepore del cartoccio di castagne, immancabili compagne di questi primi sorsi di nettare degli dei. E tutto questo è da sempre simbolo degli eventi di San Martino a Pescara e in Abruzzo.
Ho pensato così di regalarvi una piccola carrellata di quelli che, al momento, sono gli eventi previsti nelle cantine, nei borghi e in alcuni locali.

Eventi in cantina


La nostra panoramica sugli eventi di San Martino a Pescara e in Abruzzo parte con gli appuntamenti di Cantine Aperte a San Martino, previsti nei giorni di sabato 10 e domenica 11 novembre e organizzati dal Movimento Turismo del Vino.
Le cantine che aderiscono a Cantine Aperte a San Martino si preparano ad accogliere gli ospiti con visite in cantina, degustazioni di sapori locali accostati ad assaggi di vino, pranzi con il vignaiolo e numerose altre attività fino al calare del sole.
Venerdì 9 Novembre l’azienda Contesa di Collecorvino, in provincia di Pescara, organizza una cena di pesce in bottaia con il ristorante “Essenza” di San Vito Chietino.
Domenica 11 Novembre le Storiche Cantine Bosco di Nocciano, sempre in provincia di Pescara, come di consuetudine saranno aperte per tutta la giornata per il classico appuntamento di San Martino con la presentazione del nuovo Grappolo.

Gli eventi di San Martino nei borghi d'Abruzzo


Tra gli eventi di San Martino a Pescara e in Abruzzo, il più tradizionale e partecipato è sicuramente la Fiera di San Martino a San Valentino in Abruzzo Citeriore.
Ogni anno, la sera prima del giorno di San Martino, il borgo di San Valentino in Abruzzo Citeriore celebra la Festa Dei Cornuti. Questa festa affonda le radici negli antichi culti pagani della fertilità. Al calar del sole, gli uomini del paese sfilano in processione lungo le vie del paese. In questa occasione l'ultimo uomo sposato dell'anno precedente consegna all'uomo che ha preso moglie più di recente un drappo di stoffa raffigurante corna di bue. Il “cornuto” deve rigorosamente indossare un cappello, meglio la coppola girata a borsalino, tenere tra le mani un cero o una candela, le corna di bovino o caprino e la campanella. La serata terminerà con il ballo della pupa e pasto a base di spezzatino di vitello con sugo, cotiche e fagioli e vino novello. Il giorno seguente, domenica 11 novembre, in Largo San Giovanni si svolgerà una esposizione di artigianato del territorio della Majella, con manufatti artigianali e prodotti tipici.

Da venerdì 9 novembre a domenica 11 novembre a Nereto, in provincia di Teramo, si terrà invece la IX edizione della Sagra di San Martino – Sagra del tacchino alla neretese, delle caldarroste e del vino nuovo delle cantine locali. Le serate saranno allietate da musica dal vivo e, per tutto il periodo della sagra, sarà possibile ordinare tacchino da asporto. Ma vediamo più nel dettaglio. Si parte venerdì 9 novembre alle 19.00 con la degustazione dei vini novelli e la rievocazione del “taglio del mantello” legata alla figura di San Martino di Tours, a seguire cena di beneficenza e stand gastronomici. Sabato 10 novembre, nel pomeriggio si terrà l'esibizione di Matisse il Clown, Emiliano Fiacchi alias Michael Jackson, Karma Spettacolo di Fuoco, Pizziche e danze del sud; il tutto accompagnato da vini novelli e tante delizie tipiche. Domenica 11 novembre, il pomeriggio si pare con l'esibizione dei Falconieri, poi Urban magic di Mattia Sannicandro, poi il Clown Adrian Kaye; Circoludobus Animazione e giochi per i più piccoli.

Tra gli eventi di San Martino a Pescara e in Abruzzo vi segnalo poi Deguscanno, da venerdì 9 novembre a domenica 11 novembre nell'incantevole borgo di Scanno in provincia di L'Aquila. Per tutto il tempo saranno possibili visite guidate al centro storico di Scanno, suggestivi trekking immersi nel colorato e avvolgente autunno del Parco d’Abruzzo, le Glorie di San Martino, Cooking Class, Wine Lab e tanto altro. Qui il programma è veramente denso di attività, per cui mi limiterò a segnalare solo alcuni appuntamenti, come l'accensione de “Le Glorie di San Martino” sabato alle 18.30. Domenica sarà interamente dedicata alle Cooking Class: alle 10.30 “I dolci della tradizione” presso la pasticceria Pan dell’Orso; alle 15.30 “I primi della tavola scannese” presso la Trattoria pizzeria La Valle Scanno e “La pizza” prezzo La Baita – Gran Chalet di Montagna.

New entry tra gli eventi di San Martino a Pescara e in Abruzzo, è la prima edizione della Festa di San Martino a Castilenti, in provincia di Teramo, che si terrà sabato 10 e domenica 11 novembre. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale CastilEventi. Saranno due giornate all’insegna del divertimento, buon cibo e bella musica. Sabato 10 Novembre, alle 18:00 prenderà il via Zuccart, concorso per ragazzi che premierà la zucca ritenuta più bella. I ragazzi delle scuole elementari e medie potranno sfidarsi nell’intaglio della zucca (sia sul posto che portandola già pronta da casa) con sfilata finale e premiazione Zuccart2018. A tutti i bambini partecipanti sarà offerta la cena a base di hamburger a patatine. Presso gli stand gastronomici appositamente allestiti si potranno degustare castagne e vino novello. Ci si potrà divertire con giochi popolari o a indovinare il peso della zucca e dalle ore 21 ascoltare musica dal vivo in compagnia degli Internazionale Vestina e a seguire dj set con Tommy C. Domenica 10 Novembre, presso gli stand gastronomici appositamente allestiti si potranno degustare castagne e vino novello. Ci si potrà divertire con giochi popolari o a indovinare il peso della zucca e dalle ore 21 ascoltare musica folckloristica.

San Martino al calduccio? Ecco alcuni appuntamenti nei migliori locali di Pescara


Se tra gli eventi di San Martino a Pescara e in Abruzzo, cercate quelli al calduccio, seduti comodi e in compagnia di bella gente, allora ho un paio di indirizzi utili, dove poter andare senza troppa fatica e con la certezza di trascorrere un'ottima serata.
Da dove partiamo? Dal posto migliore dove gustare un buon vino in bottiglia o alla spina. Sì, avete capito bene. Alla spina. Al Tavernacolo di Montesilvano è infatti possibile scegliere tra ben 8 vini alla spina, proposti in rotazione e a prezzi accessibili a tutte le tasche. Per il weekend di San Martino il Tavernacolo propone una degustazione di vino novello accompagnato da dolcetti a solo 1 euro a bicchiere e il primo bicchiere è offerto dalla casa. Io però vi consiglio di provare anche i fantastici taglieri di salumi e formaggi. La scelta è ampia tra formaggi d'alpeggio preparati con caglio vegetale, ideali per i vegetariani, formaggi francesi introvabili dalle nostre parti, salumi dell'Emilia Romagna, ma anche formaggi e salumi locali, una gran varietà di mieli e confetture e il pane casereccio di Moscufo.
In Piazza San Francesco a Pescara, Ardente – Bruschette & Arrosticini vi aspetta con una castagnata dedicata tutti i clienti. Non conoscete Ardente? Impossibile. Ardente è una vera e propria “fabbrica dell'arrosticino”. Nato dalla tradizione del Signore delle Pecore, qui è possibile gustare i migliori arrosticini fatti a mano di pecora, pollo, fegato e ventricina, in un ambiente intimo, genuino, ma molto molto originale. Non solo carne, comunque. Da Ardente potete trovare anche una selezione curatissima di salumi e formaggi nostrani, che compongono i gustosi taglieri, insieme a bruschette e panini.

Sempre a Pescara, nel week end di San Martino, La Cantina di Lara vi aspetta con l'iniziativa “Aspettando San Martino”: oltre ai taglieri con prodotti abruzzesi, ci saranno le castagne e l'immancabile vino nuovo. Per chi non la conoscesse, La Cantina di Lara possiede un'ottima selezioni di vini. Ci sono i vini bianchi della Fattoria Teatina, Chardonnay, Trebbiano o Pecorino, e i vini rossi come il Montepulciano o il Foglio 12 e gli speciali come il Barricato e il Rosato 999. Calici pieni di gusto che accompagnano i taglieri sempre diversi, composti in base alla stagionalità e alla freschezza dei prodotti: dal vegano al misto salumi e formaggi, dalle bruschette con olio al buon passito accompagnato dai tipici cantucci.

Tavernacolo
Indirizzo: Via Verrotti, 31 - Montesilvano (PE)
Telefono: 380 1486320 - Mail: montesilvano@tavernacolo.it

Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 328 684 3519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

La Cantina di Lara
Indirizzo: via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 344 254 4638 – Mail: info@lacantinadilara.com


Foto di copertina: flickr cc foto di editbruch

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night

 

  • ANDARE PER BORGHI
  • BERE BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×