I locali del Veneto dove si mangiano i migliori funghi porcini

Bisognerebbe intitolagli un viale in centro città, come si fa con le celebrità, rendere grazie prima di mangiarlo e rievocarne il sapore ogni volta che ci sentiamo tristi. Sto parlano di Sua Maestà il fungo porcino, protagonista delle migliori tavole di ristorante per la stagione autunnale.

Se anche tu sei un amante sfegatato dei porcini, goditi la raccolta da record di quest'anno - la pioggia settembrina che ha annientato la tintarella dei vacanzieri dell'ultimo minuto è servita a qualcosa - prenotando un tavolo nei ristoranti del Veneto dove si mangiano i migliori funghi porcini.
Non c'è antidoto migliore all'uggia di stagione, parola di funghetto.

Dove gustare le delizie di stagione

dove mangiare funghi porcini in veneto Alla Villa Fini è un ristorante della Riviera del Brenta che fa una scelta controcorrente: proporre un menù di terra dove, oltre alla carne, sono protagoniste le primizie di stagione : verdure, funghi, tartufi e uova.
Se non sai resistere ai funghi porcini, non perdere assolutamente in Flan di funghi porcini su vellutata di zucca e mandorle tostate. Per assaporare la magia dell'autunno in un solo piatto.

Dove regnano i funghi

dove mangiare i migliori funghi in veneto A Nervesa della Battaglia (TV) c'è un ristorante che porta i funghi a tavola sia in autunno che in primavera, esaltando i sapori del bosco a 360°. Quale modo migliore di (ri)scoprire il sapore inconfondibile dei funghi porcini se non con un piatto di teste di porcini alla griglia? Le crespelle con porcini e la zuppa di funghi misti sono una buona scelta per introdurre il piatto forte. Al Miron, solo per veri amanti dei funghi.

Dove stare in famiglia

dove mangiare i migliori funghi porcini in venetoLa cucina casalinga della Trattoria Al Fungo di Padova è destinata a superare mode e nuove tendenze. Perché oltre ad avere una passione per il territorio veneto e i suoi prodotti, la famiglia Garmolelli è innamorata dei funghi, porcini in testa. Così, nella bella e rustica sala del ristorante, puoi ordinare il Nido di polenta con porcini e petto d'oca affumicato, oppure andare dritto ai primi piatti: risotto con mirtilli e funghi porcini, oppure tagliatelle con funghi porcini.

Dove i funghi sono (e sanno) di casa

dove mangiare i migliori funghi porcini in veneto A Lusiana, la Baita al Fungo è il punto di riferimento nella zona per il cibo tipico, sostanzioso e a prova di nonna. Non posso mancare funghi, classicamente abbinati alla polenta e all'Asiago, e serviti all'interno dei tradizionali canaderli. La vera chicca da non perdere è la zuppa di funghi porcini con crostini: il massimo del comfort food alle pendici delle Dolomiti.

Dove l'abito fa il monaco

dove mangiare i migliori funghi porcini in veneto È un caso che il Ristorante Cima 11 si trovi in località Porcino di Caprino Veronese? Certo che no. In questo elegante e semplice ristorante della provincia di Verona, i porcini sono onnipresenti nel menù a partire dagli antipasti che aprono la cena con i porcini ai ferri. Vera specialità è il risotto ai porcini e per chi non si alza da tavola senza il secondo piatto, c'è la polenta con funghi e selezione di formaggi con mostarde.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Sampo Sikiö da Flickr, CC

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali dove vedere le partite di Campionato e di Champions a Venezia e in terraferma

Si sa che con il calcio - senza una buona compagnia, una birretta, e un posto confortevole, non c'è gusto. Ecco perchè ti segnalo i migliori posti dove vedere la partita con i tuoi amici per passare...

di margherita maggio