​Dove mangiare un buon panino con la porchetta a Venezia

Va bene, non saremo a Treviso (non parliamo del Lazio poi), ma un buon panino con la porchetta possiamo o non possiamo mangiarlo anche a Venezia? La risposta è sì, per fortuna. Se cerchi un’alternativa ai classici cicchetti a base di pesce quindi, se ami la carne di maiale aromatizzata e arrostita in forno, allora a Venezia troverai pane - e maiale - per i tuoi denti.

Porchetta in fondamenta

ae bricoe
Di prodotti del territorio se ne intendono al Bacaro Ae Bricoe. Le specialità del trevigiano sono sempre in prima fila in questo apprezzatissimo locale in Fondamenta degli Ormesini. Se sei fortunato - ma capita spesso, tranquillo - puoi anche trovare intere serate dedicate alla porchetta e al maialino. In ogni caso, un bel panino caldo fatto al momento non te lo leva nessuno.

Porchetta in Bottiglia

bottiglia
Un panino fatto su misura come si deve? Affettati e salumi di qualità, magari abbinati al giusto bicchiere di vino? Benvenuto a La Bottiglia, una garanzia di soddisfazione. Per una pausa pranzo veloce o un aperitivo, qui troverai il panino che fa per te, forse con la porchetta oppure… l’importante è riuscire a fermarsi, a un certo punto.

Porchetta in birreria

penasa
Il miglior alleato di un’ottima birra? Ma un panino con la porchetta, ovviamente. Alla Birreria Vecio Penasa, proprio a due passi da Piazza San Marco, puoi trovare entrambi. In realtà, qui puoi trovare tantissimi panini e tantissime birre, esattamente come piace a te. Merita una visita a qualsiasi ora del giorno e della sera.

Porchetta dei gemelli

dai zemei
Di cicchetti, all’Ostaria dai Zemei, ne trovi quanti ne vuoi, di tutti i tipi. Ma i paninetti ti conquisteranno subito con quella forma compatta e appetitosa che promette soddisfazione già al primo morso. Porchetta o non porchetta sarà un successo, magari scegliendo un buon bicchiere di vino per accompagnare la tua pausa sfiziosa.

Porchetta a Castello

refolo
Panini, panini e ancora panini: è quello che ti troverai a chiedere appena entrato Al Refolo in Via Garibaldi. Tantissime farciture sempre diverse e sempre nuove, ma alla base una ricca selezione di salumi e affettati dove - per forza di cose e sapori - non può mancare la porchetta. Birra o vinello non importa, a ogni sorso, a ogni morso, il gusto ci guadagna.

Foto di copertina da Flickr di Will

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Musica live per le mie orecchie! 10 locali a Venezia dove ascoltare musica dal vivo

Sembra sempre che a Venezia non ci sia niente da fare, niente da ascoltare, per i giovani. I concerti o sono quelli classici, impostati dei grandi teatri o quelli di musica da camera in lussuosi e poc...

di giacomo pistolato