Dove ordinare le più buone carbonare di mare a Roma e dintorni: 6 ristoranti

Pubblicato il 8 novembre 2018

Dove ordinare le più buone carbonare di mare a Roma e dintorni: 6 ristoranti

Anche i puristi della tradizione hanno fatto pace con la propria intransigenza gastronomica e si sono decisi ad ordinare senza vergogna questo piatto, frutto dell’amore nato tra la tradizione e il mare. Ovviamente sto parlando della carbonara di mare - o di pesce, come vuoi chiamarla. Le cronache gastronomiche narrano che la prima comparsa della carbonara di mare è avvenuta nella cucina dello chef Angelo Paracucchi, tra i primi innovatori in senso creativo della tradizione italiana; e da lì la diffusione tra i menu delle cucine dei ristoranti romani: qui di seguito 6 ristoranti di Roma e dintorni che fanno una carbonara di mare che non ti farà sentire la mancanza del guanciale. 

La carbonara di mare che diventa antipasto

Partiamo subito calando un bell'asso, un carbonara di mare fuori dagli schemi, creativa all’ennesima potenza. Se vuoi osare e provare un ricetta dove la creatività arriva a livello veramente alti, io ti consiglio di fare un salto all'Host Restaurant di Fiumicino. Eccoti servita una particolare versione della Carbonara di Mare, proposta come antipasto e con uovo cotto a bassa temperatura, pasta soffiata, spuma di pecorino e ricci di mare. Una vera meraviglia culinaria.
Host Restaurant - Via Sandro Pertini, 29 - Fiumicino - Tel: 0692597477.

La carbonara di mare kosher

Ba'Ghetto è una realtà ormai ben presente a Roma e che ha contribuito a farci conoscere la cucina della tradizione giudaico ebraica sotto diverse sfumature. Il ristorante di via del Portico d'Ottavia è tra i ristoranti della famiglia Ba’Ghetto a proporre un menu dove sono presenti latticini e pesce ma non carne e frutti di mare. Ecco quindi che la carbonara di mare ha il suo posto d’onore tra i primi. Da provare. 
Ba’Ghetto -  Via del Portico D’Ottavia, 2/a - Roma. Tel: 0668300077.

La carbonara al porto

Senza mezzi termini, generosa negli ingredienti, verace: così la Carbonara di Mare proposta dal ristorante Porto Fish and Chips, ristorante ai Prati che ricorda le allegre osterie dei porti delle grandi città di mare. Nel menu, tra i primi, eccoti servita una generosa Carbonara di Mare con tonnarelli, pesce spada, tonno, gamberetti, salmone e zucchine alla julienne.
Porto Fish and Chips - Via Crescenzio, 56 - Roma. Tel: 0645505797.

La carbonara stellata

Lo abbiamo capito, la carbonara di mare è territorio dove anche i più grandi chef romani si vogliono cimentare con varianti creative e blasonati. Tra questi anche Giulio Terrinoni, chef da una Stella Michelin che nel menu del suo ristorante Per Me propone, appunto, anche la Carbonara di Mare con le uova di pesce. Cucina creativa e di riuso. 
Per Me - Giulio Terrinoni - Vicolo del Malpasso, 9 - Roma Tel. 066877365.

La carbonara di ricci di mare

Altra carbonara di mare che vi farà girare la testa è quella del Livello 1, raffinato ristorante di pesce all'Eur. Ecco il giovane e talentuoso chef Mirko Di Mattia con la sua personale carbonara dei Ricc(h)i, ovvero con ricci di mare. Il pesce lo si può acquistare anche nella zona pescheria del ristorante. Puoi iniziare la serata con l'aperitivo Fish & Cocktail, con food pairing tra drink e finger food pensato specificatamente come abbinamento.
Ristorante Livello 1 - via Duccio di Buoninsegna, 25 - Roma. Tel. 065033999.

La carbonara di spigola

Non ancora sazio? Eccoci allora davanti alla nostra ultima carbonara di mare da assaggiare a Roma. Al Pesci Brilli di via Ancona, a due passi dal piazzale di Porta Pia, la carbonara di mare è con la spigola. Il locale è piccolino, nemmeno una quindicina i tavoli per un'atmosfera sempre allegra e familiare.  
Pesci Brilli - Via Ancona, 43 - Roma. Tel: 0644249846.

Foto copertina di Host Restaurant
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere il meglio della tua città sulla tua casella mail

  • EAT&DRINK
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Elsa Ricucci

Ti racconto Roma come piace a me, con i suoi colori, i suoi sapori, la sua musica, i suoi tramonti e le sue mille albe. Roma è la mia città: mi piace viverla di giorno e di notte, in bici, in motorino, in autobus...ma sopratutto, di corsa!

×