Voglie matte: i dessert più particolari da provare nei ristoranti veneti

All'happy ending, ci hanno abituati fin da piccoli. Sì, abbiamo pianto per la madre di Bamby e abbiamo minacciato si stoppare il VHS a più riprese, guardando Dumbo, ma ci siamo sempre ripresi sul finale perché "tutto bene quel che finisce bene". 

Trasportando la questione dall'infanzia Disney al mondo della ristorazione, di una cena al ristorante restano impresse due cose: lo start e il dolce. Per questo, ho sempre ammirato chi è capace di rischiare sul finale, giocandosi ai rigori il risultato di una cena ben riuscita. 
Ebbene, i dessert di questi ristoranti del Veneto sono particolari e decisamente golosi, un equivalente del cucchiaio di Totti a Van der Saar ai Mondiali del 2000: una successo da assaporare lentamente. 

Dolce come... una polpetta!

dolci particolari veneto A tutti i patiti delle polpette: avreste mai pensato di poter mangiare solo polpette, fino al dolce? Forse no. Ecco perché a Rumori Strani va il merito di aver trasformato i sogni più reconditi in realtà. Nelle tre polpetterie di Treviso, Padova e Vicenza, dopo aver scelto tra le moltissime polpette salate (di carne, di pesce, vegetariane e vegane) si ordinano le polpette dolci. Da non perdere assolutamente, il tiramisù: a forma di polpetta, servito freddo, con il caffè bollente...

Pasticceria espressa. E vegan

dessert particolari veneto La storia di Mario alla Fava è entusiasmante. Perché un ristorante aperto dal 1960, punto di riferimento per la vera cucina veneziana a due passi da Rialto, che decide di inserire menù e pasticceria vegan nel 2015, ha dell'incredibile. Così, a fine pasto, puoi ordinare Tortino di mandorle con salsa di cocco; Zuppetta di fragole con pan dolce e gelato al cioccolato extrafondente, e altre delizie 100% vegetali.

Dolci vasetti che scaldano il cuore

dessert particolari venetoNon so come la pensi, ma secondo me il dolce in vasetto è l'emblema del comfort food. Un dessert, caldo o freddo, da stringere fra le mani, prima di riuscire a vedere il fondo del barattolo, cucchiaiata dopo cucchiaiata. Inesorabilmente goloso. Gustolia, a Treviso, porta in tavola cheesecake, tiramisù, tris di biscotti e brownie tiepido, rigorosamente in vaso.

Esageratamente U.S.A!

dessert particolari veneto L'hamburgeria padovana Hamerica's prende molto seriamente il "dulcis in fundo". A chiudere un menù galattico in pieno stile statunitense, ci pensa una selezione di dolci d'oltreoceano, ristretta ma efficace: la Triple chocolate cheesecake è la vera chicca di fine pasto. Ce la fai dopo un hamburger grande quasi quanto la tua faccia?

A fine pasto, vedrai le stelle

dessert particolari veneto Immagina la cosa più golosa che potresti mangiare dopo la pizza napoletana. Pizzeria Leone di Verona lo ha fatto per te, con la sua carta dei dolci. Oltre ai grandi classici partenopei come torta caprese, babà e pastiera, Leone da Ciro tenta i suoi clienti con il Pan di stelle, semifreddo con Nutella, biscotti Pan di stelle e panna montata. Un tripudio di calorie e di felicità

Fuori dal coro

dessert più particolari del veneto Il menù dolce di Fuorimodena, ristorante che porta i sapori e gli ingredienti della cucina modenese a Thiene, è decisamente fuori dal coro. Si tratta di scrigni gourmet che rivisitano la tradizione con eleganza assoluta. Così, oltre al Tirasù (con pesche sciroppate fatte in casa, crema al mascarpone mantecata al rum e savoiardi di produzione propria), ti consigilo di provare il A t'salud (gelato pacossato 100% frutta fresca di stagione).

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night
Immagine di copertina in CC, da Pexels

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare all'aperto a Treviso e in provincia quando siete in tanti

Quella serie di bip del cellulare che non preannunciano niente di buono. Sei stato iscritto all'ennesimo gruppo WhatsApp per organizzare l'ennesimo pranzo o l'ennesima cena di gruppo per festeggiare u...

di lisa bartoletti