Dalla Dalmazia a Venezia: i posti della Laguna per mangiare la castradina alla Festa della Salute

Pubblicato il 13 novembre 2023

Dalla Dalmazia a Venezia: i posti della Laguna per mangiare la castradina alla Festa della Salute

Ogni 21 novembre a Venezia si celebra la Madonna della Salute, una delle festività più sentite in assoluto della laguna, con il ponte votivo che viene innalzato sul Canal Grande per rendere più facile l’accesso all’omonima chiesa. Un’atmosfera unica, popolare, che in tavola si manifesta con un piatto assai speciale, la castradina. Un piatto tradizionale veneziano che forse anche più di altri racconta un pezzettino di storia della città... Una storia di Peste e di Dalmati.
Torniamo infatti indietro al Seicento, con una tremenda pestilenza che colpisce la città lagunare che si trova a essere isolata da un mondo di cui era sempre più abituata a esserne il centro. Nessun mercante attraccava più al porto della Serenissima… se non proprio i Dalmati, che furono gli unici a rifornire la città di derrate alimentari. E cosa portavano? Cibo di provenienza appunto dalmata, ovvero cosciotto di montone salato, affumicato e stagionato, adatto alla lunga conservazione, e cespi di verza. Da qui nasce la castradina, una squisita zuppa a base di carne di montone, verza, cipolla e vino, che in seguito diventa un vero e proprio omaggio da parte di Venezia alla Dalmazia. 
Una tradizione che arriva fino ai giorni nostri: alcuni dei veneziani rimasti in isola la castradina la cucinano ancora, ma è un piatto che richiede giorni di preparazione. Per questo, se non hai l’amico veneziano che te la cucina, l’idea migliore potrebbe essere andare a mangiarla da qualche parte. E qui subentro io, per dirti dove!

Poste Vecie


Un piatto tradizionale e classico della storia di Venezia, per un posto altrettanto tradizionale e classico. Poste Vecie è una vera istituzione in seno alla Serenissima, ubicato tra i muri dell'antico ufficio postale accanto al mercato del pesce di Rialto. La cucina è di qualità sopraffina, e la castradina non è altro che l'ennesima occasione per un pasto in una cornice veramente speciale.
Antica Trattoria Poste Vecie. Campo delle Becarie 1608, San Polo – Venezia. Tel. 041721822

Ruga Rialto

La Ruga è un'osteria iconica di Venezia, dislocata lungo la ruga che da Rialto va verso San Polo. In un ambiente rustico e tradizionale alla Madonna della Salute non mancherà la castradina, da gustare anche dopo un aperitivo nella sala con il bancone.
Antica Osteria Ruga Rialto. Calle del Sturion 692, San Polo - Venezia. Tel. 0415211243

Cantinon

 

Il locale di Serghei Hachi, al Sotoportego de le Colonete, è diventato una delle mete fisse per gli amanti della cucina tradizionale rivisitata in chiave creativa. Il menu dell'Osteria al Cantinon per la Salute è speciale per davvero, tutto a tema: carpaccio di castradina con radicchio di Treviso, zucca e Parmigiano; tortelli ripieni di castradina, spuma di verze e guanciale croccante; zuppa di castradina e verze (la classica!); mousse di gianduia, pere caramellate e polvere di castradina.
Osteria al Cantinon. Sotoportego delle Colonette 2152, Cannaregio - Venezia. Tel. 0415243801

Vittoria 1938


Non può certo mancare uno dei ristoranti più veneziani e innovativi allo stesso tempo della città. Con Vittoria 1938 stai sicuro che non sbagli mai, e la curiosità è massima per come Nicolò presenterà la castradina quest'anno!
Vittoria 1938. Calle Longa 745, Santa Croce - Venezia. Tel: 041718500

Alla Palazzina

La Trattoria alla Palazzina non passa certo inosservata: sistemata in posizione strategica ai piedi del Ponte delle Guglie, è un locale che merita una visita per molto motivi: la qualità delle materie prime (pesce e non solo), la vocazione all’ospitalità e alla convivialità, una lunga storia iniziata nel 1912 e il saper coniugare la cucina con eventi e buona musica dal vivo. Poteva mancare un omaggio alla Festa del 21 novembre? Ovviamente no. Provate la loro castradina e se riuscite fatevi dare la ricetta.  
Trattoria alla Palazzina. Ponte delle Guglie 1509, Cannaregio, Venezia – Tel. 041717725

Do Spade


Mangiare alla Cantina Do Spade non significa solo assaggiare piatti tradizionali, ma anche imparare molto sulla storia gastronomica di Venezia, scoprendo particolari poco noti o dettagli che solo i veneziani doc conoscono. Se volete fare le cose per bene partite dai cicchetti, per farvi portare poi una castradina fatta a regola d’arte ed esaltata da una narrazione storica molto puntuale.
Cantina Do Spade. Calle de le Do Spade 859, San Polo - Venezia. Tel. 0415210583

Alla Madonna


Poteva mancare la versione superclassica della castradina con l’esperienza della cucina della Trattoria Alla Madonna? Ovviamente no, ed ecco che il locale storico aperto nel 1954 da Fulvio Rado e da 35 anni gestito dal figlio Lucio, a pochi passi dal ponte di Rialto è la scelta migliore per rendere omaggio alle tradizioni.
Trattoria alla Madonna. Calle de la Madonna 594, San Polo - Venezia. Tel. 0415223824

Antica Adelaide

Altro classico per mangiare la castradina a Venezia, all’Adelaide varrebbe la pena andarci anche solo per la bellezza in stile un po’ decadente e art nuveau del locale. Ma nemmeno la castradina di Alvise è da meno, ed è anche una bella occasione per uscire dal flusso turistico di Strada Nuova per infilarsi in una calle molto meno trafficata.
Osteria Antica Adelaide. Calle Priuli Racheta 3728, Cannaregio - Venezia. Tel. 0415232629

Ai Garzoti


Pizzeria ma anche ristorante veneziano, anche Ai Garzoti puoi chiamare per prenotare un posto per la Madonna della Salute e gustare la classica castradina. Il piccolo locale è in stile rustico, su Rio Marin a pochi passi dalla stazione!
Ai Garzoti, Fondamenta Garzoti 890, Santa Croce - Venezia - Tel. 041716636

Bistrot de Venise


Se pensate ad una versione raffinata della castradina, non ci sono dubbi sull’indirizzo da scegliere: il Bistrot de Venise, in Calle dei Fabbri, è un locale che offre un’esperienza indimenticabile, tra tovaglie bianche, posateria scintillante, servizio impeccabile.
Bistrot de Venise. Calle dei Fabbri 4685, San Marco - Venezia. Tel. 0415236651

Da Codroma

Accomodarsi ai tavoli di Codroma significa assaggiare la storia. Citato da Elio Zorzi nelle sue Osterie Veneziane, è uno dei locali di Venezia che più restituiscono l’atmosfera di un passato glorioso in cui le osterie erano luoghi di convivialità, socialità e ritrovo politico. Ovviamente qui non poteva mancare la versione tradizionale della castradina. 
Osteria da Codroma. Fondamenta Briati 2540, Dorsoduro - Venezia. Tel. 0415246789

Ae Saracche


L’Osteria ae Saracche ce l'ho nel cuore per tanti motivi, e uno di questi è perchè la mia prima castradina l'ho assaggiata qui. Un'osteria dall'estetica contemporanea e distesa, ma con un cuore ruvido e ancorato alle proprie tradizioni, di cui si fa moderna portatrice.
Osteria ae Saracche. Fondamenta di Rio Marin 847/D, Santa Croce - Venezia. Tel. 0413099283

Quadri

Quando dici "castradina" pensi soprattutto a piccole osterie, magari anche un po' nascoste. Ma se la potessi gustare anche in Piazza San Marco? L'opportunità te la offre il Grancaffè Quadri, sia nella versione classica in zuppa che in quella "street" in panino. Lo spettacolo visivo è naturalmente compreso nel prezzo.
Gran Caffè Quadri. Piazza San Marco 121, San Marco – Venezia. Tel. +390415222105

Ae Forcoe


Servita in una scodella di coccio, accompagnata da fragranti crostini di pane caldo e da un bicchiere di vino rosso, la castradina delle Forcoe è l’accompagnamento ideale per le giornate di novembre, in particolare pare che funzioni benissimo per combattere il freddo pungente che arriva puntuale proprio con la Madonna della Salute. 
Osteria ae Forcoe, Salizada San Canzian 5905, Cannaregio - Venezia. Tel. 041 5645350

Ai 4 Feri Storti

Ai 4 feri è un locale superclassico veneziano davanti a un ponte storto a pochi passi da Campo San Polo. Atmosfera tipica e conviviale, cibo fatto come in casa e porzioni generose. La castradina qui non può essere che quella della tradizione!
Osteria ai 4 Feri Storti, San Polo 1278, Venezia – Tel 0415282144

Da Fiore


Fiore è un altro dei grandi classici di Venezia, ben conosciuto anche da chi viene da fuori, nei pressi della bella cornice di Campo Santo Stefano. Nel ruspante bacaro, molto frequentato anche per l'aperitivo, la castradina è immancabile.
Bacaro e Trattoria da Fiore. Calle de le Boteghe 3461, San Marco - Venezia. Tel. 0415235310

Ae Botti


E se invece di rimanere a Venezia, per una volta, ci si spostasse alla Giudecca? Ecco, per chi scelga un punto di vista alternativo, l’Ostaria ae Botti è una certezza. Il locale affacciato sul canale della Giudecca, con vista Zattere, propone un menu di tutto rispetto in cui la castradina è la star protagonista.
Ostaria ae Botti. Fondamenta Sant’Eufemia 509, Giudecca – Venezia. Tel. 0417241086

Casa Cappellari

Per gustare la castradina in un ambiente più contemporaneo invece Casa Cappellari può essere l'indirizzo ideale. Ubicato vicino al Ponte di Rialto, la cucina è comunque incentrata sulla tradizione e sulla stagionalità, con piatti ricchi di colore e belli da vedere. 
Casa Cappellari. Calle Figher 805, San Polo - Venezia. Tel. 0414587078

Al Colombo

Storico indirizzo fin dal 1789, Al Colombo è un ristorante che ha saputo affermarsi negli anni come meta fissa di celebrità del mondo dello spettacolo e dell’arte. Il merito va a Domenico Stanziani e alla sua professionalità. Se scegliete la sua versione del piatto tipico del 21 novembre non vi mancherà una digressione storica sulle origini della castradina, anche con i riferimenti ai libri di Maffioli.  
Al Colombo. Calle del Teatro o de la Commedia 4619, San Marco, Venezia – Tel. 0415222627

Taverna San Trovaso


Così come lo squero di San Trovaso merita sempre una visita (pure per chi è convinto di sapere tutto sulla costruzione delle gondole), anche la Taverna San Trovato, a pochi passi, vale la sosta, specie se la collocazione ne fa probabilmente il ristorante più vicino alla chiesa della Madonna della Salute. Quindi, sia che andiate o che torniate dalle celebrazioni, programmate il vostro assaggio. 
Taverna San Trovaso. Calle Contarini Corfù 1016, Dorsoduro - Venezia. Tel. 0415203703

Al Bacareto

Il Bacareto è una confortevole osteria a gestione familiare a San Samuele, a pochi passi da Palazzo Grassi. Di lunga tradizione, nemmeno qui può mancare la castradina in un contesto decisamente veneziano doc.
Osteria al Bacareto. Campo San Samuele 3447, San Marco - Venezia. Tel. 0415289336

H2 NO

H2 NO più che osteria somiglia al bacaro, e piuttosto che sui piatti principali punta sui cicchetti, noti per estro e fantasia. E dunque per la Salute non mancheranno gli impagabili crostini di Davide in versione castradina: ideale per averne un piccolo assaggio senza grande impegno. 
H2 NO.. Calle del Pistor 1105/A, Cannaregio – Venezia. Tel. 0419346774


Foto interne dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Ae Sarache.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×