Happy Birthday to you! I locali di Milano dove organizzare il compleanno quando si è in tanti

Pubblicato il 19 novembre 2018

Happy Birthday to you! I locali di Milano dove organizzare il compleanno quando si è in tanti

Ogni volta che sta per arrivare il mio compleanno inizio a guardarmi intorno, a cercare la serata giusta ma soprattutto a trovare un locale che sia abbastanza capiente da contenere tante persone. Io ho la fortuna di festeggiare a giugno, quindi in realtà le possibilità si moltiplicano perché, anche a Milano, sono tanti i locali ad avere ampio spazio esterno e ad aggiungere posti in tavolini in dehors o addirittura ad avere giardinetti annessi al locale.

Ma cosa fare se il compleanno o la festa di laurea o qualsiasi altro evento cade in un periodo in cui ancora non fa così tanto caldo? L’unica soluzione è optare per un locale ampio, che possa contenere tante persone, che organizzi serate di intrattenimento e, magari, che possa predisporre di menu personalizzati o buffet per accontentare anche la pancia. E qui inizia il problema! Non sono in tanti i locali ad avere queste caratteristiche ma eccoci qui, con un breve viaggio fra i locali in cui organizzare una festa quando si è in tanti. Ovviamente tutti valgono non solo per il compleanno ma anche per lauree, business meeteing e per qualsiasi evento speciale!

Il Restaurant & Lounge Bar tempio del Made in Italy sui Navigli

E se il locale non fosse solo un bar/pub ma anche un Raffinato ristorante? E se fosse sui Navigli, nella centralissima Alzaia Navigli Grande, centro nevralgico della movida milanese? Stiamo parlando del Lomi, un ristorante che offre non solo la qualità di un ristorante di alto livello, specializzato in cucina italiana legata alla tradizione e alla portata di tutti, ma anche una saletta accogliente con bancone definita “zona speak easy”, dove ci si può rilassare con un buon vino Tripla A o un Franciacorta, o ancora con uno degli imperdibili drink. Tante le serata a tema legate a piatti della tradizione ed organizzate con alcune tra le migliori cantine d’Italia.

Aperitivo a buffet, cocktail molecolari e dj set anni ’70

Immagina un locale con 120 coperti, disposti su due piani dalle atmosfere calde ed accoglienti in stile anni ’70. Già lo avrai capito. Stiamo parlando del Rebel! Ben noto in tutta la città per il suo aperitivo, è ormai uno dei punti di riferimento per la movida di zona di Città Studi e di Lambrate. A stupire, oltre all’ambiente e alla cortesia del personale, la proposta food & beverage. Una nota di merito ai cocktail miscelati da Jor innovativi e all’avanguardia, molecolari, affumicati e con infusioni di spezie. L’aperitivo a buffet è davvero degno di nota: dalle 18.00 alle 21.00 vengono proposte le specialità preparate in cucina da Emilio in maniera espressa: dalle portate calde a tartine e appetizer. Ovviamente la festa continua anche oltre l’aperitivo con la selezione musicale con dj set…anni ’70!

Aperitivo, cena, show e dj set: tutto in un'unica location

Sono due i punti cardine del Baialuna: una cucina di alto livello, abbinata a dopocena davvero unici, rinomati in tutta la città. Aperto dal mercoledì alla domenica è un vero e proprio punto di riferimento per le feste milanesi visti i suoi 230 coperti ed i suoi frequenti eventi oltre alla cucina che prevede un momento di aperitivo e la cena, sempre all’insegna della qualità. Si passa dall’aperitivo servito al tavolo alla cena a base di piatti di carne e pesce, oltre allo gnocco fritto ed al giropizza, tradizionalmente accompagnato dallo spettacolo di Drag queen! Poi il giovedì spazio al karaoke e venerdì e sabato dj set nelle due sale da ballo del piano di sotto.

Festeggiare fino alle ore piccole sotto la Madonnina

Noto ormai in tutta la città, un altro vero e proprio punto di riferimento a Milano è il Quantic, situato in pieno centro a Milano, vista Madonnina! Ampio (si contano fino a 350 coperti) e sempre disponibile per l’organizzazione di qualsiasi tipo di eventi, è uno dei locali principali per feste di compleanno ma anche per lauree e qualsiasi altro party si voglia organizzare. Aperto dal giovedì al sabato si dispone su due sale: una di Cocktail bar elegante al piano di sopra, che propone aperitivi, buffet (anche personalizzati) e drink unici ed una nel seminterrato dove ci si può scatenare fino alle ore piccole con dj set unici fra house e deep house al giovedì, techno al venerdì e disco, dance e musica dagli anni ’70 ad oggi con la serata Alphabet al sabato.

Il Disco & Restaurant di tendenza in Forlanini

Vero tempio della movida di Milano del sudest milanese, il Pelledoca incanta tutti i weekend con serate uniche che partono dall’aperitivo e continuano con cena cantata, animazione, spettacoli o dj set all night long. Il locale l’estate gode di un dehors davvero unico, immerso nel Parco Forlanini ma presenta ampi spazi anche l’inverno che “tira giù le tende” e si apre alla stagione invernale fra aperitivi, cene (anche cantate) e balli con dj set unici e ospiti sempre speciali che coprono ogni genere musicale. Il menu presenta tanti piatti di carne e pesce tipici della cucina italiana per una proposta sempre attenta alla qualità e aperta alle nuove tendenze.

La festa vintage in Balera fra cena e balli

Un’altra proposta davvero degna di nota, in stile dinner&dance, è rappresentata dalla Balera dell’Ortica. Oltre all'ambiente accogliente, a renderlo perfetto per le feste sono i suoi spazi molto ampi, in qualsiasi stagione. Ricavato all’interno di un'antica bocciofila, la Balera presenta tutto il fascino delle antiche trattorie milanesi di una volta che puntano dritto al sodo: qualità e gusto in un ambiente “easy” e alla portata di tutti. Ormai cult fra i giovani ed i meno giovani di tutta la città, il weekend è letteralmente preso d’assalto non solo per la sua cucina tradizionale e casereccia (con menu a prezzo fisso) ma anche per i suoi frequenti eventi musicali o gastronomici o per il suo Garage Market, uno dei più famosi mercatini vintage della città. La location invernale si suddivide in quattro aree: una di ristorante (con ampie tavolate, proprio come una volta, perfetto per le cene con tanti amici), una di bar dove ci si può semplicemente rilassare bevendo qualcosa e mangiando qualche stuzzichino ed una di balera (alla quale si accede con il pagamento di un ingresso), oltre alla bocciofila, ancora oggi funzionante!

La festa in un loft di 400 mq in un palazzo di fine ‘800

E se la festa fosse in una location di più di 400 mq open space, all’interno di un palazzo di fine ‘800? Sto parlando del Cost dinner & dance di zona Corso Como. Nuovo centro nevralgico della movida del weekend milanese propone sia una sala ristorante, con un menu originale con proposte culinarie che provengono da tutto il mondo, sia un’ampia sala per eventi aziendali e privati. Un'ottima scelta se si desidera divertirsi dall’aperitivo fino a tarda notte fra buon cibo, ottimi drink e selezione musicale unica, senza doversi mai spostare.

E tu, quali locali locali conosci in cui si possa festeggiare in tanti?

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!

Photo Credits:
Foto di copertina dalla pagina facebook di Pelledoca
Foto: dalle pagine Facebook dei locali

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×