Le migliori ribollite di Firenze, ecco le trattorie dove la tradizione è di casa

Pubblicato il 28 novembre 2018

Le migliori ribollite di Firenze, ecco le trattorie dove la tradizione è di casa

La ribollita, lo dice il nome stesso, è la minestra di pane cotta due volte e anche di più. Già perché con la cottura ripetuta la crosta del pane diventa più croccante. Piatto povero toscano, tipico in particolare a Firenze, non sempre facile da trovare preparato secondo i crismi della tradizione. Fondamentale usare pane raffermo ma di qualità, verdure di stagione a cominciare dal cavolo nero e i fagioli bianchi secchi, un mix di odori, a scelta pancetta o prosciutto o cotiche e un po’ di conserva di pomodoro. Un filo d’olio extravergine di oliva, a crudo, completa la preparazione. Con queste premesse non c’è da stupirsi che sia un piatto più facile da trovare nelle trattorie vecchia maniera e nei ristoranti attenti al rispetto della tradizione. Ecco i locali dove mangiare le migliori ribollite a Firenze.

Accanto a Palazzo Vecchio

Buca Poldo è la classica trattoria fiorentina in buca dove la cucina è quella della tradizione e i prodotti del territorio sono protagonisti. Non mancano piatti rivisitati in chiave moderna e perfino neo-rinascimentale ma sono le ricette della tradizione toscana a fare la parte del leone. La ribollita ne è un esempio, anche se non mancano altre proposte classiche come l'ossobuco di vitella alla fiorentina e in generale la carne alla griglia.

In pieno centro

Da Coco Lezzone, storica trattoria di via Parioncino, le cose buone richiedono tempo. I piatti della tradizione vengono cucinati lentamente, proprio per ritrovare i sapori di una volta. La ribollita, preparata senza concessioni alle mode del momento, ne è un esempio. La trattoria, con oltre due secoli di vita alle spalle, rimane fedele alle sue origini e alla sua storia.

A Sant'Ambrogio

Fabio Picchi è un punto di riferimento per la cucina toscana e non ha certo bisogno di presentazioni. La ribollita nel menu del Cibrèo non può mancare. A caratterizzare la ricetta non sono gli ingredienti obbligatori ma le esclusioni: niente zucchine, abolite le fette di cipolla in superficie. Fondamentale che la ribollita venga cucinata nel tegame e non riscaldata in forno.

In Oltrarno

Classica trattoria fiorentina dove davvero la tradizione è di casa. Da Ruggero l’ambiente è un po’ retrò. Nel menu, scritto a mano, ci sono tutti i fondamentali della cucina made in Florence. La ribollita logicamente non può mancare accanto alla pappa al pomodoro e alla farinata di cavolo nero. Da non perdere lingua, zampa e cimalino in salsa verde, trippa alla fiorentina e la mitica arista. Porzioni abbondanti, ormai una rarità in tavola.

A due passi dal Mercato

Un altro indirizzo sicuro per chi cerca la tradizione in tavola. Il menù della Trattoria Mario è una garanzia. Ricette toscane protagoniste, quasi sempre lo stesso da anni. Il locale si rifornisce direttamente al vicino mercato in modo da avere ingredienti freschi di giornata. La ribollita è uno dei grandi classici, accanto all’immancabile bistecca alla fiorentina. Il locale non accetta prenotazioni. Si dà il nome all’ingresso e si attende di sedersi al tavolo con perfetti sconosciuti per un pranzo autenticamente toscano.

Nella vecchia fiaschetteria

Da Burde, lo storico locale dei fratelli Andrea e Paolo Gori di solito propone la ribollita a metà settimana. Una ricetta da manuale, tanto che questo piatto è ormai diventato uno dei cavalli di battaglia del ristorante di via Pistoiese. Oltre a fagioli e cavolo nero si usano cavolo verza, bietola, carote, sedano, cipolle, un cucchiaio di conserva di pomodoro e vengono aggiunti un po’ di timo e di sugo dell’arrosto per dare sapore.

(foto di copertina dalla pagina Facebook di trattoria Da Burde)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città
 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×