Il drink è verticale a Firenze: alla scoperta di gin, whisky, rum e sake

Pubblicato il 9 dicembre 2018

Il drink è verticale a Firenze: alla scoperta di gin, whisky, rum e sake

La nuova frontiera della mixology a Firenze è nel segno del drink verticale. L'occasione per conoscere in maniera approfondita distillati e liquori è arrivata, negli ultimi anni, con l'apertura di nuovi locali in città. Qui è possibile imparare a riconoscere i diversi tipi di gin e di rum, di whisky e sake per la gioia degli amanti del bere bene. Ecco i locali da non perdere a Firenze per chi cerca un'esperienza autentica e di una bevanda vuole conoscere fino all'ultimo segreto in bottiglia.

Il regno del whisky... e non solo

Tra le più recenti novità della mixology fiorentina, Love Craft ha fatto subito breccia. Il primo whisky bar di Firenze ha oltre 200 diverse etichette di whisky, bourbon e dintorni. Ma non solo. Puoi infatti contare anche su un'interessante selezione di rum, gin, vermouth, tequile, mezcal, per un totale di circa un centinaio di bottiglie. I distillati possono essere apprezzati sia al naturale che con una semplice aggiunta d’acqua e per chi ama sperimentare in una serie di cocktail ideati dal locale. Atmosfera di grande suggestione, con la grande tenda rossa all’ingresso che dà quel tocco di mistero e teatralità.

La rumeria

Un bar bistrot che “nasconde” un segreto. A dispetto del nome Cafe 19.26, che più fiorentino non si può, in una delle sale c’è una rumeria. Circa 400 le bottiglie, una diversa dall’altra, per chi ama il liquore ottenuto dalla distillazione della melassa della canna da zucchero. Ben rappresentati tutti i paesi del centro e sud America ma non mancano sorprese e curiosità da apprezzare all’ora dell’aperitivo e anche nel dopocena con tanta buona musica dal vivo.

Il gin-bar... espresso

Due cose sono di casa sempre da Ditta Artigianale: l’espresso e il gin. Talvolta si incontrano pure visto che non mancano i cocktail dove fa la sua comparsa il caffè. Quando si parla di mixology però è la bevanda ottenuta dalla macerazione di erbe, spezie, piante e radici: i botanicals e logicamente le bacche di ginepro. Da Ditta Artigianale sono circa 150 le etichette disponibili per ogni tipo di cocktail e spicca anche il gin della casa Peter in Florence prodotto con botanicals toscani.

Botaniche ai Cinque sensi

I cinque sensi non teme rivali con il suo Gin Bar. Per l’aperitivo serale propone una selezione  di circa 150 gin. Una carta soggetta sempre a cambiamenti, perfetta per chi apprezza le novità. Altrimenti non mancano cocktail e long drink, da accompagnare con qualche piatto dall’annesso ristorante.

Il regno del sake

Il sake è ormai grande protagonista a Firenze. Ad aprire la strada di sicuro Kawaii, primo izakaya a Firenze, dove trovare una bella selezione di distillati giapponesi. In carta ci sono etichette di pregio come l’Hakuruyu (Tokubetsu). Tra le altre specialità da poter assaggiare shochu, whisky, umeshu, gin e addirittura rum giapponese. Sempre e rigorosamente dal Sol Levante.

Il pub che non ti aspetti

A Firenze è conosciuto soprattutto come pub ma The Joshua Tree è ormai un punto di riferimento per chi ama bere bene. In carta ci sono cinquanta whisky, una ventina tra tequila e mezcal, una decina di rum e infine una selezione di gin tra cui spiccano, e non potrebbe essere diversamente, i toscani Peter in Florence e Sabatini.
 
(foto di copertina dalla pagina Facebook di Love Craft
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

  • BERE BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×