Il veganesimo non è nato di certo a Firenze: le steak house della città più amate dai fiorentini

Per chi vuole andare a colpo sicuro e gustare bistecche di qualità con frollature perfette, ho selezionato 8 steak house della città, ossia alcuni fra i migliori ristoranti fiorentini specializzati in bistecche e carne alla griglia. Dal regno della scottona, passando per lo storico ristorante toscano, fino ad arrivvare a locali che offrono varietà di carne provenienti da ogni parte del mondo. Nella culla della bistecca alla fiorentina c'è proprio l'imbarazzo della scelta. 

Il regno della scottona 

bistecca firenze
Da The cut steakhouse, nel quartiere di San Frediano tutte le carni sono scottone, vale a dire bovini femmine di meno di 30 mesi, cosa che rende la carne più tenera. La cucina del locale è interamente dedicata alla cottura alla brace. Qui puoi scegliere tra la chianina Igp toscana, la Cinta senese, il Black Angus USA, la Pezzata nera polacca, la Aberdeen Angus scozzese, l' Entrecote di manzo argentino, e la Pluma di maiale iberico, carne da cui viene prodotto il celebre prosciutto iberico Pata Negra. Grande varietà anche per quanto riguarda i topping: foie gras, midollo, gorgonzola piccante, tartufo, pico de gallo, e tra le salse spiccano il Chimichurri argentino, la salsa piccante e la maionese fatte in casa, la maionese al tartufo.

Il ristorante dove fare la foto con l'osso di bistecca.

firenze bistecca
La bistecca alla Fiorentina è il fiore all’occhiello dei tre ristoranti I Tuscani: Tuscani 2, Tuscani 3, e Tuscani 4. Nel menu dei tre ristoranti trovano spazio, oltre alla fiorentina anche filetto, hamburger, e arrosto.  
E per chi vuole la foto ricordo da veder pubblicata sulla pagina Facebook del locale, c’è perfino l’osso di bistecca. 
Altra caratteristica de I Tuscani è la grande attenzione per il rispetto dell'ambiente. Per permette un minor spreco d'acqua e un uso ridotto di saponi, i piatti, i tovaglioli e bicchieri sono in materiale biodegradabile. Unica eccezione sono i bicchieri di vetro per il vino, come coltello e forchetta per tagliare la bistecca.

12 tipi di manzo e vari tagli qui la cicca è regina

bistecca firenze
Da Trattoria Dall’Oste, in Via Alamanni e in Via dei Cerchi,  la carne è decisamente protagonista. Certificata e selezionata, proviene da diversi allevamenti e dalle razze più svariate: Kobe, Scottona Manza di Razza Chianina, Romagnola, Marchigiana, Fassona Piemontese. Il grado della frollatura lo puoi scegliere tu, come puoi avere tutte le informazioni necessarie sulla filiera, sulle diverse tipologie di taglio, sulla cottura e sul modo migliore per servire la bistecca.

La bilancia arriva in sala

firenze bistecca
Alla Trattoria l'Oriuolo, di tradizionale cucina toscana, se ordini la bistecca alla fiorentina ti viene presentata al tavolo e pesata con la bilancia, davanti al cliente, prima della cottura. In questo modo sai veramente cosa mangi e quanto la paghi.  Oltre alla Fiorentina qui trovi il peposo, la trippa alla fiorentina, il tonno del Chianti, l'ossobuco alla fiorentina, e vari tipi di tagliate.

L'antica griglia al carbone in via nazionale

bistecca firenze
L’antica brace a carbone e le carni di alta qualità, sono la costante di Braciere malatesta. Qui trovi solo bistecche fiorentine scottone Igp, garantite dal Consorzio e frollate al punto giusto, per preservare il giusto equilibrio tra sapore e tenerezza.
Nelle belle giornate qui puoi gustare la ciccia in uno dei due graziosi giardini interni.

Carni locali e certificate

bistecca firenze
In un antico palazzo del 1300, nel pieno centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo e da piazza Santa Maria Novella, trovi il Ristorante Alla Griglia.
Specialità del ristorante come indica il nome è la griglia. Anche se la regina della tavola è la Fiorentina, altri punti forti sono la tagliata e il filetto di manzo con i funghi porcini. Tutte le carni sono locali e certificate.

La ciccia nella buca

bistecca firenze
Il ristorante Buca Mario sorge in una " buca " del Cinquecento. Le "buche" a Firenze erano le tipiche cantine, situate sotto palazzi storici di grande pregio. Servivano da ricovero per carni salate e affettati, e per la conservazione del vino. Buca Mario nasce nel lontano 1886, quando il suo primo proprietario, nonché fondatore, Mario Corsini, decise di alloggiare nelle cantine di Palazzo Niccolini, posto ideale per servire solo pappa e ribollita, accompagnate dal vino. Il ristorante "Buca Mario" è, ad oggi, uno dei locali più caratteristici di Firenze. Protagonista indiscussa della cucina è la bistecca alla Fiorentina accompagnata da una buona selezione di vini, soprattutto il celebre Chianti Classico.

La bistecca internazionale

bistecca firenze
Da BBQ, in Piazza Torquato Tasso, la carne è di ottima qualità. Specialità del locale non è solo la classica Fiorentina, ma anche gli hamburger serviti con patatine fritte tagliate a mano e lo svizzerone con cipolle caramellate e cipolle piccanti.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night



  

ORA PUOI LEGGERE:

Non i soliti locali: 10(+1) proposte differenti nel centro storico di Firenze

Il centro storico di Firenze è un presepe. Così raccolto, pittoresco e caratterizzato dal suo profilo da cartolina, è una tappa obbligata per turisti ma anche per i fiorentini stessi. Personalmente...

di maddalena de donato