Natale con i tuoi, eleganza in famiglia in provincia di Verona

Pubblicato il 2 dicembre 2018

Natale con i tuoi, eleganza in famiglia in provincia di Verona

Le feste sono alle porte e come ogni anno è arrivato il momento di pensare a come fare per renderle uniche e speciali, facendo magari una sorpresa ai propri cari portandoli in un posto elegante in cui festeggiare con stile. I menù sono tutti pensati per rendere omaggio alle migliori tradizioni gastronomiche locali, ma non manca il tocco inconfondibile degli chef che renderà il tuo Natale davvero indimenticabile: ambienti raffinati e curati, atmosfera calda e festosa, buona cucina e la compagnia dei propri affetti più cari... Non mi viene in mente nient’altro di più bello per Natale.

Matka 

Matka, il nuovo family gourmet restaurant all’interno del Gardaland Hotel a Castelnuovo del Garda, propone un menù per la cena della Vigilia il 24 dicembre.
ANTIPASTO Strüdel sfogliato con bue di Carrù e ortaggi, zabaione di Grana Padano riserva, tartufo nero pregiato e germoglietti di montagna; in degustazione con: Calice Cassiopea DOC Poggio al Tesoro, Allegrini Estates. PRIMI PIATTI Tagliolino battuto al coltello, acqua di mare, granchio reale, limone e caviale Oscietra incontrano il carpaccio di tonno rosso; in degustazione con: Calice Arthemis Fiano IGT, Cantine Tommasi, Masseria Surani. Nodini di pasta fresca ripieni di carni nobili cotti nel brodetto di vitella mantecati al fior di burro aromatizzato alla salvia; in degustazione con: Calice Camposireso IGT, Cantine Otella. SECONDO PIATTO Vitello cotto a bassa temperatura in olio extra vergine Coratina, grue di Parmigiano Vacche Rosse, castagne e patata viola; in degustazione con: Terra dei Ciliegi IGT, Cantine Tommasi. DESSERT Bon bon variegato al torroncino artigianale con miele di castagno, crumble salato alla mandorla di Noto, rosa cristallizzata; Stella artigianale di Natale; in degustazione con: Calice Prima Luce, Cantine Otella.
(Adulti euro 85, Bambini 3/12 anni euro 35, DISPONIBILE MENÙ BAMBINI, disponibili variazioni in caso di celiachia, allergie, intolleranze e diete vegetariane).

Zibò Bistrò 

Zibò Bistrò, ristornate interno di The Ziba Hotel a Peschiera del Garda, propone speciali piatti à la carte per il pranzo di Natale.
PRIMI PIATTI Ravioli ripieni di spigola e mascarpone in salsa di crostacei e liquirizia. Tortellini di Valeggio in brodo di manzo. SECONDI PIATTI Bollito con pearà, classico della tradizione Veneta. Filetto di baccalà alla portoghese su crema di polenta. DESSERT Zuccotto al cioccolato bianco.

Evo Bardolino 

Il ristorante Evo Bardolino, all’interno di Aqualux Hotel Spa & Suite, ha una doppia proposta per il pranzo di Natale e il brunch di Santo Stefano.
25 dicembre: Aperitivo servito al tavolo. ANTIPASTI Terrina di faraona ai pistacchi con mostarda di cipolle; Insalata di gallina…. Alla “Carbonara”; Insalata di radicchio tardivo di Treviso, melograno, gelatina di “fogliarossa” e spuma di grana padano. PRIMI PIATTI Tortellini di Valeggio in brodo di gallina “Grisa della Lessinia”; Risotto mantecato allo zafferano di Pozzolengo, ragù di guancetta di vitello e cavolo nero. SECONDO PIATTO Brasato di manzo all’Amarone con purea di patate e porri; Un assaggio di cotechino e pearà. DESSERT Buffet di dolci natalizi a cura del nostro pasticcere; Caffè, caramelle all’Amarone e cioccolatini.
(Euro 55 a persona, bevande incluse)
26 dicembre, Ricca colazione a buffet: Prosciutto di San Daniele al coltello, Soppressa dello Schioppo, Coppa di testa, Mortadella d’oca con focaccia al sale Maldon, Carpaccio di Lonzino “San Marco” agli agrumi, Cimbro affinato alla salvia e rosmarino, Cimbro affinato in foglia di noce, Formaggio della Lessinia affinato nelle vinacce dell’Amarone, Formaggio di capra “Blu di Bagnoli”, Grana Padano Dop, Mostarda cremonese (composta di peperoni e zenzero, gelatina di cacao e birra, gelatina di grappa di recioto). Polentina morbida e baccalà alla vicentina, Gamberoni in salsa cocktail, Trota alpina affumicata, crostoni di pane e burro all’erba cipollina. Canederlo di ricotta con porcini secchi al burro nocciola su fonduta di puzzone di Moena e castagne al rosmarino; Lasagnetta al ragù di faraona e radicchio trevisano; Finger food di pasta e fagioli alla veneta. Sella di vitello in bellavista con salsa all’armagnac; Branzino al forno “Alla ghiotta. Verdure di stagione in pinzimonio, verdure di campo saltate, finocchi gratinati in salsa Mornay, zucca infornata con capperi e olive. Ananas, mandarini, arachidi, noci e pistacchi, Assortimento di pasticceria mignon, Mele cotte nel vin brûlé con crema soffice alla cannella.
(Euro 32 a persona, acqua, caffè e succhi inclusi)

Hotel Veronesi La Torre 

Hotel Veronesi La Torre a Dossobuono di Villafranca propone uguale menù per la cena della vigilia e il pranzo di Natale.
ANTIPASTO Sformato alla zucca con crumble d’amaretti, tropea all’agro, fondente al Monte Veronese e cialda di riso al nero. PRIMI PIATTI Tortellini di Valeggio in brodo di cappone; Tagliolino di pasta fresca con ragù di quaglia e tartufo nero. SECONDO PIATTO Bollito misto con pearà, salsa verde e mostarde. DESSERT Bomba al cioccolato con cuore morbido, gelato alla crema e frutti di bosco caldi.
(24 dicembre dalle ore 19.30, 25 dicembre dalle ore 12.30. Euro 50 a persona, include acqua, caffè e una bottiglia di vino ogni 4 persone a scelta tra: Prosecco E.D. Col Vetoraz, Lugana Zenato “San Benedetto”, Bardolino Chiaretto “Vigne di San Pietro”, Valpolicella Classico “Terre di Leone”. Disponibile speciale menu bimbi euro 30)

Regio Patio 

Il ristorante gourmet Regio Patio all’interno dell’Hotel Regina Adelaide a Garda propone il menù per il pranzo del 25 dicembre.
Bollicine di Benvenuto al caminetto e Frivolezze. Gran Buffet di Antipasti Natalizi di Terra e Mare, in stile "Regina Adelaide". PRIMI PIATTI Tortellini in brodo di Grisa; Crespella "Antica Porta Leona" e tartufo. SECONDO PIATTO Tradizionale carrello di Bolliti misti e Cappone di Grisa arrosto con Salsa verde, Pearà, Cren e Mostarde. CONTORNI Purè di Patate e Spinaci al burro. Sorbetto all'Arancia e Zenzero. DESSERT Tronchetto di Natale; Pan'Ottone artigianale de I Dolci Della Regina.
(Inizio ore 12.30. Euro 75 euro a persona, caffè e bevande inclusi, vini in accompagnamento inclusi: Barbameto Millesimato Extra Dry Cuvèe Storica di Famiglia, Colsaliz; Soave Classico DOC 2016, Pieropan Sicilia IGT “Triskelè” 2008, Duca di Salaparuta; "Ambar" Moscato di Sicilia IGT, Florio)

Vignal 

Il Ristorante Vignal in Hotel Villa Malaspina a Castel d’Azzano propone il pranzo Natale il 25 Dicembre.
Calice di benvenuto. ANTIPASTO Crema di lenticchie con medaglione di cotechino. PRIMI PIATTI Maltagliati con ragout di faraona; Tortellini di Valeggio in brodo. SECONDO PIATTO Cappone farcito con verze e mele renette su purea di patate viola. DESSERT Semifreddo alle castagne con salsa alle pere e frutti rossi.
(Euro 49 a persona, Bambini dai 3 ai 12 anni a consumo, Bambini sotto i 3 anni gratuiti. Caffè, acqua e vini inclusi: Valpolicella superiore Domini Veneti; Moscato d'Asti Elio Perrone.)

Villa Cariola 

Villa Cariola a Caprino Veronese propone il pranzo Natale il 25 Dicembre.
BUFFET DI APERITIVI E ANTIPASTI Acqua minerale naturale e gasata, Spumante della Valdobbiadene e vino bianco Custoza, Drink analcolici e succhi di frutta, arancia e tropicali; Barchette brisè con cotechino e lenticchie, ‘’Stick’’ di verdure croccanti di stagione, Acquadelle di lago, Arancini di riso, Olive ascolane. MENU SERVITO Primi piatti: Risotto allo zafferano e crostacei con gamberone reale; Bauletto di crespella con radicchio e Monte Veronese su specchio di Asiago. Secondo piatto: Tagliata di filetto di vitella in manto San Daniele con funghi prataioli. Contorni di stagione. DESSERT Parfait al Pandoro di Verona con fili di cioccolato fondente, Bocconcini di Pandoro e Panettone Natalizio.
(A partire dalle ore 12.30. Euro 47 a persona, Inclusi Caffè, Acqua gasata e naturale, Vini: Bianco di Custoza, Rosso Valpolicella. Bambini 3-10 anni euro 29,00 a persona - Pasta al Sugo, Cotoletta con Patatine e Dessert)
 
Foto copertina di Daniele Fantoni per 2night (un piatto del Matka).

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • NATALE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×