Fusion è meglio. I locali di Firenze che ti portano in giro per il mondo

La cucina fusion è una cucina moderna che combina sapori, ingredienti e ricette di varie culture gastronomiche creando piatti originali e innovativi. A Firenze molti sono i ristoranti che propongono piatti fusion, io ne ho scelti sei dove andare se vuoi sperimentare questo tipo di cucina creativa, alla scoperta dei sapori del mondo.

Eleganza e piatti innovativi in un ambiente unico

fusion firenze ristoranti
Nel cuore di Firenze, due passi da Ponte Vecchio, all’interno del Gallery Hotel Art del gruppo Ferragamo, trovi il Fusion Bar & Restaurant, un locale studiato ad arte in ogni dettaglio. Ambiente vivace e dinamico, propone una cucina fusion che ti farà vivere un’esperienza gastronomica unica, con accostamenti innovativi e di tendenza. Nikkei Tapas, Sushi e Cocktails sono solo alcuni dei "prodotti" fusion del locale. Ti consiglio di provare il menù Tapas e poi non perdere l'occasione di farti creare un cocktail su misura dall'estroso barman.

Street art e cucina creativa

fusion firenze ristoranti
Cucina fusion di livello la trovi anche da Murales Bistrò, un ristorante dove la street art incontra l’eleganza. Qui la creatività è di casa: dai murales alle pareti, alla presentazione dei piatti sempre elegante e attenta ai dettagli. I piatti dello chef sono all’insegna della sperimentazione. Alcuni appartengono alla tradizione, ma vengono proposti rivisitati, altri invece sono frutto della fantasia dello chef e giocano sul contrasto di sapori. Da provare le tartare, la pasta fatta in casa e, fra i dolci, il sigaro cubano al cioccolato e il gelato al pop-corn con MOUrales.

Il pasta bar con l'animo internazionale

fusion ristoranti firenze
Il fiore all'occhiello del Tamerò pasta bar Restaurant & Pizzeria, ristorante che sorge nei locali di un'ex carrozzeria, è la pasta fresca, fatta a mano. Ma nel menù trovi anche tanti piatti da bistrot all’italiana come i taglieri di salumi e, nel versante fusion, proposte etniche come il ceviche e il polpo grigliato con gaspacho verde.

Il mondo in un ristorante

fusion firenze ristoranti
Sul Lungarno Vespucci, Catar Gastrobar propone un nuovo concept di cucina, che porta a Firenze i profumi e i sapori delle tradizioni enogastronomiche di tutto il mondo. Nel menù trovi piatti che combinano le tradizioni dei paesi più disparati. Qualche esempio? il tris di tartare di pesce, il sush in stile nikkei, il ceviche caraibico, i ravioli di Asado Negro. Se cerchi un autentico spirito internazionale lo trovi qui. 

Dove il cibo diventa arte

fusion firenze ristoranti
Cultura e cucina creativa si uniscono a un ricco calendario di mostre, incontri ed eventi da Cuculia Ristorante e Libreria. Si tratta di una libreria, caffè e ristorante di cucina fusion e food design, celebre per i suoi piatti creativi e originali pur nel rispetto della tradizione. Qui trovi una vasta scelta di piatti vegetariani e vegani, ma sono disponibili anche portate a base di carne e di pesce. La costante è un'importante accortezza, ovvero che i prodotti siano tutti di provenienza eticamente sostenibile. La domenica da provare il brunch.

Tra oriente e occidente

fusion firenze ristoranti
La cucina di Tato è tutta incentrata sulla ricerca di abbinamenti nuovi e creativi, con accostamenti di stampo fusion tra oriente e occidente. L'esito? Piatti dalla forte personalità.
Tra le ricette create dallo chef, da provare il risotto e gamberi con zucca e caffè, insolito abbinamento tra il dolce, l'amaro ed il delicato sapore dei crostacei.

(Foto di copertina dalla pagina facebook di Cuculia Ristorante e Libreria)

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

7 locali a Firenze per gli amanti del buon vino e della buona cucina

Bere e mangiare non sono necessità. Per me sono anche un piacere e un momento di convivialità indispensabile, al punto da essere una delle principali causa della voce "Uscite" del mio conto corrente...

di maddalena de donato