I migliori locali in cui fare colazione in provincia di Barletta, Andria e Trani

Parliamo di Bisceglie, Andria e Canosa di Puglia

Lo dicono gli esperti ma ormai lo sanno anche le pietre: la colazione è il pasto più importante della giornata. Per me è praticamente impensabile andare a lavorare senza prima aver addentato qualcosa di buono: e guai a rivolgermi la parola prima. Potrei non essere molto simpatico.

Perché fare una buona colazione e mangiare bene di prima mattina ti aiuta ad iniziare col piede giusto, a prendere il lato dolce (o salato a seconda dei gusti) della vita, a rendere persino il lunedì meno "lunedì". E anche se la sera posso volermi così tanto bene da sfondarmi con un ottimo fishburger, ciò non toglie che la mattina voglio mangiare tanto e bene e per farlo ho i miei personali punti di riferimento. Locali sparsi nella provincia di Barletta, Andria e Trani che sanno come disegnarmi un sorriso sulla faccia. Quali? Questi!

Dove fare colazione a Bisceglie

colazione contrabar bisceglie puglia La colazione del Contrabar
Partiamo da Bisceglie ed in particolare dal centro storico: qui è il Contrabar (via Ottavio Tupputi, 12) a viziarmi ogni mattina con ottimi caffè e dolci artigianali. Mi piace addentare una delle torte che quotidianamente sforna, in quell'atmosfera così retrò ma al tempo stesso moderna. 

sergios bisceglie puglia caffetteria colazioniSergio's
Se poi ho voglia di una colazione vista mare, rimango sempre a Bisceglie ma mi sposto sul rinnovato porticciolo turistico dove è il Sergio's (via La Spiaggia, 28) a farmi felice con prodotti da forno preparati al momento. Il profumo dei cornetti appena sfornati che si unisce a quello di un ottimo cappuccino creano dipendenza: e qui lo sanno bene. Tanto da rimanere aperti anche la notte il giovedì, il venerdì ed il sabato per colazioni al buio, sia dolci che salate. 

arte bisceglie puglia colazione breakfastLa colazione di ARTE
Svegliarsi riposati al mattino è difficile, ma la colazione è un salvavita che spesso può fare la differenza, quindi anche in questo serve una certa arte. Da ARTE coffeeburger (via della Repubblica, 56) trovo tutto questo. Mi basta arrivare qui, accomodarmi, e scegliere come voglio riconquistare la mia lucidità per affrontare tutta la giornata. Ad aiutarmi ci sono caffè, una tisana calda, o un infuso alle erbe per chi lo preferisce, ma ci sono anche centrifugati energizzanti, croissant e ottime torte e cheesecake.

Dove fare colazione ad Andria

volver andria colazione puglia pasticceria La colazione del Volver
Spingendomi sempre più nel cuore della provincia di Barletta, Andria e Trani mi fermo al Volver (Corso Cavour, 63): sarà perché è una rinomata pasticceria, sarà per l'accogliente dehor o perché i dolci sono davvero buoni, ma qui trovo una delle migliori colazioni della BAT. Ciambelle, crostate, pasticcini freschi e secchi, cheesecake: insomma, il regno dei golosi. 

Dove fare colazione a Canosa di Puglia

casa del caffè colazione canosa di puglia breakfastLa colazione della Casa del Caffè
Arrivando a Canosa di Puglia l'imbarazzo della scelta non manca. In pieno centro ti segnalo uno dei locali più longevi della provincia di Barletta, Andria e Trani ovvero la Casa del Caffè (Piazza Vittorio Veneto, 2): attivo da oltre 50 anni, è aperto fin dalle 04:30 della mattina e offre ricche colazioni, composte anche da prodotti artigianali. Una caffetteria storica che ha rappresentato, e tuttora è un punto di riferimento per chi non rinuncia in qualsiasi momento della giornata ad un buon caffè. 

la preule canosa di puglia colazione caffetteriaLa colazione a La Preule
Sempre a Canosa di Puglia, non posso non parlarti de La Preule (Corso Garibaldi, 88): accolto in un palazzo risalente ai primi dell'800 è rinomato come pizzeria e ristorante. Ma è molto frequentato anche come caffetteria: è aperto dalla mattina e oltre a coccolare i clienti con bontà homemade è specializzato nella proposta di caffè. Qui mettono in pratica l'arte del Coffee Brewing e permette di scegliere tra ben 4 tipi di miscele di caffè, selezionate personalmente in torrefazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali in cui provare la cucina pugliese

Mangio pugliese e non mi avveleno. Un selfie-dictat (sorry per il fantaneologismo) che vale come promemoria e consiglio. Non è semplicemente questione di attaccamento alla propria terra o di fanatism...

di mirko galletta