Capodanno 2019 a Milano: alcuni consigli su cosa fare

Pubblicato il 5 dicembre 2018

Capodanno 2019 a Milano: alcuni consigli su cosa fare

Ogni anno è la stessa storia: sono tutti già organizzati per viaggi, cene e cenoni. Tranne me. E si che il Capodanno è sempre stata la mia festa preferita, quasi nessuno pretende di avere davvero qualcosa da festeggiare, ci si fa semplicemente gli auguri e si spera tutti che l’anno prossimo vada meglio. Anche se torni a casa all’alba in una mattina d’inverno nessuno ti giudica, è tutto normale e straordinario nella notte tra l’anno vecchio e quello nuovo.

Per quelli che ancora non hanno ancora capito bene che cosa fare, espongo qua i risultati delle mie approfondite ricerche. C’è un po’ di tutto, non so se punterò soltanto su di un gran cenone o se l’idea è quella di ballare tutta la notte. Sicuramente se come me sei una persona che si fa stregare dai menù (e poi se li sogna di notte) sei finito nel posto giusto. È sempre divertente provare a vedere cosa sono in grado di inventarsi i locali di Milano per attirare la nostra attenzione: questi qua, secondo me, ce l’hanno fatta.

Il cenone prima di tutto

Cominciamo dal Capodanno in zona Navigli, che l’acqua rende tutto molto più romantico. Momento, il nome denuncia una certa cura per l’aspetto esperienziale del sedere alla tavola. In uno scorcio di Milano a pochi passa dalla Darsena.
Menù
Di questo menù ad incuriosirmi sono sicuramente gli antipasti, come la potage parmentier con gambero rosso e il bao-tze con salmone marinato, amalgama non banale di culture e aromi molto distanti.

Di solito non sono un amante della cucina indiana, ma quando è fatta bene come al Rangoli, locale che ho già avuto modo di apprezzare, delle volte non so resistere a quella voglia di speziato. Ebbene sì, un capodanno diverso potrebbe proprio essere quello al ristorante indiano.
Menù
Un bel menù di specialità tipiche come il kebab di pollo, l’agnello all’indiana ed il pesce al curry. Ad accompagnare uno show di danza Bhangra, ballo tipico del Punjab.

Lo Spoon è un raffinato ristorante curato dallo chef Sergio d’Angelo, che si ispira alla cucina mediterranea ed in particolare italiana rivisitandola in chiave contemporanea con una attenzione particolare agli ingredienti ed all’esecuzione. Per Capodanno propone un menù alquanto raffinato.
Menù
Per i fan della verdura, soprattutto della verdura verde e del pesce, un interessante menù di incontri gourmet tra i frutti della tera ed i doni del mare.

Per un capodanno in un posto in cui mangiare bene e di gusto c’è Note di Cucina. Ristorante che si ispira alla cucina emiliana ma che incontra i piatti di ogni regione. La filosofia del posto è quella di essere il più possibile vicino ad una vecchia trattoria, con ingredienti sempre di prima qualità ma con una particolare attenzione alla tradizione italiana e alla stagionalità.
Menù
Del menù sicuramente ad avermi scatenato una certa acquolina è il bis di primi con pasta e pasta ripiena fatta in casa, non da meno però il filettino di manzo.

Per i fan della pasta fatta in casa l’altra meta di fine 2018 secondo me dovrebbe essere Mare in Pasta. Nomen omen, si capisce subito quali siano i due ingredienti forti. Il pesce acquistato quotidianamente ed inserito in una atmosfera pop, conviviale, come solo la pasta fresca sa fare.
Menù
Menù che per gli amanti del crudo (come me) prende gusto già dal plateau di cruditè e dal carpaccio di ombrina. Ravioli all’astice, gamberoni, ce n’è in abbondanza anche per i crostaceo-lovers.

E per chi non vuole scendere a compromessi, la Trattoria 18/28 non cambia per capodanno. Le proposte sono le stesse di ogni altra sera, circa 20 menù a prezzo fisso a 18 o 28 euro. A colpirmi qua è sicuramente la scelta di non costruire una proposta diversa e sovraccaricare il prezzo per l’occasione, ma semplicemente tenere aperto per chiunque voglia mangiare e divertirsi in un giorno di festa.

Dove si mangia e si balla

Beh si diceva che Capodanno è la festa per antonomasia, si festeggia per festeggiare. E festeggiare vuol dire anche divertirsi, così il dinner and dance famoso per i giropizza animati, propone anche il Capodanno con la drag queen. Al Baialuna animazione e musica fino all’alba per festeggiare in compagnia.
Menù
Se la tagliata di fassona fa venire una gran fame, il Baialuna vi farà digerire con la musica house e revival. Almeno per una sera all’anno: che nessuno si vergogni di ballare.

Per uno dei Capodanni più esclusivi di Milano c’è la cena del Cost, a due passi da Corso Como. Dalle 20.30 inizia la cena e dalle 22.30 il pianobar con un repertorio di musica tutta da cantare. Brindisi di mezzanotte con champagne e serata che prosegue fino a mattina.
Menù
Lo so, è una fissa quella per gli antipastini ed il pesce crudo, ma il tris di carpacci essiccati e affumicati è abbastanza per non farmi dormire alla notte, e dopotutto chi vuole dormire la notte di capodanno?

E per un Capodanno con il botto si comincia alle 20.30 con il Gran Cenone del Pelledoca. Il locale di viale Forlanini non può evitare di farti cominciare l’anno con dj PeterK e Giancarlo Romano. Ad aprire la nottata il sax di Cesare Ceo.
Qui il menù e le info sulla serata
Un menù di carne e pesce che propone solo il meglio delle materie prime, dal gambero rosso di mazara al culatello di zibello, ostriche e cappellacci al ragù di crostacei con crudo di astice.

Per una serata diversa all’insegna dell’eleganza e dello sfarzo, al Quantic festa a tema “Great Gatsby”. Niente cenone, piuttosto un Gran Buffet tra gloss e paillette per cominciare al meglio questo 2019.
Info serata
La proposta di sicuro è buona per chi a Capodanno non si vuole sedere più di un un minuto, piuttosto open wine, piatti e bicchieri sempre pieni. All’elegante club e cocktail bar si brinda e si balla fino a mattina.

Per una serata trash (ma di "kualità") c’è il Goganga che propone cena e karaoke e tutta la notte dj set di musica hip-hop, it-pop, italiana, anni ‘90 ed ovviamente trash. La cena nasce da una collaborazione con la Antica Osteria Magenes.
Menù
Dalla collaborazione con l'osteria del Parco Agricolo Sud di Milano non ci si può aspettare di meno che piatti deliziosi: affettati selezionati, lasagne, stinco di maiale ed altro. Temo possa essere proprio una ottima cena prima di una serata con gran poco ritegno.

Anche il locale del pongo mette sul piatto un'ultima serata dell'anno. Ristorante e cocktail bar al centro della movida, Straripa propone un buffet per chi vuole mangiare e bere bene. In una zona tra le più romantiche dei Navigli la nottata prosegue fino a mattina inoltrata, il dj set finisce alle 9.00.
Info serata
Dalle 21 alle 24 buffet di salmone, ostriche, caviale ed aragosta; primi e secondi di carne e pesce tra cui mal tagliati ai porcini e stufato d'asina, ad accompagnare open bar. E per concludere la serata in dolcezza, dalle 8 riaprono le colazioni.

Foto di copertina di Pelledoca

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori locali di Milano? Iscriviti alla newsletter!

  • CAPODANNO
  • SERATE CON COLONNA SONORA
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×