Matti di brunch! Dove trovare i migliori di Roma per l'inverno 2019

Pubblicato il 15 dicembre 2018

Matti di brunch! Dove trovare i migliori di Roma per l'inverno 2019

Buffet dolci e salati, lasagne, pizza alla pala, piatti fusion, burger e... particolarissimi maritozzi

Fare il brunch è un'usanza entrata oramai da anni nella cultura culinaria del nostro Paese.
La parola nasce dalla fusione dei termini anglofoni breakfast e lunch e indica l'unione in un unico pasto della colazione e del pranzo, specie quello della domenica. Ecco, insomma, com'è nato un momento di nuova convivialità, un modo piacevole di stare insieme.
In Italia, solitamente il brunch inizia verso le 12. I locali tendenzialmente propongono menu a prezzo fisso o buffet, riccamente curati con pietanze dolci - pancake, cupcake et similia - e salate - come bagel farciti, piatti freddi, insalate di cereali, formaggi - il tutto annaffiato da succhi di frutta, caffè, centrifugati ma anche bevande alcoliche e tanto altro. Non sono rari anche casi in cui, a fianco del classico buffet, la cucina sforni piatti espressi e finger food da integrare alle proposte, per offrire un brunch che soddisfi anche i palati più esigenti.
Oggi sono qui per consigliartene alcuni. Un'idea golosa per trascorrere le tue tarde mattinate al riparo dal freddo di questi mesi invernali.

Brunch in famiglia (bambini inclusi!)

In zona Portuense troviamo Ciclostazione Frattini, un locale adatto a tutti e soprattutto alle famiglie con bambini, con spazi ampi e un giardino attrezzato con giochi, per trascorrere delle ore in compagnia. Qui il brunch della domenica è a buffet, con tante pietanze dolci o salate: pasta fresca, dolci fatti casa, ma anche carni, pesce, zuppe, formaggi e insalate da comporre secondo i propri gusti con semi, salse e tante verdure. così da soddisfare anche le esigenze dei vegetariani. Tra le novità proposte la pizza alla pala espressa, la porchetta calda di Ariccia e il succulento maxiburger sociale. Da notare poi, durante il brunch, la presenza del servizio di animazione per i bambini e un buffet pensato apposta per loro!

Un brunch mondiale!

Lo dice il nome stesso, Sapori dal mondo ci porta in giro per le cucine di tutto il…mondo! All’interno dell’Hotel A.Roma troviamo questo ristorante, con le sue dieci postazioni di altrettante cucine a vista, per un’offerta davvero ampia, che spazia tra piatti italiani, giapponesi, cinesi ecc. Troviamo anche pizza, i fritti, teppanhaki asiatico, tex mex e tanto altro, per un brunch con numeri davvero importanti e un buffet tutto da esplorare (comprese le tantissime proposte di dolci).  Disponibile il servizio giochi e animazione per intrattenere i  bambini durante il brunch.

Weekend a tutto brunch!

Che sia sabato o domenica poco importa, da Doppiozero, a due passi dal Gasometro, in zona Ostiense, il weekend profuma di brunch. Lo trovi dalle 12:30 alle 15:30, il sabato al prezzo fisso di 16 euro, la domenica a 20 euro (escluse le bevande). Il menu, a buffet, è molto ricco di proposte sia salate che dolci.

Maritozzo brunch!

Nel cuore di Trastevere, in Vicolo del Cedro, troviamo un piccolo localino che tanto fa parlare di sé: il Maritozzo Rosso, dove il re è il maritozzo romano proposto in versioni dolci ma soprattutto salate. Sabato e domenica a pranzo potete trovare il loro brunch, con un menu dedicato tra cui scegliere; in questa occasione viene proposto il maritozzo alla Benedict, che è realizzato con uovo di galline livornesi Peppovo in camicia e salmone con salsa olandese. Oltre a questo: maritozzo burger, omelette, uova strapazzate, insalate e per il dessert: pancake, brownies, cheesecake e ovviamente il maritozzo con panna e cristalli di zucchero al lampone.

Store, Restaurant & Brunch

Nel cuore di San Giovanni troviamo il Materia Cafè, questo originale locale è sia ristorante, che store, dove poter acquistare le piante esposte, arredi e complementi. Ci si può venire anche per studiare e lavorare al pc. Nel weekend al menu a la carte si aggiunge anche l’opzione brunch, al costo di 18 euro, comprensivi di un panino aperto a scelta, un contorno a scelta, 3 sides a scelta, acqua e caffè.

Brunch no limits

Tutte le domeniche, a partire dalle 12:45, animazione per bambini e ampia offerta brunch, con buffet no limits, per Straforno, in Via del Casale di San Basilio. Devi sapere che i prezzi sono ridotti per i bambini e, dopo le 15:30, a fine brunch, puoi portarti a casa quel che avanza pagando solamente 3 euro! Parliamo si un buffet di circa 70 portate compresi dolci e frutta, al costo di 19 euro a persona, escluse le bevande.

Brunch a suon di birra

Ti parlo di un locale con 40 vie di birre artigianali a rotazione, che propone un brunch variopinto con pietanze a buffet di stampo italiano, nordeuropeo, americano, esotico e inglese, come quelle tipiche del Sunday Roast. Il Queen Makeda in zona Aventino è un ampio locale con spazio bambini (per loro menu a 12 euro) dove fare il brunch la domenica, dalle 12.30 alle 16 (20 euro la formula per adulti, bevande escluse). Per chiudere in bellezza il nastro kaiten di 20 metri si riempie di dolci.

Brunch e divertimento per bambini in tutta sicurezza

Da Porto Fluviale, in zona Ostiense, il brunch c’è il sabato, la domenica ma anche tutti i giorni festivi dell’anno. Circa 60 piatti ruotano nel buffet da 20 euro per adulti e 12 per i bambini (bevande escluse). Usufruibile uno spazio con giochi e animazione per i bambini che verranno muniti di braccialetto identificativo, corrispondente a quello dei genitori, cosicché tutti possano godere del brunch in piena tranquillità. Il buffet è vario e di ottima qualità: vari i primi proposti e i secondi, sia di pesce che di carne, sia caldi che freddi, i contorni sia cotti che crudi e, infine, spazio ai dolci. 

American Brunch tutto al femminile

Nel cuore del Centro Storico, a due passi da Piazza Navona troviamo Coromandel, un locale bello e accogliente, in stile francese e a conduzione tutta rosa, dove il brunch è una vera istituzione. Puoi infatti ordinarlo già dalle 8:30 di mattina! Non c’è un buffet, ma menu alla carta, molto ricca e in perfetto american style: omelette, uova strapazzate, bagel, toast, pancakes, waffle e chi più ne ha più ne metta, insomma, un menu che fa venire l’acquolina in bocca. D'accompagnamento centrifughe, tè, caffè (ovviamente anche americano) e una piccola selezione di birre.

Per un brunch adatto a tutti, celiaci e vegani compresi

Weekend di brunch all’Osteria Mavi, in zona Ostiense, a due passi da Garbatella, in un ambiente elegante ma al tempo stesso familiare. Qui le proposte sono anche gluten free e vegane; il sabato e la domenica si mangia in due turni differenti (alle 12:30 o alle 14:30). Le proposte a buffet sono arricchite da piatti a la carte in stile americano (con burgers e bagels assolutamente da provare!). Acqua, caffè americano e succhi sono compresi nel prezzo

Brunch a tema

Nel weekend, il Rec23 a Testaccio, offre brunch con menu fisso. Tra le proposte salate: lasagne, sformati ma anche uova con bacon e tanti piatti a base di verdura (caldi e freddi). Tra i dolci – tutti fatti in casa dalla pasticcera del locale – non solo torte e biscotti, ma anche dolci al cucchiaio e pancacke con sciroppo d’acero, per un menu italiano che strizza l’occhio alle tradizioni d’oltreoceano. Da segnalare che caffè (americano) succhi e acqua sono inclusi nel prezzo (18 euro per gli adulti e 12 pei i bambini).
 
Foto di copertina: dalla pagina Facebook di Doppiozero
 

  • BRUNCH
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Naima Tomaselli

Giornalista, laureata in comunicazione, fotografo, cucino, parlo di food e non solo, recensisco ristoranti, libri ed eventi su siti del settore. Chiacchiero, polemizzo e faccio la morale ma scrivo anche ricette sul mio blog “Cucino da Vicino”. Nel resto del tempo: vivo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×