Dove organizzare una cena importante in provincia di Treviso

Di locali dove mangiare bene (ma bene bene) il centro di Treviso è zeppo come un uovo. E pure il Montello non scherza, in fatto di agriturismi hi-class. Forse, tra la città e la provincia, ad essere pochi (ingiustamente) sono i ristoranti stellati, poderose garanzie di far andare liscia una cena importante. Tuttavia, ciò non significa che in giro per la Marca non si possa trovare uno smodato quantitativi di posti "seri", con cucina di gran pregio, carta dei vini da capogiro, e un ambiente in grado di reggere tavoli d'altissimo livello, o quasi.
Vediamo un po’ qui e lì, nelle altre "zone strategiche" della provincia, qualche locale in cui poterlo fare andando sul sicuro.

A Castelfranco il vero ristorante Medievale

torreOgni volta che mi affaccio a Piazza Giorgione, ho un tuffo al cuore per la maestosa tracotanza di architetture del ‘200 che inondano il colpo d’occhio. Se poi prenoto un tavolo Alla Torre, ottima pizzeria con cucina di gran classe ricavato tra le mura della roccaforte, mi sento a Disneyland, in uno di quei localini ricavati nelle scenografie ad ambientazione medievale. Solo che qui è tutto autentico.

A Oderzo la tradizione sposa il lusso

casaFondendo l’esperienza jesolana con le tradizioni trevigiane, il maestro Luca Bragato ha creato il ristorante Gran Casa, dove il pesce è servito secondo le originali ricette di queste terre. Un locale elegante, un ristorante di lusso tra l’italiano e il francese. Ma la cucina è assolutamente veneta, con piatti storici come la “sopa coada” fatta con sola carne di piccione novello.

A Valdobbiadene la locanda di Walt Disney

sandiCarne tenerissima coi migliori sapori dell'orto -dal rosmarino alla salvia-, olio delizioso e quantità abbondanti che non saziano mai. Alla suggestiva Locanda Sandi sono veri maestri della cucina di terra, che mangi in una location semplicemente sensazionale: una casa immersa nella campagna he pare uscire dritta dritta da un film Disney. 
Locanda Sandi - Via Tessere, 1, 31049 Valdobbiadene TV – tel. 0423976239

A Conegliano il locale che ama George Clooney

panoceGrande nome della ristorazione veneta a cavallo tra novecento e XXI secolo è sicuramente il ristorante Tre Panoce, guidato da uno dei più famosi chef nostrani, ovvero Tino Vettorello. La sua cucina è dedicata al mare con ricette creative e rivisitazioni delle più tradizionali pensate dallo chef. Tra le ricette più  famose il Rombo alla Clooney - dove Clooney è George: l'attore americano è da sempre, infatti, un estimatore della cucina di Vettorello.

A Vittorio Veneto calore e freschezza

le macineDal sapore ancient regime all’esterno, caldo e raffinato all’esterno. Le salette caratterizzate da soffitti a volta in tavelle di cotto, lo splendido giardino sul fiume di Vittorio Veneto, il restauro intelligente di un posto ultracentenario. Al ristorante Le Macine la cucina potrebbe essere solo la ciliegina sulla torta, e andrebbe comunque bene così. Ma qui, ragazzi, lo chef Adriano saprà deliziare tutti vostri 5 sensi, e non saprei davvero come altro dirlo.

A Mogliano due locali in uno

beccofinoSpumeggiante all’aperitivo, sontuoso per la cena. E’ l'Assaggi & Beccofino, di Mogliano: al pianterreno ristorantino easy chic con cucina tipica rivisitata (e una cantina d'eccezione), a quello superiore wine-bar di grido che pullula di bella gente, musica e happy hour. 

Sul Grappa lusinghe e champagne

bellavistaFlute di champagne per l’aperitivo, delizie tipiche del Grappa come antipasto, e nel resto della serata pesce fresco, carne pregiata e verdure dell’orto. L’osteria Bellavista a Paderno sposa con invidiabile armonia la semplicità di questi territori con la raffinatezza della nobiltà che li abita, proponendoti angolini romantici, sapori afrodisiaci e nella bella stagione un giardino da favola.

A Preganziol un capolavoro risorto

fMenzione d’onore infine al Cammello di Preganziol: un nome storico riportato ai fasti del XX secolo, grazie al lusso che offrono sia le sale invernali sia il giardino estivo, nonché alla pregiata cucina, specializzata nelle carni nobili. E poi i vini…. Uhhh, che sballo!

Immagine di copertina: Il Cammello

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!



 

ORA PUOI LEGGERE:

7 ristoranti per il tuo pranzo della domenica in provincia di Treviso

Malgrado in estate non esista nulla di altrettanto piacevole, organizzare un classico pranzo della domenica fra amici è spesso più rognoso di quanto sembri. Puoi proporre alla gente un must come la ...

di alvise salice