7 locali di Padova dove conoscere mezza Padova o forse di più

Trasferirsi in una nuova città è sempre una grande sfida, che tu sia studente o lavoratore, dove la prova più grande da superare è la creazione di una nuova cerchia di amici. Io sono vecchia maniera, non mi iscrivo a Tinder - lì mi iscrivo per altro - e applico una ferrea, ma vincente, strategia: una prima ricognizione sul campo, una successiva attenta osservazione, un’analisi incrociata dei dati; tutto questo per stilare una lista definitiva di locali che non solo vanno per la maggiore, ma sono anche dotati di quel quid in più che li fa preferire ad altri: hanno un alto tasso di socializzazione tra avventori. Tutto questo per dirti: eccoti 7 locali di Padova da conoscere se vuoi conoscere gente nuova:

Spritz in piazzetta

lavagna yarda padovaIl reggae è stato da poco dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e, per la proprietà transitiva, propongo di dichiarare l’aperitivo alla Yarda - che il reggae se lo porta nel cuore - Patrimonio della Padovanicità… tanto è ormai luogo di aggregazione per il variegato mondo universitario patavino. Non puoi dire di aver fatto aperitivo a Padova senza esserti concesso uno dei loro fantabolici spritz. Sfido qualsiasi persona a non aver mai flirtato con qualche bel giovane o bella giovane qui alla Yarda (almeno come tentativo di corruzione per saltare la fila al bancone).
La Yarda - Via Dondi dall'Orologio, 1 - Padova. Tel: 3483232000.

Vinello e cicchetto

all'ombra della piazza padovaAltro locale di Padova per un aperitivo ad alto tasso di socializzazione. Non puoi mancarlo, davanti al suo ingresso sotto i portici di via Pietro D'Abano si forma sempre un capannello di persone con un calice di buon vino in mano, e un cicchetto nell'altra: siamo All'Ombra della Piazza, enoteca e cicchetteria tra le più gettonate del centro di Padova. Bella proposta di vini ed altrettanto bella - e buona - proposta di cicchetti ben esposti nel bancone ad angolo. Con la bella stagione aperto anche il plateatico affacciato su piazza della Frutta.
All’Ombra della Piazza - Via Pietro D'Abano, 16 - Padova. Tel: 0498757343.

Cocktail e bella gente

canenero padovaUn lungo bancone copre la quasi totalità dell'area di questo piccolo locale nel Ghetto di Padova; pochi fronzoli, il CaneNero non è certo uno di quei locali pettinati-pettinati dove l'apparenza conta: qui si va dritti al sodo, si bevono buoni cocktail ben pensati ed altrettanto ben fatti e birre artigianali sempre diverse, tutto questo immersi in una variegata clientela - dallo studente all'adulto alternativo - festosa e ben disposta alla socializzazione. 
CaneNero - Via dell'Arco. 11 - Padova.

Il posto nuovo

mooding padovaNuovissimo. Il Mooding di via Trieste ha aperto infatti solo da metà novembre 2018 ed è già questo uno motivo per andarci se vuoi conoscere gente: perché è il locale del momento. Il Mooding è locale pensato e dedicato a chi ama la buona musica dal vino, i buoni vini e la buona cucina. Insomma, lo avete capito: al Mooding si può venire a far l'aperitivo, cenare ed ascoltare musica - con un occhio di riguardo al jazz - dal vivo. La domenica c'è il brunch. 
Mooding - Via Trieste, 5c – Padova. Tel: 3409752153.

Il ritrovo dello studente

berlino padovaAbbassiamo un po' l'età della clientela rivolgendoci ora ad una platea prevalentemente universitaria per segnalare quest'altro locale di Padova dove andare se vuoi conoscere gente nuova: in zona Portello, il Berlino è gastro pub - cocktail bar, aperto tutte le sere dall'aperitivo in poi. Consigliati gli hamburger, generosi e ben guarniti. Varietà nella proposta eventistica per il dopocena con diverse serate tra partite in diretta, musica dal vivo, karaoke e serate a tema. Ottimo warm up per le lunghe serate universitarie che iniziano all'aperitivo e finiscono nel locale di cui ti parlerò nel paragrafo successivo
Berlino - Via Ognissanti, 83 - Padova. Tel: 3496710534.

Niente dress code, niente stress 

fishmarket padovaDel Fishmarket si possono dire tante cose e tutte vere ma è impossibile trovare un padovano che non ci sia finito a far serata... e si sia pure divertito. Il segreto di questo locale? Semplice: niente dress code, buoni cocktail, dj set dal rock alla dance e tante serate diverse tra musica dal vivo e serate a tema, basta solo fare la tessera annuale. Abbastanza in centro - in fondo via Beato Pellegrino - da poterci arrivare in bicicletta, abbastanza fuori centro - sulla circonvallazione interna - da trovare parcheggio facilmente. 
Fishmarket - via Frà Paolo Sarpi, 37 - Padova.

Underground

hall padovaMancava a Padova un club per la musica dal vivo, quella un po' distante dai circuiti pop del pubblico dai grandi numeri, quello, in poche parole, "indie&underground". In Nona Strada, nella zona industriale all'altezza del casello di Padova Est, Hall è sala concerti con una ricca programmazione tra concerti live e serate dj set... ovviamente dedicata a chi dalla musica chiede un qualcosina in più, sonorità nuove, sperimentale e d'avanguardia. 
Hall - Via Nona Strada, 11b - Padova.

Foto copertina di FishMarket - da Pagina Facebook.
Iscriviti alla nostra newsletter dedicata alla cità di Padova
https://2night.us4.list-manage.com/subscribe?u=6575680895a3017c89e3eee45&id=2462dc48e1

ORA PUOI LEGGERE:

Aperitivi universitari in Veneto: le 7 tappe imprescindibili

Celo o manca? Tra chi resta, chi va e qualche nuova apertura

di martina tallon