Da provare subito: le pizze più insolite di Padova

Sono finiti i tempi in cui "usciamo mangiare una pizza" significava ordinare una marinara, una margherita, la capricciosa. Una diavola nei momenti di massima audacia. La pizza è diventata materia di sperimentazione, il termometro delle nuove tendenze in fatto di cibo nazionalpopolare. Ma anche un veicolo di riscoperta della tradizione locale.

Se non vuoi restare un passo indietro - e ti serve una buona scusa per uscire a mangiare la pizza ogni volta che ti va - dovresti provare le pizze più insolite e particolari di Padova. La temperatura dell'universo pizza padovano è super hot!

La carbonara di Padova

pizze insolite padovaLa carbonara a Roma è un dogma religioso intoccabile. Per fortuna, a Padova, possiamo permetterci un po' di creatività. S'Aligusta, storico ristorante - pizzeria del centro città propone la pizza Carbonara con mozzarella, uovo, pancetta, grana e pepe. E se hai voglia tentare l'inesplorato, prova la Brasiliana (pomodoro, mozzarella, mais, palmito, granchio e rucola). Quando il gusto premia gli audaci!

La pizza fritta come a Napoli

pizze insolite padovaDopo aver provato la pizza fritta non si torna più indietro, è questo l'unico avvertimento che mi sento di darti prima della tua cena da iDon. Il ristorante - pizzeria della tradizione partenopea conquista gli avventori con un tris di pizze fritte a cui è impossibile dire di no. La più golosa? Ricotta, salame Napoli, parmigiano, pepe, provola e pomodoro . Se invece vuoi assaporare un pezzo di storia partenopea ordina la pizza fritta con pomodoro, Fior di latte, basilico e grana .

La pizza cotta sul padellino

pizze insolite padovaSe abiti a Padova devi provare le pizze cotte sul padellino di Orsucci, minuscola pizzeria da asporto con qualche posticino a sedere poco distante da Prato della Valle. Immutato dagli anni '50, Orsucci è un gioiellino padovano la cui frequentazione richiede un certo allenamento: ordinare piazza e bruschetta nelle ore di punta non è un gioco da ragazzi. Ma che soddisfazione!

La pizza senza glutine & vegan

pizze insolite padova Pizzeria Al Carmine è un tipico ristorante - pizzeria del centro città: atmosfera classica, servizio cortese, piatti tradizionali. Ma Al Carmine ha preso una posizione: quella di accontentare tutti i clienti che desiderano gustare la pizza: nel menù, una ricca serie di pizze gluten - free e vegan, accompagnate da birre artigianali con le stesse caratteristiche.

La pizza con il bordo ripieno

pizze insolite padova Apoteosi della golosità, tributo all'abbondanza: la pizza con il bordo ripieno è quella cosa da ordinare quando la giornata è stata terribile o, viceversa, quando è il momento di festeggiare con il botto. In entrambe le occasioni, puoi trovare "l'esagerata" da Mai Sazio, pizzeria di Perarolo di Vigonza perfetta per una scorpacciata a base di pizza.

 

La pizza al cubetto

pizze insolite padova Ho sempre pensato che la pizza fosse il comfort food per eccellenza. Forse ne sono convinti anche i gestori di Al Cubetto, locale informale, familiare e "bonaccione" specializzato nella pizza appena sfornata tagliata a cubi. Ma non solo, la piada pizza è tutta da provare subito dopo l'aperitivo e durante la partita di Champions che non puoi proprio perdere.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Al Cubetto

ORA PUOI LEGGERE:

13 ristoranti a Padova e dintorni dove portare la persona speciale per una cena romantica

Non è detto che tutti abbiano la stessa idea di cosa sia romantico e cosa no. C'è chi ama guardare panorami mozzafiato al tramonto, chi adora le giornate passate nei centri benessere. Se vuoi far fe...

di giulia rossi