​Le tendenze mixology per il 2019: alta qualità e sostenibilità (cannucce, addio!)

Pubblicato il 1 febbraio 2019

​Le tendenze mixology per il 2019: alta qualità e sostenibilità (cannucce, addio!)

Il mondo è ormai nel pieno della cocktail revolution. Un quarto degli americani beve cocktail e l'Europa non sta a guardare.

Che il caro vecchio Mojito avesse le ore contate lo abbiamo capito un po' tutti; insomma, trito e ritrito e anche in Italia la tendenza al variare e sperimentare in fatto di mixology, si vede. Il livello si è alzato di molto e comincia diffondersi una vera e propria "cultura" in fatto di cocktail, l'avventore "SA" cosa vuole. Su quest'onda trovano conferma le previsioni fatte dalla London Cocktail Week, il più grande festival del settore al mondo.


Quello che ci aspetta per il 2019 è un vero rinascimento dei cocktail che pone nuova enfasi sulla qualità a discapito della quantità. I consumatori vogliono bere “meglio”, non necessariamente di più, e sono alla ricerca, oggi più che mai, di nuove esperienze, di sapori differenti e di bevande qualitativamente superiori.


Dall’incontro di questi guru della mixology sono emersi tre grandi trend per il 2019, tenetevi pronti, anche la sostenibilità sarà FINALMENTE protagonista.

1. LOW & NO
Data l’attenzione sempre maggiore al benessere, nei menu e nelle liste dei drink compariranno sempre più frequentemente bevande a basso contenuto alcolico o analcoliche.

2. #MyCocktail
Grazie all’ascesa dei digital drink influencer, i cocktail non dovranno essere solo il massimo del gusto e dell’equilibrio ma conquistare anche gli occhi: tra un like e un retweet i bartender dovranno saper catturare l’attenzione anche con un’estetica accattivante.

3. SULL’ONDA DELLA SOSTENIBILITÀ
Ogni esperienza legata al mondo dei drink verrà ridefinita con una particolare attenzione alla sostenibilità: il settore delle bevande punta a sbarazzarsi di cannucce di plastica e tovagliolini, alla ricerca di nuovi metodi per ridurre gli sprechi.
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!
Foto di copertina da ​About Time Magazine
 

  • TENDENZE FOODIES
  • MAGAZINE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×