Sai cos'è il Food Pairing? I locali giusti per sperimentarlo a Padova e dintorni

Pubblicato il 14 dicembre 2018

Sai cos'è il Food Pairing? I locali giusti per sperimentarlo a Padova e dintorni

Ne hai sentito parlare, hai inarcato le sopracciglia in segno di approvazione annuendo, hai detto persino “eh già”, ma in realtà non hai ancora capito cosa questo fantomatico “food pairing” sia. Presto detto: se non ti bastano i vini d’annata, se non ti bastano nemmeno più le birre artigianali, ora ad accompagnare la tua cena ci pensa un buon cocktail! Il food pairing niente altro non è che l’arte di accostare in maniera perfetta, creando un inedito dialogo di aromi e sentori, i cocktail alla cucina. Anche a Padova è in arrivo questo particolare trend mixologist-gastro-nomico, grazie ad alcuni locali che hanno già voluto sperimentarlo: tra Padova e dintorni, ecco i locali per il food pairing tra cucina e cocktail. 

Il pioniere 

Quelli de La Gineria non perdono un colpo: dopo il primo locale di Mirano e il secondo di via Squarcione qui a Padova, dedicati alla miscelazione di Gin e toniche particolari, ecco che la famiglia si arricchisce di un terzo elemento, tutto dedicato al food pairing. La filosofia de La Gineria Gourmet di via Boccalerie ruota tutta attorno al pairing fra cibo e cocktail: per ogni piatto offerto nel menu, infatti, viene studiato un cocktail specifico la cui funzione sarà proprio quella di esaltare gli aromi presenti nel piatto e completare l'esperienza sensoriale del cliente. 
La Gineria Gourmet - Via Boccalerie, 5 - Padova. Tel: 0495014131.   

Con cocktail del giorno

Intrigante fuori menu, anche il Box Caffé In Galleria di Padova ha da poco cominciato a battere la via del food pairing. Ogni giorno ecco una proposta diversa dove un cocktail viene proposto in abbinamento ad un piatto. Si sperimenta, e si sperimenta molto bene, con proposte sempre diverse, in linea con la stagione, creative ma senza dimenticare i sapori più tradizionali; ecco l'Americano Reale con Bitter Gagliardo e vermouth Cocchi Venaria Reale servito con lo gnocco fritto, crudo e burrata, oppure il Mr. Ayrton a base di cachaça, succo di lime, sciroppo di zucchero, passion fruit e albume che accompagna un bel fritto di moeche e salsa alla curcuma.
Box Caffè In Galleria - Galleria Corner Piscopia 19, Padova - Tel. 0498758595.

Anche nella piccola Castelfranco Veneto

Scevro da ogni gastro-romanticismo, il food pairing è un rendez vous chimico dove le molecole si incontrano in bocca scatenando nuove reazioni a catena, ovviamente di gusto. Ed è forse anche per questo richiamo alla componente chimica del tutto che questo bel locale di Castelfranco ha deciso di chiamarsi proprio L'Alchimista Bistrot e Mescole: invece della pietra filosofale, qui la ricerca alchimistica si concentra sul perfetto equilibro tra una cucina creativa e signature cocktail. Nel menu piatti di carne e pesce ma anche pizze gourmet ed hamburger, tra cui il particolare sushi burger.
L'Alchimista Bistrot e Mescole - Corso XXIX Aprile, 15 - Castelfranco Veneto (Tv)

Foto di copertina di L'Alchimista
Iscriviti alla nostra newsletter dedicato alla città di Padova

  • TENDENZE FOODIES
  • CENA
  • PRANZO
×