Regali di Natale last minute? La gastronomia è meglio dello shopping, nelle botteghe di Verona e provincia

Pubblicato il 17 dicembre 2018

Regali di Natale last minute? La gastronomia è meglio dello shopping, nelle botteghe di Verona e provincia

“Preferisco i regali utili!” Quante volte hai sentito queste parole mentre ti ingegnavi per trovare il giusto pensiero per le persone che ami? Ti do un consiglio, questo Natale scegli un regalo non solo utile, ma anche buono! A Verona ci sono molte attività davvero speciali, perché non sono soltanto bar o gastronomie, ma veri e propri pozzi di idee regalo da leccarsi i baffi, in cui fermarsi ad assaggiare cose buone e mangiare meglio che al ristorante, e poi fare shopping per Natale meglio che in qualsiasi negozio.

Dolcetti e oggettistica 

Caffè & Parole è un adorabile bistrò in zona Duomo, nel pieno centro storico di Verona. Più che un bar diurno, un concept store dove fare una pausa diversa e molto golosa, perché ti senti coccolato e vieni accolto sempre con il sorriso, perché molti prodotti sono di nicchia, cercati con attenzione e preparati con amore, e infine perché, se cerchi un’idea diversa per un regalo di Natale, qui tutto è in vendita! Trovi oggettistica (anche fatta a mano) in tema con le festività del momento, confezioni di cookies, l’esclusivo panettone artigianale di Infermentum, marmellate dai gusti originali e tante dolcezze che delizieranno i fortunati a cui vorrai regalarle.

Prodotti romagnoli 

E caplét è una gastronomia romagnola nel verace quartiere di San Zeno a Verona, un luogo dove ti senti a casa per il calore dell’accoglienza e gli splendidi profumi di cose buone come i cappelleti, i passatelli, le tagliatelle, la piadina e i crescioni e moltissimi altri piatti che puoi portare a casa pronti o da cuocere, oppure assaggiare in negozio… Ma non chiamatelo street food! Qui puoi acquistare dei regali che saranno graditissimi dalle buone forchette, perché ci sono tanti prodotti tipici in confezione natalizia come lo Zafferano di Bagnara, l’Aceto di sambuco o i Fichi caramellati, ma anche porzioni di pasta fresca, ragù fatto in casa e perfino brodo della nonna.

Tipicità campane 

Entri da Retrogusto Sapori Senza Tempo, in zona Valverde a Verona, magari sei di corsa e volevi soltanto un caffè, poi scopri che in questo locale di nuova gestione batte un cuore campano e si trovano così tante sorprese che non puoi fare a meno di assaggiarle tutte, fermandoti magari per una pausa pranzo, per un aperitivo con deliziosi crostini e bocconcini o per una cena accompagnata da ottimi vini. E se vuoi portare a casa un po’ di questi sapori, magari per fare un regalo diverso a qualcuno che non se lo aspetta, qui ogni mercoledì arriva la mozzarella di bufala campana direttamente dal casertano, e ci sono dolcetti tipici ai profumi di Amalfi, vini e prodotti che creano una sinfonia di sapori incredibile.

Vini locali 

San Nicolò Wine Bar si trova in piazzetta San Nicolò a Verona ed è un wine bar ed enoteca semplice e accogliente, dove trascorrere momenti di vero relax sorseggiando un calice di buon vino locale alla mescita delle cantine Tenuta Sant’Antonio, Corte Sant’Alda, Roccolo Grassi, Speri, La Giuva, Masi, Ca’ Lojera, Endrizzi e Cavalchina, oppure i Franciacorta di Rotary, Alpe Regis, Rotary Flavio e La Montina. E se vuoi fare un regalo speciale a qualcuno che apprezza davvero i vini, non ti resta che acquistare qui una delle tante bottiglie disponibili, magari da stappare proprio durante le feste, in compagnia di chi ami.

Pasticceria artigianale 

Se ti trovi a Garda per una passeggiata lungo il lago d’inverno (esiste qualcosa di più romantico a Verona?) e desideri fare un pieno di dolcezza anche da portare a casa, alle spalle dell’Hotel Regina Adelaide e del ristorante Regio Patio (ma con locali in comune) trovi la pasticceria I dolci della Regina: un angolo di prelibatezze fresche di giornata che tramandano i sapori dolci tipici del Garda e del territorio veronese, con qualità altissima e una predilezione per i peccati di gola. In occasione delle feste, sono già pronte moltissime confezioni regalo con Panettone (il famoso Pan'Ottone), Pandoro, Biscottini speziati delle feste o all’olio, Torrone, Babbi Natale e alberelli di cioccolato, oltre a decori dolci da attaccare all’albero di Natale.
 
Foto di copertina di E caplét
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • NATALE
  • SHOP
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×