Le osterie contemporanee di Bari. 5 locali che non devi frequentare se ti piace bere e mangiare bene

Pubblicato il 24 febbraio 2019

Le osterie contemporanee di Bari. 5 locali che non devi frequentare se ti piace bere e mangiare bene

Se il Primitivo di Manduria, il Nero di Troia, Cacc'e Mmitte e un buon Salice Salentino rientrano tra i tuoi vini preferiti, ecco una selezione di vinerie baresi in cui ti perderai tra un calice e l'altro.

Dove storia e tradizioni si incontrano

Ebbene sì, la prima vineria di cui voglio parlarti si chiama Est! È perfetta per una serata intima, l'atmosfera è accogliente e corredata da un soppalco intimo e riservato con 3-4 tavoli. Il nome è preso in prestito da una leggenda del 1100 che narra di Martino, un coppiere di un vescovo tedesco che parte alla volta di un pellegrinaggio tra le cantine d'Italia alla ricerca dei vini migliori. Trovato il vino dei sogni appone sulla porta della cantina la scritta Est, in latino: “C'è”.
Infatti qui, c’è veramente un significato a tutto, lo si comprende osservando la carta dei vini: ogni bottiglia ha un suo perché e una bella storia da raccontare. In che senso? Dietro ogni produzione c'è qualcuno che ha deciso di creare qualcosa di unico.
Il vino si abbina ad una buona cucina: abbinamenti realizzati esclusivamente con prodotti di stagione cercati nei mercati e acquistati a km 0 da contadini e allevatori, tipicità pugliesi, carni e formaggi non trattati. Non disperare se hai voglia di stuzzicare, qui puoi scegliere tra un tagliere, una zuppa o un secondo di carne, ma se hai fame non perderti le patatine fritte, rigorosamente fresche e tagliate a mano. Se hai voglia di dolci, devi provare assolutamente il crumble ricotta e cioccolato.
Via Toma, 81/83 - Bari
Telefono: 0809904796

Dove la falegnameria di un tempo si trasforma

A due passi dal lungomare è possibile gustare del buon vino in una location alquanto singolare: La Vineria, un'antica falegnameria trasformata in una vineria.
L'atmosfera è molto easy e dall'ambient urban chic. Anche qui c’è il giusto compromesso se hai anche un discreto appetito. Da provare è il pane di semola integrale, con semi di lino e di girasole, fatto in casa tutti i giorni. Un gustoso calice può anche accompagnare formaggi stagionati in grotta con confetture fatte in casa, carni rosse e bianche, pesce. Se capiti nella sera giusta c'è anche la musica dal vivo.
Via Matteo Renato Imbriani, 78 - Bari
Telefono: 3396872421

Un bel posto se ami i colori


La prima cosa che salta agli occhi quando arrivi da Il Pane e le Rose è l'arredamento. L’ambiente è semplice e davvero rilassato, l'accoglienza cordiale e, ovviamente, trovi una nutrita carta dei vini accanto ad un'ottima cucina: casalinga, genuina, con poche ma buone proposte. Da Il Pane e le Rose se lo vuoi, la tua bottiglia di vino può essere accompagnata da un tagliere con salumi e formaggi locali e dal pane fatto in casa. Particolarmente saporiti sono i tubettoni fatti con crema di fagiolini, pomodoro e cacioricotta, e lo stracotto di maiale al vino rosso, crostoni di polenta e salsa all'uva.
Via Cairoli, 124 - Bari
Telefono: 0805239176

Quella dove c'è sempre un evento

Qui il vino non solo lo bevi, ma lo studi anche. Masterjames è una piccola ed accogliente winehouse dove è possibile bere e mangiare bene in assoluta tranquillità. Propone oltre 300 vini italiani ed esteri ed alcune birre selezionate. Nel menu sono presenti funghi cardoncelli e porcini, legumi, ottime selezioni di formaggi e di salumi senza glutine, senza nitriti, senza nitrati e senza conservanti, insalate esclusive, cous cous, gustosissimi piatti della cultura popolare e diversi dolci tipici. Offre davvero tante possibilità, anche per vegetariani e celiaci.  Ti suggerisco di prenotare per evitare spiacevoli sorprese, perché il locale è sempre pienissimo: l’organizzazione periodica di degustazioni e di incontri sociali lo rende un posto particolarmente interessante da frequentare per gli amanti dell'enogastronomia.
Via Mauro Amoruso, 86 - Bari
Telefono: 3939550828

Quello rustico, ma elegante

Un’altra vineria di classe dove poter gustare dell’ottimo cibo è sicuramente Vinotto, dove accanto al food & wine ciò che rende l’atmosfera migliore è la gentilezza del personale. Un arredamento semplice, ma ricercato, caratterizzato da una apparente “crudezza” dei tavoli in legno subito smentita dalla presenza di graziosi bonsai, luci soffuse e candele profumate. Taglieri abbondanti, tranquillità e vino di qualità rendono la serata indimenticabile soprattutto se decidi di sederti all’aperto. La struttura consente nelle belle giornate di poter cenare all’esterno.
Via De Gemmis, 56 - Bari
Telefono: 3498580669


Foto interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Vinotto

Per restare sempre aggiornato sui locali della tua città iscriviti gratis alla newsletter di 2night!

  • BERE BENE

scritto da:

Fabia Tonazzi

Giornalista pubblicista e blogger, appassionata di social media, leader dello yoga della risata, speaker. Solare, socievole, chiacchierona… ”Parla anche con i muri!” Crede che nella vita la passione senza la costanza e l’impegno non porti da nessuna parte. Il mio motto? ”Vivi e lascia vivere ” I miei blog? Tanti quanti sono le mie passioni! La mia citazione preferita? “Beati i popoli che non hanno bisogno di eroi” B.Brecht

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×