Empanadas Y Alfajores! I Kelm presentano Carolina a Conegliano

Perché il nome Carolina?Perché è colei che fa le empanadas!”
Fernando Kelm lo conosciamo: un uomo diretto, solare e genuino, come i piatti che cucina sua moglie alla Trattoria Argentina, o come, adesso, le empanadas e i vini che propone suo figlio Franco al nuovissimo Carolina – Empanadas Y Alfajores. Un bistrot di specialità argentine street food, una “empanaderia” dove gustare i fagottini ripieni della terra albiceleste, con 15 diverse farciture di carne, pesce, verdure, formaggi misti, sapori piccanti... Ma anche birre di Pampa e Patagonia, biscottini fatti in casa e dolci tipici, come il preferito di Papa Francesco: il dulce de leche.
Sono andato nel nuovo locale dei Kelm, dove ho intervistato padre e figlio. Mentre gustavo un’empanada appena sfornata che traboccava di succulenta carne argentina.

carolinaFranco, ad occhio e croce questo mi sembra un locale per aperitivi in salsa argentina.
Franco - Di più: è un bistrot. Qui si viene per una tarda colazione al mattino, un pranzetto leggero, un aperitivo, una cena.

Fernando, come mai la scelta di aprire questo tipo di locale e di aprirlo a Conegliano centro?
Fernando –
Perché Conegliano è la città più importante vicino a Refrontolo, dove ho l’altra mia attività. Qui c’è molta gente che transita, tra studenti, pendolari e lavoratori.

empanadasInsomma, un bistrot argentino nel regno delle osterie tipiche venete.
Franco – Esatto. Una nuova sfida per noi.
Fernando – Era da tempo che sognavamo di aprire un’empanaderia, aspettavamo soltanto l’occasione giusta.

Franco, tu sei sommelier di 3° livello. Avrai una scelta di vini fuori dal comune.
Franco – Naturalmente sì, fermo restando che abbiamo vini per tutte le tasche. Direi che il 95% sono prodotti argentini, cui si aggiungono un prosecco frizzante e un prosecco fermo.

Conegliano però è il centro nevralgico degli amanti del prosecco DOCG. Avete qualche empanada fatta apposta?
Franco – beh, chiaro. Per esempio l’empanada al radicchio e salsiccia, fatta apposta per sposarsi alla bollicina di Conegliano.

patagoniaSe dovessi consigliarmi il vino che si abbina meglio alle vostre empanadas?
Franco - Dipende da cosa mangi. Se prendi un’empanada di terra, a base ad es. di carne tagliata a coltello piccante, oppure l’emapanada all’agnello, sicuramente il malbec di Mendoza; se la preferisci di mare, come quella allo sgombro o al polipo, oppure un’empanada vegetariana coi formaggi misti, ti consiglio il Torrontes.
Fernando – In ogni caso, però, questo è un locale dove si beve innanzitutto birra. La Quilmes, la Patagonia in 3 versioni… E poi la nostra dark lager di Buenos Aires!! 5 birre diverse, ognuna che si abbina idealmente ad un tipo differente di empanada.

E parte le empanadas?
Fernando - A pranzo una classica bistecca di carne argentina, servita con contorni tipici.

Poi? Qualcosa di stragionale?
Fernando - D’inverno facciamo le zuppe. In questo momento ne facciamo due: la zuppa “Locro” a base di zucca, mais bianco, salsiccia e carne; l’altra invece si chiama “Buseca”, a base di trippa, patate, pomodoro e salsiccia piccante.

Fantastico. Passiamo ai dolci?
Fernando –
Certo! Dolci al cucchiaio e biscotti “alfajores”, ossia i biscottini di pasticceria artigianale, fatti da noi. Il 90% di essi a base di dulce de leche...

carolinaCome siamo messi ad asporto?
Fernando – Alla grande! Puntiamo moltissimo sul take away e non solo: offriamo un vero servizio a domiclio tramite Foodracers.

Qualche promozione particolare?
Franco - Sì, l’offerta “Carolina”: 2 empanadas a scelta + bibita o birra Quilmes o calice di Malbec a 9 euro.

Carolina - Empanadas & Alfajores

Via C. B. Cavour 41, Conegliano Conegliano (TV)

Dalla Trattoria Argentina di Refrontolo al Carolina di Conegliano centro, la prima "empanaderia" in provincia di Treviso. Un piccolo bistrot etnico dove il piatto...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Incontro a casa Kelm: la Trattoria Argentina e i Maradona della carne

Intervista a Fernando, patriarca e 'asador' del ristorante argentino di Refrontolo

di alvise salice