Come e dove far decollare la serata. 5 Locali in Piazza Bologna e dintorni da conoscere

In piena zona universitaria, a due passi dalla Sapienza, troviamo Piazza Bologna. Si tratta del fulcro della movida capitolina, il punto di ritrovo di tutti i giovani romani che qui si incontrano per passare la serata. Proprio in questa zona sono moltissime le proposte per la cena, ma soprattutto per il dopocena, come pub o cocktail bar. Oggi ve ne presento cinque; sono alcuni dei locali più in voga, proprio a due passi dalla Piazza, dove poter trascorrere delle piacevoli serate in compagnia.

Quando la mixologia si sposa con la cortesia

https://www.facebook.com/blendpiazzalotario/photos/a.857574687637839/1697749506953682/?type=3&theater, blendLocale piccolo ma curato nei minimi particolari, il Blend ti accoglie con i suoi vini, le birre e i cocktail. Da provare con questo freddo il Torrefattone: whisky infuso al caffè, Grand marnier, sciroppo al cioccolato. Un occhio di riguardo anche per i cocktail analcolici: buoni e realizzati ad arte, non fanno rimpiangere i gradi dei loro cugini alcolici. Oltre al beverage, bruschette e sfiziosità completano un’offerta di tutto rispetto. Il locale è ben gestito e il personale gentile e preparato.

A tutta birra 

https://www.facebook.com/bancone.birradelborgo.piazzabologna/photos/a.709447482766136/711869489190602/?type=3&theater, il bancone di birra del borgoHa aperto da pochi mesi ed è già un successo: parlo di Il Bancone di Birra del Borgo in piena Piazza Bologna, un locale dove la birra è l'indiscusso fiore all'occhiello, sull’onda della moda del momento che la vuole protagonista delle serate romane. Affiancano i prodotti del noto marchio “Birra del Borgo” (10 birre alla spina in continua rotazione tra Classiche, Stagionali e Bizzarre, direttamente dal birrificio) sfizi come la pizza in teglia alla romana e altro buon cibo. Il must è consumare il tutto seduti al grande bancone che domina la sala.

Cocktail, polaroid e degustazioni

https://www.facebook.com/scattococktailclub/photos/a.522642441084611/2134568609891978/?type=3&theater, scatto Al cocktail club Scatto non troviamo solo cocktail ma anche serate a tema con interessanti percorsi degustativi. Vengono proposti accostamenti eat & drink (vari piatti abbinati a cocktail creati ad hoc) per una cena che è un’esperienza a tuttotondo, oltre il semplice bere bene. Inoltre, trovi cocktail limited edition, signature drink e foto polaroid a ricordo della serata. C'è anche la possibilità di riservare la sala per organizzare feste ed eventi privati. 

Cucina esotica in piazza

https://www.facebook.com/coffeepotpiazzabologna/photos/a.418204261539664/883970341629718/?type=3&theater, coffee potUn delizioso angolo di sapori esotici: sushi, tacos e poke, entro una cornice originale in piena zona universitaria. Questo è Coffee Pot, il cui cavallo di battaglia è senza dubbio il pesce. Deliziosi i piatti fusion di mare come tartare, ceviche, e rolls. Da provare anche i tacos non solo in versione salata ma anche in quella originalissima dolce. Completano il tutto i favolosi drink e la musica live. Deliziosi lunch dal lunedì al venerdì e aperitivo ogni sera!

Per una serata informale

https://www.facebook.com/draft.tapbar/photos/a.1414538002183196/1546657655637896/?type=3&theater, draft
 
Un ambiente accogliente dove passare serate in relax gustando una birra a scelta tra le ben 15 disponibili alla spina, tutte artigianali e in continua rotazione. Mi riferisco al Draft, di viale Ippocrate. In menù anche molti piatti sfiziosi proposti dalla cucina: da segnalare le ribs, i burger, i panini e gli immancabili fritti. Ma il Draft offre anche cocktail (da provare assolutamente il beer mule) e prezzi assolutamente concorrenziali. Tutte queste caratteristiche lo rendono il locale perfetto per una serata easy tra amici. In ultima ti segnalo anche la possibilità di seguire nei maxi -schermi le partite di calcio della tua squadra preferita.

Foto di copertina: dalla pagina Facebook di Blend

Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

20 imperdibili locali dove far l'aperitivo a Roma

Chi lo dice che "serata sul divano is the new uscire"? E, soprattutto, "bottiglia stappata a casa di amici is the new aperitivo"? Io non mi faccio intimidire dalle temperature più rigide e dal buio p...

di elsa ricucci