Cenetta a due sul lago d’Iseo: qualche idea per sorprenderla!

Trovo da sempre che il lago d’Iseo con il suo indiscutibile fascino storico e paesaggistico, ma al contempo discreto e lontano dai grandi clamori, sia location ideale per ambientare una cena romantica. Sia che si tratti di un normalissimo weekend sia che si voglia festeggiare una ricorrenza particolare o, perché no, per fare una proposta importante. Il Sebino e i dintorni, infatti, diventano cornice perfetta per una cenetta a lume di candela che ricorderai per gli anni a venire. Ecco qualche indirizzo che non ti deluderà.
Se invece preferisci il Benaco, leggi il mio articolo sui ristoranti romantici del lago di Garda.

Cena romantica tra i filari delle vigne

leone
Più romantico di così… si muore! Sto parlando del ristorante Leone Felice de L’Albereta, che a colpo d’occhio ammalia subito con le sue atmosfere raffinate e il décor contemporaneo fatto del migliore design italiano. Ma non finisce qui. Non appena ci si siede al tavolo, anche il gusto viene sopraffatto da quelle che sono le proposte gourmet dello chef Fabio Abbatista, la cui cucina si basa sull’eccellenza della materia prima e sul recupero dei sapori della memoria, interpretati con tecnica e abbinamenti contemporanei. Potendo avvalersi di un piccolo allevamento di polli e conigli nonché di un orto di famiglia, il risultato è una cucina genuina, elegante e leggera, dove il ruolo da protagonista è conferito al sapore più autentico di ogni ingrediente, con tutto il valore emozionale che esso porta con sé. Interessantissima anche la possibilità di prenotare lo Chef’s Table, un tavolo privato nel cuore pulsante della cucina del Leone Felice, a fianco dello chef, con un percorso sensoriale di 6 portate spiegate da lui personalmente. Successo assicurato!

Cena romantica a filo d’acqua

pane al sale
È un cucina tipica e genuina di carne e pesce quella proposta dall’Osteria Pane al Sale di Iseo, fatta di piatti semplici ma curati che uniscono tradizione e innovazione. Se è la prima volta che ceni in questo locale, ti consiglio di provare qualche piatto a base di pesce di lago, come ad esempio la deliziosa tinca al forno o le imperdibili aoline in carpione. Che dire poi della terrazza a bordo d’acqua che si aggiunge alla bontà dei piatti creando una combinazione unica!? L’Osteria, infatti, oltre ad offrire una vista lago meravigliosa dalla terrazza esterna che nel periodo estivo accoglie diversi tavoli affacciati direttamente sul Sebino, dispone del “tavolo acqua” con un servizio ad hoc e in posizione strategica che catapulta gli ospiti in un’esperienza davvero unica. Un’idea carina per una cena esclusiva e intima, a strettissimo contatto con il lago.

 

Cena romantica nel cuore di Iseo

laguna
Nel cuore della capitale del Sebino, invece, amo consigliare una sosta al ristorante Laguna, un locale giovane, accogliente, raffinato, elegante e informale al tempo stesso, dove l’eccellenza in cucina e il servizio professionale diventano connubio vincente. Insomma il luogo ideale in cui ambientare una cenetta a lume di candela con garanzia di risultato. Se vuoi fare colpo affidati a Gazmir, il patron del ristorante, che ti saprà consigliare in base a gusti e preferenze, portandoti alla scoperta di un mondo enogastronomico davvero prezioso. Dicevamo eccellenza in cucina proprio perché sia i piatti di carne, sia quelli a base di pesce che la pizza sono eccezionali e cambiano in base alla stagionalità. Non ti resta che scoprirli uno dopo l’altro.

Cena romantica in antico cascinale del ‘400

uvar
Concludiamo il nostro percorso romantico sul lago d’Iseo consigliando alle coppie di ambientare una cenetta all’Hostaria Uva Rara di Monticelli Brusati. Questo locale, infatti, situato all’interno di un antico cascinale del ‘400 immerso nel verde della Franciacorta, dispone di due accoglienti sale, una più bella dell’altra: una ricavata dal vecchio portico e l’altra dotata di un prezioso camino sempre acceso nei mesi invernali. Una sala ricca di fascino quest’ultima, particolarmente indicata per le ricorrenze speciali, grazie all’antichissima volta con muri in pietra lasciati inalterati alla loro bellezza originaria. Passando alla cucina, che dire: è un tripudio di sapori, profumi e colori, che si fondono in un mix coreografico per farti assaporare i migliori piatti della tradizione locale e mediterranea. Oltre alla carta, sono disponibili 4 proposte di menù degustazione: il mare, il territorio, il lago e il vegano. C’è l’imbarazzo della scelta.
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook del ristorante Leone Felice

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it
 

ORA PUOI LEGGERE:

Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

di lisa simonato