Chi sono i vincitori della Christmas Competition ideata da Barproject Academy

Pubblicato il 9 gennaio 2019

Chi sono i vincitori della Christmas Competition ideata da Barproject Academy

Il trionfo del drink

Si chiama Ceviche Navidad ed è il cocktail vincitore della quarta edizione del "Christmas Competition", la gara di miscelazione avanzata organizzata da Barproject Academy.

I vincitori


Il drink realizzato da Matteo Marotta e Marco Cantatore, bartender baresi del Luau Tiki Bar e del Summit, ha superato le creazioni di altre 4 coppie finaliste. Si tratta di un viaggio da Bari al Perù tra odori, suoni e sapori che rappresentano lo spirito del Natale nel mondo. 

La competizione, infatti, prevedeva l’uso del caffè nella realizzazione di un cocktail che rappresentasse il “Natale nel mondo”. Ceviche Navidad ha convinto gli esperti della giuria utilizzando un espresso Montecillos miscelato con pisco infuso al salmone, T+, essenze di The Spiritual Machine (Latin America e Citrus), syrup al coriandolo-zenzero-aji Amarillo e Maggie sauce; il tutto accompagnato da un tocchetto di salmone con riduzione di sciroppo.
Con il loro drink, i due bartender hanno vinto il trofeo della Christmas Competition, ma anche un’Esperienza Vermouth e un’Esperienza Roaster.

La giuria


L’arduo compito di giudicare i bartender è toccato a quattro specialisti del mondo del beverage: l’esperto di vini e distillati Enzo Scivetti, il coffee expert e microtorrefattore Luigi Paternoster, il barmanager ed esperto bartender Tommaso Scamarcio e il fondatore e direttore della Barproject Academy, Claudio Lepore.
«Anche quest’anno - spiega Lepore - è stato un evento incredibile in cui, divertendoci, abbiamo diffuso la Cultura e l’Innovazione del Bere. Tantissimi complimenti ai due vincitori e a tutti i partecipanti per aver dimostrato come alla base del successo di un bar ci siano studio, sperimentazione, rispetto del territorio e cura del cliente. Sono messaggi a cui noi di Barproject teniamo molto e che rappresenteremo anche nel prossimo evento, lo Splash Festival, che nel 2019 si svolgerà dal 10 al 13 marzo a Bari in concomitanza con Levante Prof.».

Gli altri finalisti


Grandi performance anche dalle altre coppie finaliste: Ivan Milone e Vito Laforgia, che si sono aggiudicati il secondo posto e la menzione “top hospitality” per l’esibizione accogliente e coinvolgente, aggiudicandosi una borsa vintage con attrezzatura da bartender; Lorenzo Bellomo e Renato Bagnardi (menzione “top extraction texture”); Maurizio Cinquepalmi e Luca Santner (“top pairing”); e Claudio Tedesco e Andrea Salamida (“top adventure”).
Tutti sono stati protagonisti di esibizioni che, oltre a mostrare le proprie abilità di mixologist, hanno divertito il pubblico con presentazioni in lingua straniera, divertenti sketch e persino accompagnamenti musicali live.

La ricetta di “Ceviche Navidad”

- 5 cl di pisco infuso al salmone
- 1 espresso Montecillos
- 1,5 cl di essenza The Spiritual Machine “Latin America”
- 2 cl di T+
- 3 cl di syrup coriandolo-zenzero-aji Amarillo
- 1 bsp di Maggie sauce
- 1 bsp di essenza The Spiritual Machine “Citrus” (float)
Side: tocchetto di salmone con riduzione di sciroppo


Scopri di più su Barproject Academy
 

  • EAT&DRINK
×