Favilla, pizza e squisitezze nel cuore di San Giovani

Pubblicato il 10 gennaio 2019

La pizzeria
Nata solo pochi mesi fa, Favilla si è già guadagnata il titolo (strameritato) di una delle migliori pizzerie di Roma. Qui si prepara una pizza davvero particolare, cotta a forno a legna con impasto a lenta maturazione, leggero e digeribilissimo. Niente napoletana e romana, la pizza di Favilla è qualcosa di unico del suo genere. C’è il suo bordo alto, ma fragrante, mentre la parte centrale rimane bassa, perfetta per l’abbinamento con gli ingredienti.

Che pizze ordinare?
In carta puoi scegliere tra una (o più) delle 20 pizze disponibili. Non mancano, ovviamente, tutte le grandi classiche, ma ti consigliamo di prestare particolarmente attenzione alle pizze Special, che cambiano in menù ogni 15 giorni e vengono preparate con ingredienti speciali e nel rispetto della stagionalità.

I fritti
Come ogni pizzeria romana che si rispetti, anche da Favilla non manca un vasto assortimento di fritti della casa. La particolarità, però, è che tutto quello che va in friggitrice qui è rigorosamente preparato in casa ogni giorno freschissimo, dai supplì ai fiori di zucca, al filetto di baccalà e altre specialità. Imperdibile, poi, la fritturina di calamari e gamberi freschi.

La bruschetteria
Altro must di Favilla sono le bruschette, davvero squisite e gustose, ideali per un antipastino in attesa della pizza. Anche qui tanti i gusti. Dai comunque sempre un’occhiata agli antipasti fuori menù proposti ogni giorno.

I taglieri
Salumi e formaggi di piccola produzione artigianale da ordinare in ricchi e gustosi taglieri assortiti. Ecco un’altra golosa alternativa per l’antipasto di Favilla da condividere al tavolo con gli altri commensali.

La cucina
Favilla però non è solo pizza, ma anche un’ottima trattoria di cucina tradizionale romana. Già molti clienti, ad esempio, hanno definito la sua carbonara come la migliore di San Giovanni. Ma qui sono spettacolari anche la cacio e pepe, l’amatriciana e tutti gli altri primi. A proposito di primi, anche qui tante sorprese ogni giorno fuori menù e non manca mai una proposta vegetariana in carta. Per i secondi, poi, burger e cube roll danese, oltre ad una magnifica parmigiana di melanzane.

Dulcis in fundo
Squisito il tiramisù della casa, preparato fresco ogni giorno, ma anche gli altri dolci in carta, preparati dalla proprietaria, tra cui uno strepitoso Brownie col gelato (il nostro preferito a Roma).

E da bere?
Noi qui optiamo spesso per la Birra Favilla, una birra artigianale alla spina preparata appositamente per il locale. Non mancano, poi, tante altre proposte in bottiglia nazionali ed estere. La carta dei vini è breve, ma corposa: 6 bianchi e 6 rossi selezionati tutti di cantine italiane.

Un dehors che merita
Durante la bella stagione impossibile non approfittare dei freschi tavolini esterni che si affacciano sulla piazzetta di via Urbino, per gustarsi una buona pizza e il Ponentino.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Favilla

    Via Urbino 35, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×