Una Milano bagnata dal Mediterraneo: i ristoranti dove trovare sempre il sole nel piatto

Pubblicato il 10 gennaio 2019

Una Milano bagnata dal Mediterraneo: i ristoranti dove trovare sempre il sole nel piatto

Passati Natale, Capodanno ed Epifania: ed è subito tristezza da grigio e freddo gennaio che fa nascere in noi quella letale voglia di Sole, mare ( e magari di nuovo vacanza). Se di attraversare l’Italia lungo la A1 e oltre non se ne parla, vien più facile trovar sollievo alla nostalgia mediterranea in cucina: quella del Sud, ovviamente, quella carica di sapori e colori, quella fatta di orecchiette, pesce fresco, arancini e mozzarelle di bufala. Anche Milano è bagnata dal Mediterraneo: ecco i ristoranti di Milano dove gustare le ricette e i sapori tipici del Sud Italia. 

Dalla Puglia con amore

Una vera e propria dichiarazione d'amore alla Puglia per il Trulli Love, grazioso ristorantino a due passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala. La cucina è incontro di tradizione, sapori pugliesi e contemporaneità. Prodotti tipici tra DOP, DOC, IGP e Presidi Slow Food, pasta fresca fatta in casa, vini pugliesi: le eccellenze del territorio per un menu ricco che cambia secondo stagione.  
Trulli Love - via Dei Bossi, 2 - Milano. Tel: 0245488524.

 

La cucina di pesce è pop

Presente a Milano con ben due ristoranti - in Isola e in Darsena - Mare in pasta crea la sua proposta attorno a due capisaldi della cucina del Sud e del Mediterraneo italiano: la pasta fresca fatta in casa ed il pesce. Il risultato è un menu brioso dove i primi a base di pesce sono assoluta specialità: i grandi primi piatti sono ricreati ad arte dagli chef ed impiattati al meglio pur rimanendo abbondanti e sostanziosi. Allegri anche l'ambiente: pochi coperti, azzurro, bianco e legno per delle piccole osterie di mare nel cuore di Milano. 
Mare in Pasta - Darsena - Via Giuseppe Codara, 1 - Milano. Tel: 0289415685.
Mare in Pasta - Isola - Via Luigi Federico Menabrea, 12 - Milano. Tel: 026883224.

Il Mediterraneo in centro Milano

Abbraccia un po' tutta la tradizione mediterranea italiana la proposta del SaporiMaestri, elegante ristorante e pizzeria tra Porta Romana e Piazzale Lodi. Il menu è principalmente dedicata al pesce, sempre freschissimo e in bella mostra nel banco pescheria - da provare la tartare e i crudi. Non mancano piatti di carne e la pizza. 
SaporiMaestri - via Maestri Campionesi, 4 - Milano. Tel: 0221119615, 0255016420.

Se il mare arriva a due passi dal Duomo

Più che ad una tradizione regionale, il pregio de La Sardina Innamorata è quello di aver creato uno stile ben riconoscibile che mescola radici mediterranee -  con incursioni nei sapori pugliesi e sardi -, tecniche contemporanee, bilanciamento nei sapori e ricerca di una cucina leggera e sana. E' il pesce a caratterizzare il menu con tartare di tonno, gamberi rossi di Mazara, chevice, baccalà, sgombro e molto altro; non mancano piatti di carne e molte proposte vegetariane. Ambiente contemporaneo, raffinato e curato anche nei più piccoli dettagli. 
La Sardina Innamorata - via Verziere, 3 - Milano. Tel: 0236638630.

Tutto parte dall'olio

Al centro della cucina di questo ristorante di piazzale Lavater c'è uno dei simboli della tradizione della cucina mediterranea, l'olio, quello extra vergine di oliva, proveniente da un unico frantoio d'eccellenza - l'Antico Frantoio Muraglia. E così eccoci alla tavola di Olio - Cuina Fresca, ristorante che propone una tradizione pugliese in chiave gourmet con sapori tradizionali e ricette casalinghe che vengono esaltate per diventare "gourmet". 
Olio - Cucina Fresca - Piazzale Lavater, 1 - Milano. Tel:  0220520503.

La Sicilia a Milano Street food made in Ragusa

Capitolo tutto milanese dell'omonima e storica rosticcieria ragusana aperta da oltre 30anni -, il motto de La Grotta di via Plinio è una promessa: True Sicilian Character. Ed eccolo il carattere tutto siciliano e ragusano in bella mostra nel lungo bancone: arancine - con le e finale -, scacce , rustici ma anche biscotteria e dolci tipici in versione street food da consumare al bancone o da asporto per una cenetta dal marcato True Sicilian Character, appunto.  
La Grotta - True Sicilian Character - Via Plinio, 40 - Milano. Tel: 0245941941.

Non solo pizza

La tradizione campana non è solo pizza e a dimostrarlo ai milanesi ci pensa Friariè, simpatica rosticceria-osteria tutta dedicata alla cucina partenopea in piazzale Damiano Chiesa. Pizza di scarola, casatiello, fritti misti, focacce, pasta al forno, pesce tra i secondi e dolci tipici glicemici senza mezzi termini: questo e molto altro in un menu che alza il livello di serotonina solamente leggendolo. 
Friariè - Piazzale Damiano Chiesa, 2 - Milano. Tel: 0236595391.

La Sicilia più autentica

La cucina di Slow Sud di via delle Asole, zona Duomo, è schietta e sincera, semplice e decisa nei sapori: come dirle di no? Ecco arancini, panelle, caponate di pesce, parmigiane di melanzane e - non possono mancare - paste alla norma. Originale la scelta di dedicare parte del menu ai "panini terroni", panini gourmet in chiave sicula che poco spazio alla fame residua lasciano. Allegro e colorato l'ambiente dai decisi colori mediterranei. 
Slow Sud - Via Delle Asole, 4 - Milano. Tel: 0272002595.

La Calabria a Milano

Segnalato anche dalla Guida Michelin 2019 per la categoria Bib Gourmand - quella, ovvero, dove il rapporto qualità prezzo è a tutto vantaggio della qualità - il Dongiò è ormai istituzione in fatto di cucina calabrese a Milano. Una tradizione, quella calabrese, ancora poco conosciuta ma che, grazie alla cucina di questo ristorante in zona Porta Romana, sta conquistando anche i palati più raffinati. Conduzione familiare, esperienza in fatto di ristorazione, prodotti e ricette tipiche, un pizzico di creatività. 
Dongiò - via Bernardino Corio, 3 - Milano. Tel: 025511372. 

Foto copertina di Slow Sud da pagina Facebook.
Iscriviti alla nostra newsletter dedicata alla città di Milano

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×