I migliori locali per un aperitivo a Pescara e dintorni con tagliere e tapas

Pubblicato il 15 gennaio 2022

I migliori locali per un aperitivo a Pescara e dintorni con tagliere e tapas

Passate le feste riprendono le vecchie abitudini e quella dell’aperitivo è la più dura a passare, della serie: toglietemi tutto ma non l’happy hour! Puoi avere 18 anni o 60, dopo una giornata di lavoro o nel bel mezzo del weekend, non c’è niente di meglio di una pausa in compagnia dei soliti amici intorno ad un aperitivo, magari cenato, con tagliere e tapas a Pescara.

Aperitivo storico in centro


Il centro di Pescara pullula di locali votati all’aperitivo, ma se cerchi il posto storico, ti consiglio il Caffè Ideale in via Cesare Battisti: oltre 70 anni di storia e non sentirli. Perché, il tempo passato ha trasformato l’offerta di questo posto ma non la qualità, che si traduce in una selezione accurata di prodotti freschi per comporre i ricchi taglieri. Uno su tutti, il tagliere Rustico, con formaggi, salumi e bruschette o il tagliere Panarea con il prosciutto crudo e la capresina oppure il tagliere Tirreno composto da bruschette vegetariane e infine le pinse sempre calde, appena sfornata. Il tutto da accompagnare con i cocktail della casa. Qui è buonissimo l’Americano.
Caffe Ideale
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 50 – Pescara
Telefono: 0854216290 – Mail: info@vincialgioco.it

Aperitivo abruzzese


In via Firenze, un altro indirizzo che non può mancare tra quelli consigliati per il tuo aperitivo con tagliere e tapas a Pescara, è in via Firenze dove si trova La Cantina di Lara. Qui il tagliere è composto da prodotti tipici abruzzesi come la caciotta di misto pecora alla curcuma del caseificio "Campo felice " di Lucoli, ma puoi trovare anche il tagliere vegano e poi bruschette a volontà. La bevanda ideale per accompagnare queste primizie è un calice di buon vino, oppure la nuovissima birra Atena, al miele di lupinella del birrificio agricolo Maiot e da oggi anche alla spina. Leggera e dissetante ispirata alle cream ale americane.
La Cantina di Lara
Indirizzo: Via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 3442544638 – Mail: info@lacantinadilara.com

Quello originale…


Se invece sei in cerca di un posto particolare, La Cucineria in Via de Cesaris non deluderà le tue aspettative. Dall’arredamento, alle stoviglie, al simpatico tagliere con la mortadella “stesa” come lenzuola al sole, niente di questo posto passa inosservato. E poi si mangia anche bene. Nell’originale tagliere, infatti, puoi trovare anche una selezione di salumi e formaggi dop con proposte calde.  E, poi, ci sono le tapas: le pallotte cacio e ove, la sfracchiata di fave, la parmigiana di melanzane al coccio, l'uovo al tegamino con tartufo e porcini o il coccetto di patate con pancetta e provola. Da bere puoi scegliere tra una selezione di vini, birre oppure i cocktail della casa.
La Cucineria
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara
Telefono: 085 692945 - 335 545 9990

…e quello classico


Con più locali sparsi in città, la Fattoria Toccaferro può essere una buona soluzione per un aperitivo destinato a trasformarsi in cena. Passare dal tagliere e le chips agli arrosticini è un attimo. E in mezzo, ci sono tutte le proposte pensate per preparare l’appetito, come le bruschette con verdure di stagione, la selezione di salumi e formaggi del territorio, le focacce farcite. E, per accompagnare, puoi spaziare dalle bollicine alla birra, ai cocktail.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 085 4503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 085 9140124

Pausa americana


Restiamo in centro, ma usciamo dal conosciuto per provare un aperitivo in stile americano, con prodotti sempre freschi e genuini. Questo è il White Bakery di Piazza Sacro Cuore a Pescara. Il tagliere è ricco di proposte sfiziose: dalle patatine fritte alla focaccia calda. C'è poi l'aperitivo a 10 euro che include Mini Burger di Manzo, Mini Hot Dog, Krisspy cut Fries e una bevanda.
White Bakery
Indirizzo: Piazza del Sacro Cuore - Pescara
Telefono: 085 842 4844 – Mail: whiteway@live.it

L’aperitivo in bottega


Salumerì, con un nome così c’è poco da fraintendere: il proposito è chiaro e lampante. Si definisce “una piccola salumeria con servizio ai tavoli”, ma in realtà è una boutique del gusto in centro a Pescara. Prodotti di eccellenza, proposti e serviti sul classico tagliere abbinati a salse, marmellate, mostarde, rustici, torte salate, verdure agrodolci e tanto altro, accompagnati da vini locali, birra artigianale, bibite bio. E poi c’è la chicca che non ti aspetta: la porchetta!
Salumerì
Indirizzo: Via Roma, 71 - Pescara
Telefono: 0854429154 - 373 781 5759 – Mail: rossella.piersante@gmail.com

Dall’happy hour alla cena è un attimo


Ecco un altro posto dove ti siedi per l’aperitivo e poi ti ritrovi a cenare. Da Ardente la tentazione è forte ogni volta perché il profumo degli arrosticini e delle carni alla brace stuzzica le narici. Così, mentre gusti una birra e le prelibatezze dei suoi famosi taglieri, è un attimo che la voglia ti assale e pensi che in fondo vuoi solo un paio di “rostelle”, ma con un paio che ci fai? Torniamo ai taglieri però, perché qui la proposta si fa interessante con la selezione curatissima di salumi e formaggi nostrani, che li compongono: il tagliere Mini, per due persone, il Tagliere Maxi per quattro persone e il mitico Tagliere Ardente, per quattro persone, con bottiglia di vino inclusa a scelta tra Trebbiano Casa Bianca San Lorenzo e Montepulciano Casa Bianca San Lorenzo. C’è anche il tagliere solo formaggi per due persone e poi gli arrosticini più buoni di Pescara, da provare di carne, di fegato, di pollo, di ventricina.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

Il rinnovato


Spostandoci un po’ dal centro, in via Gabriele d’Annunzio c’è un posto storico di Pescara, il Gran Caffè d’Annunzio. Le proposte per l’aperitivo sono tutte molto fantasiose, grazie alla nuova e giovane gestione. Selezione di formaggi e salumi di qualità, insieme a ricotta fresca, tartine e tramezzini originali per accompagnare un colorato cocktail o un buon calice di vino delle Cantine San Lorenzo.
Gran Caffè d'Annunzio Pescara
Indirizzo: Viale Gabriele D'Annunzio - Pescara
Telefono: 0857950050 - Mail: grancaffedannunziopescara@gmail.com

Per chi bazzica a Francavilla


A Francavilla per l’aperitivo di qualità c’è Bottega Alcyone, un gioiellino che seleziona specialità abruzzesi e italiane per poi comporle in modo originale. Un esempio? La stozza della Bottega: focaccia con prosciutto crudo aquilano Peppone e olio evo. E poi ci sono continue new entry sul fronte, come Vinosophia, un vino Montepulciano d’Abruzzo spiccatamente fruttato dai sentori di spezie e liquirizia.
Bottega Alcyone
Indirizzo: Viale Alcione, 51 – Francavilla al Mare (Chieti) Telefono: 3341783578 – Mail: mirkofiordelli@hotmail.it

 
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
 
Foto in homepage: pagina Facebook Ardente
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×