10 pizze gourmet che ti faranno amare Milano anche con il freddo e la nebbia

Pubblicato il 12 gennaio 2019

10 pizze gourmet che ti faranno amare Milano anche con il freddo e la nebbia

Dai pionieri alle proposte più creative, la guida alle pizzerie gourmet in città

Si fa presto a dire pizza gourmet.

A Milano l'offerta di pizzerie che offrono un prodotto di qualità, con grande attenzione alle materie prime, impasti particolari e topping audaci è sempre in aumento e bisogna sapere come orientarsi in città per trovare la pizza che fa al caso nostro. 

Perchè il concetto di gourmet non comprende soltanto l'aspetto che riguarda l'elevata qualità degli ingredienti ma anche il mood del locale, capace di essere al contempo informale e ricercato.

Dall'indirizzo che ha fatto da apripista a tutte le altre a quello che propone anche il brunch, di seguito vi proponiamo le 10 pizzerie gourmet di Milano che non potete assolutamente perdervi.

Un nome, una garanzia



La pizzeria di Davide Iannaco ha un nome che non lascia spazio ad alcun fraintendimento. La Taverna Gourmet è un locale elegante nella sua informalità. Qui il pubblico milanese ha scoperto le prime pizze gourmet, dei veri capolavori di estetica e di gusto. Oggi la pizzeria propone anche pizze più semplici ma in menu si possono trovare veri chicche gastronomiche con abbinamenti preziosi.

La Taverna Gourmet, via Maffei 12, Milano. Tel.  02 5468297

Il maestro pizzaiolo



Saporè è l'insegna della pizza firmata da uno dei maestri italiani della pizza: Renato Bosco. A Milano si trova all'interno del Mercato del Duomo, dove si possono gustare le sue creazione, dalla pizza Tonda alla Doppicrunch, fino all'insolita Mozzarella di Pane. Per qualcosa di più informale c'è l'offerta Pizza Bakery

Saporè, Piazza del Duomo angolo Corso Vittorio Emanuele II, Milano. Tel. 02 5468297

Contemporanea (e super premiata)



Due indirizzi supertrendy quelli di Dry: in via Solferino, il primo ad aver aperto, e in viale Vittorio Veneto. La pizza qui si accompagna a cocktail creativi. C'è anche una selezione di focacce. Grazie al lavoro del pizzaiolo Lorenzo Sirabella, Dry è la prima pizzeria milanese a comparire nella classifica di 50 Top Pizza, in cui occupa l'ottavo posto.

Dry, via Solferino 33, Milano
Dry, viale Vittorio Veneto 28, Milano

Italiana e ricercata



A caratterizzare le pizzerie Lievità solo il mood easy, la musica e naturalmente il cibo. Con i suoi due spicchi della guida Gambero Rosso, Lievità propone un infuso di italianità che parte dell'impasto e arriva al topping. Spesso al menu si aggiungo pizze limited edition per celebrare stagionalità o ricorrenze particolari.

Lievità, via Ravizza 11, Milano. Tel. 02 40701454
Lievità, via Varese 4, Milano. Tel. 02 40701453
Lievità, via Sottocorno 17, Milano. Tel. 02 40701653
Lievità, via Piero della Francesca 31, Milano. Tel. 02 37929480

Napoletana, ma gourmet



Accogliente come una pizzeria ed elegante come un ristorante, Cocciuto sforna nelle sue tre location una pizza napoletana con ingrendienti gourmet in abbondanza. Il menu è vario, ideale per essere condiviso tra amici. E nel weekend c'è un intrigante brunch dal tocco internazionale.

Cocciuto, via Bergognone 24, Milano. Tel. 02 36528327
Cocciuto, corso Lodi angolo via Passeroni 2, Milano. Tel. 02 36521500
Cocciuto, via Melzo angolo via Spallanzani, Milano. Tel. 02 36751178

Scelta godereccia



Impasti diversi e gustosi, topping inaspettati e sempre azzeccati: Fra Diavolo Pizza & Cucina è un locale supercool a pochi passi dall'Arco della Pace, in cui la pizza e affiancata a piatti italiani buoni e genuini. Ci sono le pizze rosso, le bianche e le contemporanee; tutte portano il nome di città della Ligura, regione in cui è nata l'insegna.

Fra Diavolo Pizza & Cucina, via Bertani 2, Milano. Tel. 02 49761159

Quella BIO



Da Bioesserì un ambiente curato introduce ad una cena all'insegna del biologico. Qui il termine "buono", coincide con "sano". La pizza è ben eseguita, condita a dovere e realizzata con le migliori farine. Nel più recente locale di via Vespucci interessante approfondire il tema della mixology.

Bioesserì, via Fatebenefratelli 2, Milano. Tel. 02 89071052
Bioesserì, via Vespucci 11, Milano. Tel. 02 3674 0207

Ricerca a partire dalla base



La pizza biscottata gourmet è un prodotto unico nel suo genere. Carlo Samuelli non è solo un pizzaiolo ma uno scienziato che sperimenta impasti e cotture con attenzione certosina e dedizione. Con la stessa cura studia e assembla i topping, per un piatto pronto ad arrivare al tavolo che si presenta come una deliziosa scultura gourmet.

La pizza biscottata gourmet, via Pisacane 57, Milano. Tel: 02 2951 9815

Topping all'insegna della fantasia



Capperi che Pizza! è un locale luminoso e divertente in cui andare alla scoperta di sapori genuini e mediterranei, tra tipicità DOP, IGP e presidi Slow Food. E con una grande attenzione alla digeribilità del prodotto servito agli ospiti. 

Capperi che Pizza!, Piazza Santa Maria del Suffragio 3, Milano. Tel. 02 87073392

Locale postindustriale



Ambiente caldo e dettagli postindustriali per questa pizza a lunga lievitazione che ben si accompagna ai drink di una lista di tutto rispetto. La pizza iconica di Garage Pizza&Co? La Tonno Rosso, ma sono tutte da provare e condividere.

Garage Pizza & Co, corso Sempione 42, Milano. Tel. 02 36758307

Foto in apertura: La Taverna Gourmet

  • CENA
  • PRANZO
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Simone Zeni

Giornalista, online scrive di food e lifestyle per Fine Dining Lovers, Puntarella Rossa, 2night, Ristoranti e Wired. Su carta lo potete leggere su Artribune, Wu magazine, Club Milano, Pambianco Wine & Food, Cucina Naturale, GustoSano ed altre riviste. Per Riza ha pubblicato "Le combinazioni alimentari vincenti" e "La dieta dell'anguria".

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×