Keep calm and order a pizza: quelle gourmet e creative in Salento.

Pubblicato il 15 gennaio 2019

Keep calm and order a pizza: quelle gourmet e creative in Salento.

Per carità. Il sushi è buono, gli all you can eat sono sempre molto frequentati. E così per i ristoranti cinesi, greci, vietnamiti, libanesi, e tutto il resto dell'Alpha Centauri. Ma c'è una cosa che il mondo non smetterà mai di invidiarci e ha a che vedere con le nostre radici culinarie, con gli ingredienti della dieta mediterranea e con la nostra tradizione. Ogni giorno ne vengono consumate in milioni, e per noi – per me quantomeno – non è mai abbastanza. Che a farvi da sfondo sia la maestosità del Vesuvio, i borghi del Sud Italia o una città urban del Nord, poco importa: la pizza è stata dichiarata patrimonio dell'umanità. In molti la preferiscono semplice, con basilico, mozzarella e pomodoro. In tantissimi ne prediligono le varianti più articolate, quelle in cui l'estro del cliente e del pizzaiolo si sfidano a colpi di pistacchio, stracciatella o checchessia.

Certi che ognuno di voi abbia mangiato, almeno un migliaio di volte nella sua vita, la classica e intramontabile Margherita, vi proponiamo stavolta le 10 pizzerie che sapranno stupirvi tra impasti al kamut e ingredienti eccezionali, per rendere la Signora della cucina italiana alla portata di ogni palato.

Gourmet cosmopolita


Si parte con una pizzeria leccese che finora ha collezionato solo la soddisfazione dei clienti e ordinazioni no stop soprattutto nel weekend.
Dalle 36 alle 72 ore di lievitazione con una farina biologica macinata a pietra e quindi digeribilissima, una storia che affonda le sue radici nella verace tradizione napoletana, rivisitata però in maniera creativa e davvero ben riuscita. Sì, stiamo parlando di Vicè, che in queste ultime settimane ha tirato fuori dal cilindro - anzi, dal forno - una nuova gettonata specialità, la Rustica: base margherita con melanzane fritte, prosciutto crudo di Norcia e stracciatella di burrata.
Dove: Lecce - Via Vito Mario Stampacchia, 9

Creativamente accogliente


Un'altra pizzeria che fa della lunga lievitazione fino a 72 ore, dell'alta digeribilità e dell'attenta scelta delle materie prime è La scala, nata da una costola di Off-side, un bell'ambiente in cui trovare tranquillità e mangiar bene. La proposta si concentra dunque sulla pizza, proposta a rotazione anche con impasto di kamut, multicereali e tante altre farine speciali.
La specialità di questo periodo, che merita senza dubbio di essere provata, è L'ispanica: mozzarella fior di latte, crema di zucca, funghi finferli trifolati, cecina del leon - salume iberico affumicato con legno di rovere - e pepe affumicato al melo. Se non è gourmet questa!
Dove: Lecce, via Ludovico Maremonti 43-45

Gourmet, dolce gourmet!


Se come me mangereste la pizza ogni giorno più volte al giorno allora Margot è il locale giusto per voi. Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, Margot vi aspetta a Lecce centro, dove potrete provare più di venti tipologie di pizza con lievitazione di 72 ore, il che la rende oltre che buonissima, anche leggera! Consigliata? La pizza con nutella con cornicione ripieno di crema al pistacchio.
Dove: Lecce - Via Giacomo Arditi, 11

Idee...di spirito!


Impegno e passione vengono sempre premiati: è per questo che nella nostra lista non poteva certo mancare Spiriti Gourmet. Impasti leggeri per cui c'è solo l'imbarazzo della scelta (kamut curcuma barbabietola rossa), condimenti sfiziosi e ambiente accogliente: il tutto corredato dall'aspetto scenografico delle pizze. Location raffinata che comunica ricercatezza e cura dei dettagli: senz'altro le caratteristiche fondamentali del locale, unite a uno sforzo costante e tenace a cercare sempre nuove soluzioni con cui stupire i propri clienti.
Dove: Lecce - Via Cesare Battisti, 10

Gourmet innovativo


Idee nuove e originali per un locale che è un mash-up tra tradizione, innovazione e intuizioni diverse. Nato da suggestioni street con l'obiettivo di valorizzare il made in Italy, Creola non poteva certo farsi mancare proposte allettanti e audaci: twist creativi per chi ama osare. Tra le consigliate proponiamo la Julia, la cacio e pepe, la Presidenziale e ovviamente la Creola. Ma più di tutte vi consigliamo la Capo: interno bufala e basilico, esterno pomodoro, mozzarella, capocollo di Martina Franca e rucola.
Dove: Trepuzzi – Via don Bosco angolo Via Pepe

Relax and Gourmet


Hai fame ma non hai voglia di sbatti? Forse è il caso di andare da Joey, il locale che molto più di altri è presidio di relax. La location è molto bella, elegante e ricercata, con un particolare spazio open all'ingresso. Joey si caratterizza per un'estrema ecletticità: è il posto ideale per un aperitivo, per una cena o per un cocktail, ma in tutto questo riesce a spiccare anche per il livello e la qualità della pizza. Ispirazioni gourmet per accompagnare i propri clienti in un'esperienza culinaria decisamente indimenticabile e attenta all'artigianalità.
Dove: Maglie – Via San Giuseppe, 21

Gourmet a domicilio


Mettiamo il caso che siate affamati. Mettiamo il caso che faccia freddo. Mettiamo il caso che anziché buttarci nella folla lì fuori, uno preferisca starsene a casa senza alcuna voglia di mettersi a cucinare. Nessun problema, gente. C'è Il ritrovo: la pizzeria gourmet con in più il servizio a domicilio, per non dover più scegliere tra esperienza foodie e il calduccio di casa. Ma non è tutto, perché se invece preferite uscire, sappiate che Il ritrovo è un po' come casa: estremamente accogliente e confortevole. Passione, complicità e tante ore di lievitazione per gli impasti completano il profilo.
Dove: Lecce – Via Alessandro Manzoni, 32

Gourmet a km 0


Il concept di km 0 è molto in voga, ma c'è chi ne fa la propria bandiera più di altri.
Il 2019 si è aperto per Container con una lista ancora più lunga di ingredienti con cui condire la propria pizza. Un elenco di elementi che rispettano la stagionalità e i ritmi di reperibilità e grazie ai quali la pizza di Container si aggiudica un meritatissimo posto nel nostro elenco gourmet. La nostra preferita? Crema al Tartufo, Fior di latte, Rape, Guanciale di Norcia, Pecorino Sardo Dop, Olive piccant i, provare per credere.
Dove: Lecce - Via San Cesario, 114

Eccellenza e tradizione


Da buoni amanti della pizza, sappiamo di certo riconoscere le eccellenze. Lievito Madre è una di queste. Un'esplosione di colori e sapori contraddistingue le proposte del locale; ingredienti e materie prime di altissima qualità abbinate ad accostamenti audaci, veri e propri virtuosismi dell'arte culinaria. Numerose le opzioni senza glutine, il locale è estremamente accogliente e il personale saprà farvi scegliere quella giusta tra tantissime proposte.
Dove: Poggiardo – Via Sant'Antonio da Padova, 12

Napoli a Lecce

Cornicione alto, ingredienti di qualità, cottura perfetta. 400 gradi non è solo il nome di questo locale, ma anche la temperatura interna ideale di un tipico forno napoletano. Infatti qui la pizza è napoletana, realizzata con grande passione da mani esperte e cotta in un innovativo forno a gas che le ha fatto ottenere il riconoscimento dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. Il locale è conosciuto, l’attesa potrebbe essere un po' lunga, ma ne vale la pena!
Dove: Lecce – Via Adriatica, 4D

Cover: Vicè - Lecce 
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newslettere di 2night!

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • CENA BLOGGER

scritto da:

Federica Miggiano

Ho iniziato prima a scrivere poi a parlare e camminare. Mi piace l’inchiostro, ma non ho tatuaggi. Da bambina volevo fare la ballerina, poi sono finita a studiare Filosofia. Nel tempo libero mi chiedo cosa voglio fare da grande. Amo il cinema, la fotografia, la musica live e i carboidrati.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×