Le mezze misure non sono fatte per l'aperitivo. Nessuno vuole annaspare nel grigiore dell'incertezza, dell' "un po' questo un po' quello", del "vorrei ma non posso". L'aperitivo dev'essere deciso, fiero, univoco, perché risponde ad un bisogno momentaneo specifico. Ti sei mai ritrovato a fare la fila per uno spritz mentre covavi il desiderio di abbandonarti alla rincuorante seduta di un divanetto lounge? Un'esperienza da prurigine diffusa.
Per questo, in un senso o nell'altro, l'aperitivo deve spaccare e offrirti in un tumbler ciò che fremi di brandire da quando le lancette hanno puntato il numero 5.
Ecco 8 aperitivi mestrini che spaccano: note gourmet, party, ressa al bancone, musica, buffet, cocktail ... quale aperitivo ti ispira oggi?
L'aperitivo Chic

Tinte chiare, luci calde e soffuse e vista su pianoforte a coda: un aperitivo così chic lo puoi fare da
Ecru, recente apertura a due passi dalla piazza. Ottimi spritz e vini al calice. Moltissimi cicchetti, tartine e, come la tradizione vorrebbe, risottino espresso al centro del buffet, sempre caldo e stagionale. Attenzione, dopo l’aperitivo rischi di volerti fermare anche per cena!
L'aperitivo easy del dopo lavoro

Entrare da
Ca' Bolea per l'aperitivo significa lasciarsi alle spalle lo stress accumulato dopo una giornata di lavoro: spazi ampi - nessuno deve sgomitare per ordinare - colori accesi e tanto posto a sedere. Ma anche birre artigianali il bottiglia, Paulaner alla spina, spritz e vini al calice selezionati. E poi, dovresti tenere sott'occhio gli eventi ... un esempio? Il Mojito party con buffet!
L'aperitivo lounge da intenditori
Cafè Royale è il locale giusto dove ordinare un Americano fatto come si deve, perché qui ci troviamo di fronte a un cocktail bar - che prepara in casa sciroppi, succhi e polpe di frutta - e schiera un arsenale di etichette da far paura (40 gin, 20 toniche, 50 whisky, 30 vodke...). Se vuoi stare soft: un prosecco Andreola e uno spritz magistrale da gustare sui divanetti futuristici o nel grande dehors.
L'aperitivo in centro con buffet

Fare aperitivo in centro è una delle innegabili gioie della vita. Perché c'è un gran via vai di gente, si passeggia sbirciando le vetrine dei negozi e tutto sembra frizzante. Ma basta defilarsi di qualche passo da Piazza Ferretto per accorgersi che, in Via Ferro 11,
La Masseria propone un aperitivo classy, ma rilassato. Americano, Negroni - con speciali rivisitazioni - cocktail e vini dei Colli Euganei accompagnati da un light buffet di cicchetti e pinzimonio.
L'aperitivo da leccarsi le dita
Foto di Delano PadovanAperitivo in
Vite Rossa ed è subito festa. La via per ordinare al bancone è spesso impervia ma viene ripagata da una calice di vino di qualità a prezzi abbordabili e da una porzione di cicchetti da leccarsi le dita. Impossibile bere all'interno: l'aperitivo in Vite Rossa si consuma in piedi, all'aperto, e poco importa se fa freddo. Calore umano e grado alcolico fanno la loro parte.
L'aperitivo bene

Il fiume di clienti di
AquAlta si riversa lungo buona parte del porticato di Piazza XXVII Ottobre, dando l'impressione, a chi non sa di trovarsi di fronte al ritrovo della Mestre "bene", che sia capitato qualcosa di inaspettato. Cosa ci fanno tutte quelle persone praticamente sul ciglio della strada? Chiacchierano, sorseggiano un calice d'eccellenza e mangiucchiano il celebre taglierino offerto con pane e mortadella.
L'aperitivo con l'affettato

Ricchi premi e cotillon per l'aperitivo in
Osteria Da Gino: i prosciuttoni appesi sopra al bancone la dicono lunga. La clientela più esperta ordina calici e taglieri mentre, quella più young, spirtz e patatine. Tutti però non vedono l'ora che l'oste Gino inizi ad affettare la porchetta al coltello per distribuirla ai tavoli in generosi piattini. Quando capita davvero, l'osteria esplode di gente.
L'aperitivo gourmet

Piccolo, sembra un bacaro ma si trova in terraferma, anche se i portici della pedonale Via Palazzo hanno un non so che di lagunare. Ed è proprio nella botte piccola che sta il vino buono: cambusa con chicche imperdibili, affettati e formaggi speciali, ma anche sottoli ricercati e di eccellenza regionale. Alle
Colonne d'Ercole è piacevole sostare sulle botti del porticato e accomodarsi nel dehors (anche d'inverno, perché ci sono le coperte).
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di AcquAlta