It's only rock and roll but i like it: 7 locali di Milano dall’animo rock

Pubblicato il 17 gennaio 2019

It's only rock and roll but i like it: 7 locali di Milano dall’animo rock

Mia nipote di 16 anni e mezzo mi ha chiesto di dirle tutto quello che so sulla musica rock; a quanto pare, si è invaghita di uno al quarto anno di liceo che ascolta rock, punk, metal e vi dicendo. Di certo non posso non esaudire la sua richiesta e sono partita dall'abc passandole un po' di cd - ve li ricordate ancora?! - di Clash, Ramones, The Beatleas, Dead Kennedys, Sex Pistols, Jefferson Airplanes, Janis Joplin, Rolling Stones, Black Sabbath, Motorhead, The Who... Dopo questa prima fase di training, l'ho accompagnata per un rapido tour della Milano più rock, tra locali e circoli dove ascoltare tutto questo e anche di più. L'infatuazione per quello del quarto anno è passata, quella per il rock'n'roll no; missione compiuta. Ecco 7 locali di Milano dall’animo rock.

Rock'n'Roll, Centrale

Il nome già parla chiaro, qui al Rock'n'Roll di via Bruschetti il rock è di casa. E lo si capisce non appena entrando, con le tante stampe, foto e copertine di vinili che tappezzano le pareti e i tavolini di questo rock-gastro pub in zona Centrale. Cucina con specialità hamburger e carne alla griglia, il Rock'n'Roll è aperto tutte le sere fino a tardi: sempre in diffusione musica rock, per il dopocena dj set e serate a tema. 
Rock'n'Roll - Via Bruschetti, 11 - Milano. Tel:  0283488344. 

Leoncavallo Spa - Spazio Pubblico Autogestito, Greco

Non si può non parlare di locali dove ascoltare musica rock e generi affini senza pensare a lui, al Leoncavallo. Dal 1975, prima come centro sociale o come spazio pubblico autogestito, il Leoncavallo è stato ed è centro propulsore di nuove culture giovanili, tra street art, musica, dibattiti, spazio per associazioni e collettivi, attività culturali di vario genere. Controcorrente. Musica rock e non solo: qui suona tutto quello che è underground ed indipendente.
Leoncavallo - Via Antoine Watteau, 7 - Milano. Tel: 0236510287.

Spazio Ligera, Nolo

Zona Nolo, via Padova: una Milano-non-Milano, dove il fermento era caratteristica ancor prima dell'ondata di popolarità di questi ultimi anni. Protagonista del fermento sicuramente uno dei locali storici e più conosciuti di via Padova, lo Spazio Ligera. Sala concerti e non solo, spazio per performance teatrali, esposizioni di giovani artisti ma anche localino dal mood informale dove andarsi a bere un buon vino per l'aperitivo e far serata.
Spazio Ligera - Via Padova, 133 - Milano - Tel: 335251864.

Tnt Club, Tito Livio

Originale nell'ambientazione che ben si adatta all'iconologia tipica del sottogenere rock che più caratterizza questo locale di via Tito Livio: un'ex officina la casa del Tnt, club tutto rockabilly e rock'n'roll. Oltre 200 metri quadri di locale con tanto di palco per la musica dal vivo e i dj set, biliardino e biliardo; con cucina e stuzzicheria tex mex. 
Tnt Club - Via Tito Livio, 31 - Milano. Tel: 3454089885.  

Serraglio, Città Studi-Ortica

Anche se aperto solo dal 2015, il Serraglio ha già alle spalle una lunga storia: quella de La Casa 139, locale mai dimenticato di zona Ripamonti chiuso nel 2011 alla cui gestione vedevamo, appunto, parte di quella del locale di zona Città Studi-Ortica. Il buon sangue e le buone idee non mentono e si mantengono nel tempo: il Serraglio propone un ricco calendario di live indie rock, alternative, noise, punk... e un po' tutto quello che difficilmente ascoltereste in canali più mainstream. Associazione affiliata ACSI. Aperto secondo programmazione.
Serraglio - Via Gualdo Priorato, 5 - Milano. Tel: 0287281532.

Ohibò, Corso Lodi

Circoli Arci, l'Ohibò di zona Corso Lodi è un altro locale dallo spirito rock di Milano con ricca programmazione tutta orientata al lato più indie ed alternative della musica italiana ed internazionale: praticamente un concerto quasi ogni sera d'apertura. Non solo, il circolo di via Benaco organizza numerosi ed insoliti corsi, sportelli di couseling ed assistenza ai migranti, gruppi di acquisto solidale. Si entra con tessera Arci.
Ohibò - via Benaco, 1 - Milano. Tel: 

Csoa Cox18, Navigli

Foto da Instagram di Ngianrossi

Dal 1976, il Csoa Cox18 è spazio sociale, occupato e autogestito: già da questa presentazione si capisce quanto questo locale ai Navigli abbia fatto per la Milano underground, alternativa e controcorrente. Collettore e propulsore di tantissimi eventi culturali e di un nuovo modo di fare società, più aperta, più partecipata, resistente, il Cox18 di via Conchetta - e da tanti chiamato semplicemente Conchetta - è anche spazio per musica massiccia, senza troppi fronzoli e compromessi, quella da acufene. Punk, punk hardcore i generi più battuti.
Foto da Instagram di Ngianrossi 
Csoa Cox18 - Via Conchetta, 18 - Milano 

Immagine di copertina di Rock’n’Roll.
Iscriviti alla nostra newsletter di Milano

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • CENA
  • DOPOCENA

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×