​Pausa pranzo al volo in Oltrarno, dove farla bene senza perdere troppo tempo

L'Oltrarno fiorentino è un luogo in cui indulgere facendosi prendere dai ritmi bohemien del quartiere. A volte, però, capita di passarci tra un appuntamento e l'altro, con la necessità di tornare in fretta in ufficio, ed è bene conoscere dove potersi fermare per una pausa pranzo gustosa ma veloce. Qui 6 suggerimenti dalla trattoria storica al locale di moda, dal forno attrezzato con tavolini alla convivialità del tavolone comune. Buon pranzo!

Cucina casalinga servita al tavolone comune

zeb
Zeb nasce come gastronomia e diventa ristorante di cucina casalinga toscana a pranzo e a cena servita su un unico tavolone per 17 avventori che trasforma la pausa pranzo o la cena in un’esperienza conviviale. Zeb sta per zuppa, comfort food tradizionale quotidiano, e bollito, pietanza riservata alle occasioni speciali, cibi che mamma Giuseppina e il figlio Alberto hanno pensato per clienti della zona o di passaggio. Il tutto annaffiato da vini locali e con la possibilità di acquistare cibi pronti da mangiare anche a casa propria.

Spuntini veloci nella Firenze più bohemien

f
Pitta M’Ingolli” in dialetto vuol dire “Che io possa andare all’Inferno se mento”, il nome più adatto per un locale autentico e accogliente, aperto dalle prime luci dell’alba a notte fonda. Perfetto per un pranzo veloce, soprattutto seduti sui tavolini all’aperto in piazza Santo Spirito, al centro della Firenze più bohemmien. Si può scegliere tra baguette, rosette e schiacciatine variamente imbottiti oppure bruschette e panzanella realizzati con ingredienti di stagione.

Tavolini shabby chic per prodotti da forno di giornata

sforno
S.forno è un panificio aperto tutti i giorni da mattina a sera, garantito perchè parte del gruppo del Santo Bevitore. Oltre a comprare pane, biscotti e alimenti vari, è perfetto per una pausa caffè o per un pranzo sano, gustoso e veloce. Nel bel locale arredato in stile shabby chic si possono mangiare seduti ai tavolini zuppe, insalatone, torte salate e dolci, toast e schiacciatine ripiene.

Vegetariano con brio a filiera corta

5 e cinque
Il ristorante 5ecinque è un vegetariano con decor caldo e pulito che punta la propria offerta su concetti toscani (sobrietà, semplicità e qualità) uniti a parole della tradizione ligure (meticolosità, parsimonia e leggerezza). Materie prime stagionali garantite come biologiche e naturali provenienti da fornitori eccellenti (i pinoli di San Rossore) spesso a km zero (il basilico dell’orto) come base per preparare pietanze rigorosamente a mano. Menu vario a prezzi onesti dalle paste ripiene alle torte salate, dalle focacce agli sformati alla famosa cecina (con farina di ceci), dai dolci ai cantucci, dalle confetture alle mostarde.

Esperienza di vera vita di quartiere

la casalinga
La trattoria La Casalinga dal 1963 accoglie i suoi commensali con la cordiale accoglienza dei fiorentini sempre pronti a scambiare opinioni e battute sulla vita di San Frediano e sulla politica italiana. Professionisti locali e turisti di passaggio si trovano gomito a gomito a pranzo e a cena per assaporare piatti tipici della cucina casalinga locale dagli antipasti (crostini, affettati, sottoli, carpacci) ai primi (minestre, paste, ravioli) ai secondi con lessi e bolliti accompagnati da salse fatte in casa e l’immancabile bistecca alla fiorentina. E il pranzo e la cena si trasformano in un’esperienza non solo gastronomica ma di vera vita vissuta.

Modaiolo ed etnico per pranzi e brunch di qualità

bulli & balene
Aperto da pochi mesi, Bulli e Balene è il locale perfetto per una pausa pranzo a base di insalatone con prodotti di stagione, vellutate (chiedere la zuppa del giorno) o piatti etnici (un esempio in foto) e all’ora dell’aperitivo a base di spritz e stuzzichini vari, classici e innovativi (il mini-panino al lampredotto di polpo). In una delle zone più frequentate dalla movida fiorentina, piazza della Passera, conquista con la lista dei suoi cocktail a base di Campari, Aperol e Cynar. La domenica è da provare il brunch a costo contenuto (15€ compreso il caffè).

Immagine di copertina da pagina Facebook di S.forno 

Per conoscere nuovi ristoranti perfetti per la tua pausa pranzo a Firenze, iscriviti alla newsletter 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

6 locali di Firenze dove far l'aperitivo con meno di 8 euro

L'aperitivo che costa quanto una cena, con la scusa dell'apericena e dell'abbondanza del buffet, è ormai la triste normaltà. Credo che nel frattempo però la gente si stia stancando di spendere 10 e...

di maddalena de donato