Per una cena a Centocelle: 5 locali che non ti faranno rimpiangere quelli del centro

Centocelle is the new polo gastronomico di qualità a Roma. C'è di tutto, dalla bottega al localino intimo fino al pub per una serata con gli amici. Eccoti gli indirizzi che devi provare assolutamente

Che Centocelle abbia vissuto - e stia vivendo tutt'ora - una rinascita gastronomica degna di nota non è certo un mistero. Tante sono le insegne di qualità che hanno aperto negli ultimi anni, così come molti sono coloro che scelgono questo caratteristico quartiere nella periferia est della Capitale per le proprie serate attratti da una zona ristorativamente viva e frizzante, multiculturale, aperta a nuove tendenze e possibilità. Se stai pensando a dove organizzare la tua prossima cena fuori ti suggerisco 5 indirizzi tra botteghe, pub e vinerie a Centocelle che di sicuro sapranno essere all'altezza delle tue aspettative.

Laziale al 100%

proloco centocelle
Se c'è un locale che adoro nel quartiere quello è Proloco DOL-Centocelle. Parlare di ristorante è riduttivo: si tratta infatti di una bottega con cucina e pizzeria completamente vocata all'eccellenza e alla salvaguardia di prodotti solo della regione Lazio. Tutta l'offerta infatti gira intorno alla selezione DOL  (Di Origine Laziale) messa a punto da Vincenzo Mancino in anni di lavoro e ricerca sul territorio, scovando chicche e rarità assolute. A cena ti consiglio di assaggiare tutto ma se c'è una cosa che proprio non devi perderti sono i taglieri misti di salumi e formaggi (che puoi anche comprare in loco insieme a tutta una serie di prodotti, compresi vini e olio).

Per bere e mangiare bene

menabò
Adesso voglio parlarti di Menabò Vino e Cucina, altra insegna che a Centocelle conquista sempre più fans. Aperto da poco più di un anno, Menabò si adatta ai vari momenti della giornata proponendo aperitivi e bevute di ottimo livello grazie all'ampia scelta di vini italiani e non solo. A tavola ci si diverte con piatti che ruotano a seconda della stagionalità della materia prima, legati alla tradizione, semplici ma estremamente gustosi. Il posto perfetto per una serata tranquilla, da solo o in compagnia.

Cucina pugliese a Centocelle

kiamì
Sì, hai letto bene: c'è un po' di Puglia anche Centocelle. L'idea è quella di Kiamì Tapulias e di due giovani imprenditori con importanti esperienze alle spalle che hanno realizzato un progetto promettente e accattivante. I piatti sono, ovviamente, una felice trasposizione della tradizione pugliese riletta in versione tapas (tapulias) fedeli ai sapori e ai profumi che hanno reso la cucina di questa splendita regione una delle migliori d'Italia. Nel menu alcuni classici intramontabili, dalle orecchiette alle cime di rapa al riso, patate e cozze fino al golosissimo pasticciotto leccese che conclude in bellezza un pasto informale ma ricco di gusto e sostanza.

Birretta con gli amici

d
Per la tua uscita easy al termine di una giornata faticosa non c'è niente di meglio che una birretta (e che birretta) al Maulbeere in via del Gelsi 93. Alle tante birre artigianali, molte delle quali alla spina, si aggiunge una cucina ottima e succulenta che si divide tra appetizers e le specialità vere e proprie come lo stinco di maiale porchettato alla bavarese e le costine di maiale in salsa di luppolo. Molto buona anche la proposta vegana e gli hamburger, uno più invitante dell'altro, tutti accompagnati da patate steak house e salsa barbecue.

Sushi di quartiere

mun sushi bar
Ecco un'altra apertura che mancava e che ha fatto felice me e tanti amanti del buon sushi. Mun è un sushi bar che ti cattura con rolls e sashimi di ottima qualità insieme a tartare, pokè e temaki di tonno pinna gialla e salmone norvegese, freschi e saporiti. Gli abbinamenti sono quelli classici, a cui si aggiungono anche un paio di varianti vegetariane e i dolci del Sol Levante come mochi e doroyaki.

Foto di copertina: pagina Facebook di Proloco DOL
Foto credits: Facebook

Vuoi conoscere le novità sui ristotanti di Roma? Iscriviti alla newsletter
  

ORA PUOI LEGGERE:

La miniguida ai migliori ristoranti per famiglie di Roma

Fatti su misura per il divertimento dei bimbi e per il relax di mamma e papà, ma soprattutto dove si mangia anche alla grande

di lorenzo coletta