Business lunch: 5 proposte diversificate per un pranzo di lavoro a Brescia città

Italianizzato in “pranzo di lavoro”, il gettonatissimo business lunch può diventare il momento ideale per concludere un affare. A tavola, infatti, si creano spesso occasioni per siglare accordi, consolidare rapporti professionali e concludere trattative. Non per forza la location dev’essere rappresentata da ristoranti di alto livello come avveniva tempo fa, anzi. Recentemente, per fortuna, sempre più persone optano per soluzioni più “easy”, alla mano e meno impostate per ambientare un pranzo che spesso deve rivelarsi veloce e al contempo efficace. Non menù da dieci portate, per intenderci, ma proposte bilanciate e gustose che risulteranno apprezzatissime, soprattutto visto che non siamo a fine giornata e altri appuntamenti ci attendono nel pomeriggio. Di seguito i miei 5 posti preferiti di Brescia città dove porto un cliente o un collega quando voglio fare bella figura.

Se invece non sai dove ambientare la tua pausa pranzo sul lago di Garda, leggi questo articolo.

Pausa pranzo in hotel a 5 stelle

vittoria
Che si tratti di un pranzo con clienti o con colleghi di ufficio, il prestigioso Hotel Vittoria, situato in pieno centro storico, ti assicura un figurone sia dal punto di vista della location sia da quello dell’eccellenza nella ristorazione. Ad attenderti un menù di stagione, che varia mensilmente, e che porta in tavola i sapori della tradizione italiana reinterpretati con maestria e leggerezza dallo chef e consigliati dal maitre di sala. Non manca una grande attenzione ai prodotti del territorio, dalla Franciacorta al lago di Garda. E, nonostante le stelle dell’hotel siano ben cinque, a disposizione degli ospiti un menù caratterizzato da un ottimo rapporto qualità – prezzo: a soli 15 euro, infatti, potrai scegliere un gustoso menù che comprende due piatti con acqua e coperto compresi. In alternativa, naturalmente, il menù alla carta è sempre disponibile.

Business lunch a base di sushi e sashimi

myo
In pieno centro storico, all’angolo della frequentatissima piazza Arnaldo, c’è poi Myo Japanese Cookery, il ristorante giapponese che ultimamente ha sbaragliato la concorrenza proprio per l’interessante e variegato menù del pranzo. Oltre alla notevole proposta alla carta, infatti, a disposizione della clientela circa 7/8 proposte lunch ad un prezzo più che conveniente (dagli 11 ai 15 euro, con acqua e caffè inclusi): un’entrèe dello chef, un’insalata, una zuppa di miso, una porzione di riso saltato con verdure e un piatto a scelta tra le proposte del giorno come sushi, sashimi, maki di ogni tipo, udon, tempura e molto altro ancora. Da segnalare anche la selezione di vini del territorio e non solo e i particolari dessert della tradizione, che consentono di chiudere in bellezza un pranzo strepitoso.

Tutta la bontà della cucina mediterranea

imbuf
Se sei alla ricerca di un locale dove andare alla scoperta di sapori genuini del sud Italia ho la soluzione per te. Si chiama Imbufalita ed è la risposta a tutte le tue domande. Sia a pranzo che a cena, infatti, questo locale porta in tavola piatti tipici del sud Italia, declinati in molteplici versioni e che mixano tradizione e innovazione, sempre partendo da una scrupolosa selezione di materie prime di eccellente qualità, talvolta con l’inserimento di prodotti biologici lavorati con maestria e nel rispetto dell’ambiente. Anche in questo ristorante uno dei valori aggiunti secondo me è il fatto di variare il menù ogni mese, in modo da garantire la stagionalità e freschezza di ogni ingrediente. Ultima notizia: non è solo un ristorante, ma anche una gastronomia e una rivendita di prodotti tipici selezionati e certificati, provenienti da piccole aziende artigiane, per cui i più golosi possono anche acquistare delizie gustose da asporto.

Cucina creativa in location dal sapore industriale

lanza
Altra tappa obbligatoria per la pausa pranzo è rappresentata dall’immancabile Laboratorio Lanzani, che non perde un colpo ed è sempre sulla cresta dell’onda. Come dice lo stesso manifesto è un luogo nuovo nel solito posto, un locale in cui la creatività si manifesta liberamente, sia nel piatto che nell’involucro. E se durante la bella stagione è suggestivo pranzare all’esterno, nel cosiddetto vigneto urbano, d’inverno hai il piacere di accomodarti negli spazi interni dal fascino industriale. In ogni momento dell’anno, comunque, la cucina di Lanzani arriva diretta e non c’è sapore che non soddisfi il palato. Tutto parte rigorosamente dalla ricerca della migliore materia prima, di ingredienti di nicchia provenienti da ogni angolo del Paese, pronti a essere esaltati in ricette sempre nuove e sorprendenti. Ogni giorno, inoltre, ci sono dei fuori menù davvero eccezionali. Insomma è un locale nato per stupire e conquistare.

Pesce e bollicine per parlare di affari

carati
Non potevo concludere questo articolo senza citarvi una delle mie mete preferite per un business lunch di sicuro successo, il ristorante, wine bar ed enoteca Due Carati di via Solferino (nei pressi della stazione per intenderci). Un ambiente rilassante e ricercato, l’ideale per trascorrere momenti di convivialità e parlare di affari mentre si gusta una pietanza cucinata a regola d’arte abbinata maestosamente a un ottimo calice di vino – la specialità è il pesce, sempre freschissimo, anche in versione crudités. Qualsiasi richiesta è ben accolta dal titolare, grande appassionato di vini, che con garbo e gentilezza è sempre a disposizione del cliente per far sperimentare diverse tipologie di vino.

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Laboratorio Lanzani

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it
 
 

ORA PUOI LEGGERE:

Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

di lisa simonato