Questa sera si esce con le amiche: i locali di Firenze dove andare

Pubblicato il 31 gennaio 2019

Questa sera si esce con le amiche: i locali di Firenze dove andare

La #TenYearsChallenge ha preso anche me e così ho tirato fuori un po' di vecchie mie foto, molte delle quali in compagnia delle mie amiche. Ricordo un comune pessimo gusto in fatto di uomini - alcuni dei quali diventati mariti -, tagli di capelli discutibili, ma ottimo fiuto in fatto di locali: trovavamo sempre quello giusto per far serata, di qualsiasi tipo volessimo farla.  

Ne ho parlato con loro giusto l'altra sera e abbiamo capito che il locale giusto per l'aperitivo con le amiche deve avere queste caratteristiche: non ci deve essere troppa gente da dover rimanere in piedi, ma nemmeno troppo deserto; la musica deve essere al volume giusto per permetterti di parlare senza perder la voce, ma senza che il tavolo vicino ti senta; deve avere una clientela caratterizzata da un perfetto equilibrio di non invadenza e disponibilità alla socializzazione - in caso si voglia flirtare un pochino, che male mai non fa. Ecco i nostri preferiti di Firenze.

Aperitivo al bistrot

Bistrot dallo stile originale, con arredi e complementi curati con attenzione, cura e passione; luci soffuse per un ambiente veramente particolare. E già questo basta per accontentare anche il più esigenze tra gli sguardi femminili: ma il Mago Balducci di via Marconi si fa ben volere anche per la sua ricca proposta beverage, con cocktail preparati e guarniti con originalità; due volte a settimana dietro al bancone c’è un maestro liquorista che propone i suoi distillati per chi apprezza proposte particolari e mai banali.
Mago Balducci - Via Guglielmo Marconi, 24r - Firenze. Tel: 0550515680.

In caso di cena

Le donne, lo sappiamo, sono più attente alla linea e più ferree nel contenersi a tavola... ma questo locale di Santo Spirito metterà a dura prova anche la più intrasigente delle vostre amiche, ovviamente senza pentimento. Italian Tapas è tapas bar dove sì andar a fare l'aperitivo ma, sopratutto, farsi tentare dalla cucina. Ad accompagnare i cocktail aperitivo tanti assaggi del menu cucina: ottimo invito a fermarsi a cena; il menu ha un'impronta mediterranea, con molti piatti vegeteriani e vegani e una ricca, come da nome del locale, proposta di tapas.
Italian Tapas -  Via Sant'agostino, 11R - Firenze. Tel: 0550982738.

Vino tinto y montatidos: aperitivo da leccarsi le dita

Avviso subito che i Montaditos creano dipendenza: inizi dicendo di volerne solo uno, finisci per ordinarne almeno quattro. D'altra parte la scelta oscilla tra un centinaio di proposte ed è veramente difficile resistere. Il locale dove accade tutto questo è il 100 Montaditos: fulcro della proposta gli appetitosi montaditos, i paninetti spagnoli golosamente farciti in tante variante e da accompagnare con vino tinto e cerveza. Posizione strategica, al primo piano del Centro San Donato a Novoli: ottimo per un aperitivo dopo lavoro o studio, ma anche dopo la palestra o un po’ di sano shopping.
100 Montaditos Firenze - Via Enrico Forlanini, 1 - Firenze. Tel: 055411147.  

Aperitivo caraibico

Il Sabor Cubano è un locale straniante. Nel cuore di San Lorenzo, ma con il cuore a Cuba, questo particolare cocktail bar ci porta dritte dritte nella bella isola caraibica, con atmosfere, musiche e, sopratutto, miscelazioni. Non un aperitivo alla portata di tutte, intendiamoci, perché i cocktail hanno degno spirito, all’insegna del bere bene. Ad accompagnare i vari drink un particolare appetizer tutto caraibico: arachidi tostate o platano tostato - preparato direttamente dal locale - serviti ancora caldi, ottimi snack dal gusto particolare e tocco originale che non passa inosservato. 
Sabor Cubano - Via Sant'Antonino, 64R - Firenze. Tel: 3317731536.

Calici e confidenze

Locale consigliato per un aperitivo tra amiche ad alto tasso di confidenze. La Vineria Sonora di via degli Alfani, zona Università, è un localino intimo dallo stile un po’ vintage, con una saletta un po’ appartata con poltroncine e divanetti. Il cuore dell’offerta del locale sono i vini, rigorosamente naturali - tra biologici e da piccole produzioni selezionate; per qualcosa di buono da spiluccaare, ecco cicchetti e taglieri di salumi e formaggi scelti. Sempre gradevole l’atmosfera con musica in sottofondo. 
Vineria Sonora - Via Degli Alfani, 39r -Firenze. Tel: 3913598658.

Champagne e caviale, per osare

Aperitivo delle grandi occasioni, dove è d’obbligo festeggiare viziandosi in maniera chic quello proposto dalla Caffetteria Ottaviani, locale affacciato su piazza Ottaviani,  a due passi da Santa Maria Novella. Notevole la selezione di bollicine italiane e di champagne francesi che ben si accompagnano ad acciughe del Mar Cantabrico e caviale. Se la sciabolata è un po’ cafonal, champagne e caviale, invece, non lo sono mai, anzi! 
Caffetteria Ottaviani - Piazza Degli Ottaviani, 10/R - Firenze. Tel: 0552670033.

Aperitivo gourmet

Voglia di lasciare a bocca vuota - o meglio piena - la tua amica dannatamente foodies? Eccoti il locale giusto: Inferno è Ristorante e FoodBar dove andare sia a pranzo e a cena, ma anche per l’aperitivo. La cucina creativa, ricercata e sempre accattivante, è tratto distintivo. E’ anche cocktail bar, con drink dalle particolari personalizzazioni e anche declinati a seconda del piatto scelto. Interessante la formula pensata per l’aperitivo dove puoi mangiare al bancone, ordinando mezze porzioni dei piatti in carta. 
Inferno Ristorante e Food Bar - Via Ghibellina, 80 - Firenze. Tel: 055244975.  

Aperitivo alla veneziana

Lontano dallo sciame turistico del centro fiorentino ma sempre vivace e pieno di vita, anche in zona Santo Spirito un localino da scoprire se vuoi far aperitivo con le tue amiche. Originale il locale e la formula per l'aperitivo, autentico veneziano: al Bulli & Balene di via dello Sprone è d'obbligo ordinare l'accoppiata cicchetti e Spritz, preparati in diverse varianti tra cui quella tutta veneziana con il Select. Anche i tramezzini non sono niente male: difficile trovarne in città di così. Stile vintage con un tocco botanical sempre gradito per un assicurato effetto easy chic. 
Bulli & Balene - Via dello Sprone, 14r - Firenze. Tel: 0552052252.

Foto copertina di Italian Tapas da pagina Facebook
Iscriviti alla newsletter di 2night Firenze

  • EAT&DRINK
  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Betta Pasqualetti

Di indole felina, amo accoccolarmi sul divano, le buone letture, i tè speziati, il rock and roll, i concerti metal ed il wrestling americano. Vegetariana per passione, combatto sovente contro la mia inguaribile fobia verso la pentola a pressione.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×