Arriva la bella stagione: dove uscire a cena sulla costa sud di Bari

Pubblicato il 28 marzo 2018

Arriva la bella stagione: dove uscire a cena sulla costa sud di Bari

Giornate di sole caldo già a marzo, accompagnate da un mare calmo e profumato invogliano i baresi e i suoi turisti a pranzare e cenare spesso e volentieri all’aperto, scegliendo location pittoresche e accoglienti. Qui ti consiglio i miei preferiti dove mi piace prendermi una pausa nelle serate primaverili.

Pranzare in terrazza si può

Se vuoi restare in città, ma goderti anche il mare in tutto il suo splendore, un posto indicato per famiglie e coppiette è sicuramente Le terrazze di Santa Lucia. Un locale che a livello culinario, spazia dalle pietanze tipiche baresi, alla pizza. Qui si respira un clima sereno e rilassato, si incontrano coppiette, graziose famigliole, numerose dal palato esigente, il tutto corredato da un ambiente ospitale e pittoresco.
Il suo pezzo forte è proprio la possibilità di scegliere se cenare nella sala interna, o pranzare sulla terrazza con vista mare. In entrambi i casi è possibile bere del buon vino pugliese, dato l’assortito elenco di vini, bianchi, rossi, rosé, liquorosi e dolci. È anche possibile visitare la cantina e scegliere il vino giusto, sapientemente consigliato dal personale. Qui infatti trovi vini con etichette nazionali, internazionali e di cantine locali.
Indirizzo: Lungo Mare Starita 9/A Bari 
Telefono: 0805344860

Per gli amanti del pesce fritto

Se invece ti vuoi spostare da Bari per un tour panoramico, a pochi chilometri troverai, il secolare ristorante da Zia Teresa, a Torre a Mare. Un ristorante ormai storico e dagli spazi ampi, il posto ideale per celebrare ricorrenze, comunioni, matrimoni. Una volta seduti al tavolo, il menu a la carte di Zia Teresa ti sedurrà con invitanti antipasti, deliziosi primi, gustosi secondi, sia di carne che di pesce, e un gradevole buffet di contorni e dolci, nonchè la scelta di eccellenti pizze dalla classica a quella gourmet. Parole d’ordine? Ingredienti di altissima qualità e porzioni abbondanti, ovviamente rispettando la stagionalità delle materie prime. Tra le specialità della casa ci sono le bruschette, le stuzzicherie ma in particolar modo il pesce fritto, che viene proposto anche come ingrediente principale nell’antipasto. Di forte impatto visivo e appetitoso sono sicuramente i piatti a base di pesce come il tortino di riso basmati con gamberi ai tre profumi d'oriente su vellutata di cachi.
Indirizzo: Via Principi di Piemonte, 1, Bari
Telefono: 0805430040

Monopoli e il suo giardino d'inverno

Non è solo un modo di dire ma un dato di fatto. Da Cime di Tapas (gioco di parole derivato dal più conosciuto ingrediente pugliese), puoi gustare piatti unici e originali. Il locale non ha propriamente vista mare ma si trova a ridosso di piazza Vittorio Emanuele II, inglobato nell'antico borgo Murattiano. Mica male...
La location familiare è particolare perché ricorda un "jardin d'hiver". Lo staff è solare e accogliente, la cucina è un'esplosione di gusto, sapori e odori che si rifanno alla tradizione pugliese mescolata alle influenze internazionali derivate da viaggi in giro per il mondo. Il menu è caratterizzato da piatti originali come il pollo agli agrumi, oppure da piatti vegetariani come gli involtini di melanzane. Un locale fresco, giovane, una ventata di allegria rispetto a tutto ciò che è seriale e monocromatico.
Indirizzo: Corso Umberto I, 8-10 Monopoli
Telefono 0806456624

Cucina multietnica e non solo

Ancora a Monopoli Il Punto Cardinale fa al caso tuo se ami la cucina multietnica.
Se hai puntualmente problemi col parcheggio, questo locale ha un parcheggio riservato ai clienti. È un posto adatto a gruppi e ai bambini, offre il servizio d’asporto e oltre alla cucina multietnica realizza piatti tipici del territorio. L'accoglienza sempre speciale.
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele 39 Monopoli
Telefono: 0803322101

Il chioschetto

Il P23 si trova vicino al mare, sempre a Monopoli. È il posto ideale per assaporare una cucina ricercata sia a pranzo, durante le rilassanti giornate al mare, che a cena, avvolti da un’atmosfera romantica e riservata. Il ristorante propone una cucina à la carte raffinata e sontuosa a base di pesce fresco e caratterizzata da sapori indimenticabili abilmente reinterpretati secondo l’estro creativo degli chef. Ingredienti attentamente selezionati accompagnati da un’accurata e ampia selezione di vini pregiati. Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
Oltre le colazioni e i ricercatissimi cocktail, P23 offre ogni giorno ai suoi ospiti la possibilità di viziare il palato durante il momento dell’aperitivo con delizie di mare e di terra e gustosissimi piatti pronti del giorno per un brunch veloce e leggero. Questo è il luogo ideale per festeggiare una ricorrenza in riva al mare o per rilassarsi dopo una giornata di lavoro.
Te lo consiglio in particolare in orario aperitivo, ma in realtà io ci vado a tutte le ore del giorno.
Indirizzo: Via Ungaretti 3, Monopoli (Italia)  
Telefono: 08047245

Per chi ama i ristoranti vintage

Nell'androne del Condominio 60 in via Garibaldi si respira un'aria vintage, i lampioni illuminano due insegne in legno "bar" e "bistrot".
Oggi questo luogo riprende vita, per accogliere nuovi incontri nella sua cucina. Il concetto di famiglia si estende e Condominio 60 diventa la casa di tutti. Un posto in cui ritornare, sulle tracce del passato. Un portone si apre e la storia continua.
Condominio 60 è un passaggio in un’altra dimensione, una fotografia di un tempo non lontano, scattata tra i tavolini di un atrio condominiale e le cassette della posta. La vita quotidiana diventa la scenografia di un luogo d'incontro: uno spazio in cui portare con sé il proprio bagaglio di esperienze, da aprire e raccontare davanti al giusto calice di vino e ad un buon piatto di pesce. Colpisce perché è bar e anche bistrot che prendono vita nel cuore di un palazzo antico. Qui puoi trovare le “friselle”, bere un buon drink o rilassarti al fresco dell’androne bevendo un calice di vino. I piatti sono preparati con ingredienti selezionati e stagionali, utilizzando prodotti freschi, proprio come si fa a casa.
Indirizzo: Via Garibaldi 60, Monopoli
Telefono: 0808095784

 A Polignano a mare il mare è servito

Da Graecalis a Polignano a mare il mare “è servito” nei piatti del ristorante. Tutto è freschissimo, il suo profumo è intenso e i suoi colori accesi.
È possibile gustare i prodotti migliori, perché il locale ha fatto la storia: tutti i giorni da oltre un secolo, l’amore e la conoscenza si sono tramandati di padre in figlio.
Il banco del pescato, allestito con massima cura e al centro del locale, è un vero e proprio inno al mare.
La cucina dello chef di Graecalis è essenzialmente di mare. Le specialità variano dalla zuppa graecalis ai paccheri all’astice e sicuramente una menzione d'onore la merita il crudo di mare.
Indirizzo: S.S. 16 Km 839, 550, Polignano a Mare
Telefono: 0804241661



Foto di copertina di Giorgio Rodano da Flickr CC, Polignano a Mare
Per restare sempre aggiornato sui locali della tua città iscriviti gratis alla newsletter di 2night!
 
 
 
 

  • TENDENZE FOODIES
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Fabia Tonazzi

Giornalista pubblicista e blogger, appassionata di social media, leader dello yoga della risata, speaker. Solare, socievole, chiacchierona… ”Parla anche con i muri!” Crede che nella vita la passione senza la costanza e l’impegno non porti da nessuna parte. Il mio motto? ”Vivi e lascia vivere ” I miei blog? Tanti quanti sono le mie passioni! La mia citazione preferita? “Beati i popoli che non hanno bisogno di eroi” B.Brecht

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×