Tra Bari e Palo del Colle: le osterie dove il rapporto qualità prezzo non delude mai

Quando ti trovi a Bari sai che la buona cucina non manca, tra le terre che conosco questa è quella che ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i locali dove degustare le prelibatezze della nostra terrà non vi lascerà scampo.  Ciò che sarà un requisito fondamentale per la scelta del locale sarà sicuramente l’appetito.

L'istituzione cittadina

f
In ogni caso, ci sembra quasi doveroso partire da qui, perché Ai 2 Ghiottoni è quasi un’istituzione cittadina, un ristorante che ha alle spalle una tradizione lunga 40 anni e che i baresi scelgono per celebrare le occasioni speciali. Potete scegliere tra le diverse sedi: accanto all’indirizzo principale in Via Putignani, la sede storica che vi consigliamo per assaporarne la tradizione più pura, ce n’è una seconda più moderna in Via Amendola, mentre un’appendice si trova a Polignano a Mare, angolo di bellezza autentica dominata dalle note del bianco e che offre la possibilità di mangiare all’aperto a ridosso della spiaggia.
La scelta delle materie prime, la cura dei più piccoli dettagli in cucina, il servizio impeccabile a tavola lo rende un posto speciale. Per non parlare della selezione esclusiva di grandi vini presenti nel menu. Tuttavia per chi non avesse voglia del menu ristorante è possibile ordinare accanto alle portate a base di carne anche una pizza fatta come si deve, con pasta lievitata oltre 70 ore.
Via Putignani, 11B, Bari

Sostanza dal mare ai monti

osteria di mario
Nell’Osteria di Mario trovi una buona cucina tipica: antipasti, prodotti per celiaci, specialità nostrane. Spesso il locale propone offerte speciali, serate a tema dove gustare panzerottate, primi, pizze, e tutto il meglio della cucina pugliese. Indiscutibilmente buono il rapporto qualità/prezzo sia sul menù di mare che di terra.
Via G. Toma, 109, Bari

Allegria e tipicità

d
Mangiare a La Uascezze è una festa. Il termine dialettale barese, infatti, di non immediata traduzione, si riferisce ad una mangiata festosa, ad una riunione tra amici, ma anche ad uno stato d'animo giocoso ed allegro. Era tradizione, infatti, dire "Uascézze!" a tavola, quando si versava il vino sulla tovaglia come una sorta di "Allegria!". Tra le varie specialità possiamo citare i taralli fatti a mano, il capocollo di Martina Franca affumicato nel trullo, la salsiccia d'asino, la salse agrodolci alla frutta, i patè artigianali di verdure e di ricotta squanta con pomodorini e pane caldo e tanto altro.
Vico S. Agostino 2-3-4, Bari

Stasera pizza o altro?

d
Oltre ad essere centralissimo e raggiungibilissimo grazie ai mezzi di trasporto, Pizza e Altro è aperto anche a pranzo nei giorni lavorativi. Ovviamente si possono gustare specialità e piatti tipici di Bari dai frutti di mare sia cotti che crudi alle tradizionali orecchiette e rape con le acciughe, dalla teglia alla barese (patate, riso e cozze) alle tradizionali pizze (compresa la pizza napoletana).
I vini sono scelti tra le etichette delle migliori cantine pugliesi.
La pizzeria, conosciuta anche con la vecchia denominazione "Joseph" ed "Antoine", dispone di 60 coperti nella sala interna (con aria condizionata) che d'estate diventano 100 grazie ai tavoli posti all'aperto e protetti dai gazebi.
Viale Salandra 9/A-B, Bari

Ci vai a pranzo e ci vai a fare la spesa

d
Questo locale è una vera e propria ristobottega dedicata al cibo di qualità, dove scoprire gusti nuovi e sapori antichi.  Da StammiBene la cucina è sempre aperta e il mercato è un vivaio di prodotti a filiera corta e controllata. Con la sua superficie di oltre 400 metri quadri ha addirittura 70 posti a sedere con 40 persone di staff.
Via Domenico Nicolai, 31/a, Bari

Innovazione nella tradizione

x
Se ti vuoi spostare un po' dal centro di Bari e andare in provincia non puoi perderti il Fishé, un locale a Palo del Colle dove realizzano tutto a base di pesce.
Qui ti troverai a trascorrere del tempo degustando prelibatezze in un ambiente moderno, luminoso e raffinato che propone piatti della nostra tradizione rivisitati. Da non perdere assolutamente sono le orecchiette con crema di cime di rape e pomodori secchi. Rapporto qualità prezzo eccellente. 
Piazza Armando Diaz N 50, Palo del Colle

L'osteria contemporanea

d
Un altro locale assolutamente imperdibile seti trovi a Palo del Colle è L’Erbapazza, un posto molto conveniente. La Fascia di prezzo si aggira intorno ai 7€ - 32€, si tratta di “un'osteria contemporanea”,  location ideale per scoprire i buoni sapori della nostra terra rivisitati in chiave contemporanea, all'interno di un ambiente in cui passato e presente formano un connubio perfetto.
Via Alfieri N.36, Palo del Colle

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di StammiBene
Foto interne prese dalle pagine Facebook dei locali

Per restare sempre aggiornato sui locali della tua città iscriviti gratis alla newsletter di 2night!
 

ORA PUOI LEGGERE:

Voglia di ciccia. Ecco le migliori bistecche alla fiorentina da addentare a Roma

Abolite tutte le misure sotto al chilo di peso, ecco i migliori tagli e le migliori cotture della Capitale per la regina della cucina toscana

di lorenzo coletta