Sopravvivere al gelo e alla notte perenne con gusto. Sapori del Nord Europa a Milano, 5 Locali da provare subito

Pubblicato il 7 febbraio 2019

Sopravvivere al gelo e alla notte perenne con gusto. Sapori del Nord Europa a Milano, 5 Locali da provare subito

Sempre più spesso sulle nostre tavole compaiono piatti che fondono ingredienti e stili culinari provenienti da culture differenti. Continuamente ci appropriamo di piatti e sapori: couscous, avocado, quinoa, salsa di soia...
Tante sono le mescolanze e le contaminazioni culinarie che spesso le radici di una pietanza non sono riconducibili a nessuna tradizione precisa. Ci sono invece piatti che, sebbene ormai facciano parte della nostra quotidianità, rimangono ambasciatori di una ed una sola Nazione: fish an chips? Inghilterra ovviamente; paella e gazpacho? Senza dubbio Spagna.
Se invece ti dicessi Kanelbulle e Gravlax? Oppure Råraka? Se conosci la risposta complimenti, puoi ufficialmente definirti un vero e proprio pioniere enogastronomico. Se invece non hai idea di cosa io stia parlando nessun problema: fai parte di quel 99% (nel quale rientravo anche io fino a poco tempo fa) che ignora la cucina Scandinava e Nord Europea. Fortunatamente Milano non si smentisce mai, sempre al primo posto in fatto di tendenze, anche culinarie. Ecco dunque 5 locali in cui potersi concedere un viaggio alla scoperta dei sapori del Nord.

Autentica cucina svedese nel cuore della città 

Bjork si trova in Via Castaldi, zona Lazzaretto. Il suo nome significa betulla, come gli arredi in legno dal design Svedese anni 50’ che creano un’atmosfera calda e accogliente. La Chef Rebecca propone la cucina autentica svedese, con specialità provenienti dai limitrofi paesi scandinavi. Il pranzo è a base di piatti del giorno sempre diversi, la cena è alla carta. Gli ingredienti, rigorosamente selezionati, vengono importati dalla Svezia. Solo qui trovi la carne di alce e di renna con i lingonberry, tradizionali mirtilli selvatici. Da provare assolutamente il salmone gravlax, uno dei piatti più celebri e diffusi nel Paese. Per i palati più esigenti, il Kalix lojröm DOP, caviale svedese di coregone, è una chicca immancabile. Per non parlare poi dei dolci, come il Kanelbulle, dolce morbido al sapore di cannella, da accompagnare ad uno snaps, le acquaviti aromatizzate fatte in casa. Ti ho incuriosito abbastanza?

Il brunch come non te lo saresti mai aspettato 

Upcycle, zona città studi, si propone come una realtà innovativa in quel di Milano. Si tratta di un urban bike cafè nel quale, spazi e menù, sono di concezione nordeuropea. Arredi moderni ed essenziali, atmosfera conviviale. Per pranzo piatti leggeri e sfiziosi, in prevalenza a base di pesce affumicato come salmone, aringhe e sgombro. Eccezionale il piatto di aringhe affumicate accompagnate dalla salsa Skagen, una maionese bianca a base di gamberetti, granchio, caviale e profumata all’aneto. Ma ciò che rende davvero unico questo locale è il brunch Nordico, solo durante il week end. Vasta selezione di Smørrebrød, tartine di pane nero riccamente farcite, disponibili nelle versioni più classiche con il pesce oppure vegan. Dalla Finlandia proviene la deliziosa zuppa di pesce, Lohikeitto, con panna, porro e patate. Locale poliedrico che si presta bene per passare qualche ora di relax con gli amici, ma anche per lavorare o studiare in una delle postazioni per PC. Organizzano inoltre molte serate ed eventi riguardanti il mondo bike a 360 gradi.

E cosa trovi sulla griglia?

Nordic Grill è la tipica steakhuose nordica: un locale intimo e caloroso, arredato con gusto ed eleganza. Si trova in via De Amicis, nel cuore della città. Qui la carne è d’eccellenza e arriva dal mondo, con una spiccata predilezione per le razze allevate nei paesi freddi: agnello scozzese, Aberdeen irlandese, Angus scozzese. Ampio spazio anche per il pesce alla griglia come il dorso di baccalà arrostito e il salmone Gravlax scottato, veramente squisito. Non mancano di certo selezioni di formaggi e salumi, zuppe e dolci fatti in casa. Un ristorante perfetto per scoprire la cucina nordica in due, magari al lume di candela e con un calice di buon vino.

Una pausa gustosa dopo lo shopping

Forse ancora non lo sai ma, all’interno di ogni punto vendita  Ikea, il famoso brand svedese, sono presenti un Bistrot ed una Bottega svedese nei quali è possibile rifocillarsi sul posto oppure portare a casa infinite leccornie dolci e salate. Il piatto più in voga e apprezzato di tutti è il Köttbullar med potatismos, golose polpette di carne accompagnate da purè di patate e marmellata ai mirtilli rossi. Da provare anche la Pytt i panna, un piatto a base di pollo e patate. Tutti i piatti preparati al bistrot sono venduti surgelati alla bottega svedese, così puoi portarti anche a casa ciò che più ti è piaciuto.

Sempre al nord, a cavallo tra Europa ed Asia

Podkova è un ristorante russo in zona Naviglio Pavese, che può ormai vantare 15 anni di onorata attività. Accogliente ed intrigante, è gestito da una famiglia russa di chef da generazioni. Il locale è piccolo, elegantemente arredato secondo il gusto della tradizione. Predomina il rosso, colore delle pareti e delle tovaglie. Il menu è ricco e completo, con un’ampia scelta di piatti che spaziano dai sapori di mare a quelli di terra. Qui puoi gustarti un fantastico filetto allo Stroganoff, preparato a regola d’arte secondo la ricetta originale. Delizioso il caviale, sia rosso che nero. Un vero must sono i Pelmeni, ravioli ripieni e disponibili in molte varianti. Anche qui una cucina tutta da scoprire e tutt'altro che scontata.

Foto copertina dalla pagina facebook di Bjork 

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • EAT&DRINK
  • ETNICO

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×