Ti spiego perché questi 6 locali di Firenze sono necessari alla sopravvivenza di ogni universitario

Sei locali vicini alle facoltà fiorentine, perfetti per una pausa fra una lezione e l'altra con prezzi contenuti, ma con piatti di qualità. Dalla taperia alla trattoria tipica toscana, fino all'immancabile pizzeria, in questo articolo ti propongo i locali da tenere in considerazione per mangiare al giusto prezzo senza rinunciare al gusto.

Cucina spagnola a San Donato

universitari locali firenze
Ambiente informale e allegro dove gustare i montaditos, piccoli panini imbottiti vero must degli aperitivi spagnoli, anche conosciuti come bocadillos. Questo è quello che ti propone 100 Montaditos, al primo piano del Centro San Donato a Novoli. Qui, in un locale dove si respira la tipica atmosfera spagnola, puoi gustare questi piccoli panini farciti, in 100 varianti.
Si va dai grandi classici passando per i panini gourmet fino alle proposte premium per un prezzo che va da 1 euro fino a un massimo di 2,50 euro. Tantissime le varianti da quelle con jamon iberico a quelli con chiorizo parrillero, con salmone affumicato, con calamari fritti. I montaditos qui li trovi anche nella versione dolce. Insomma ce n'è per tutti i gusti. Assieme ai montaditos puoi assaporare altri piatti tipici dell'aperitivo spagnolo come le tapas classiche, oppure provare le raciones. Da bere Birra Cruzcampo e Vino Tinto, oltre alla nostra Moretti. Non mancano le bibite analcoliche. Qui le ordinazioni si fanno al bancone del bar e quando è pronto dalla cucina ti chiamano con l'altoparlante.

Il Regno della Pasta Fresca

universitari locali firenze
Pasta preparata fresca ogni giorno è questo il concept proposto del ristorante S'impasta sempre nel quartiere di San Donato. Qui la pasta fresca viene anche venduta da asporto e effettuano anche la consegna a domicilio per una cena last minute.
Da S'impasta tortelli e spaghetti alla chitarra, tagliatelle, maccheroni e caserecce la fanno da padrone ad accompagnare la pasta i sughi che cambiano ogni giorno.
Tante le proposte che spaziano da quelle più classiche a quelle più creative come gli spaghetti alla chitarra con curcuma e zenzero e i tortelli agli agrumi burro e fonduta allo zafferano. C'è n'è proprio per tutti con anche varianti per vegetariani e vegani. Non mancano i dolci, tutti fatti in casa. Il locale si trova a San Donato, tra il centro commerciale e il polo universitario.

Panini e Prodotti Tipici Toscani

universitari locali firenze
In via San Gallo 3/r, Firenze dove un tempo c'era un'antica merceria trovi SandwiChic che propone panini e prodotti tipici toscani. Dell'antica merceria si respira ancora l'atmosfera attraverso un sapiente riutilizzo di molti elementi che la caratterizzavano.
I sandwich sono farciti con salumi artigianali provenienti da allevamenti italiani, le creme fresche sono preparate con verdure di stagione, e i formaggi sono selezionati con cura. Qui insomma puoi gustare la tradizionale schiacciata e il vero pane toscano farciti a regola d'arte. Fra le varie proposte trovi il Sandwich Salame Piccante Artigianale, Pomodoro Fresco, quello con Mortadella IGP, Crema di Melanzane ed ancora il panino con la
Sbriciolona Artigianale, Crema di Cipolla. Non mancano le proposte vegetariane come il panino con Mozzarella, Pomodoro Fresco, Insalata, Crema di Aceto Balsamico, oppure quello con Taleggio DOP, Funghi, Crema di Melanzane.

 

La trattoria toscana 

universitari locali firenze
In Borgo La Croce Il Giova, vicino alla Facoltà di Architettura, è una trattoria tipica toscana. Qui si respira un'aria informale ambiente piccolo e accogliente. A pranzo i prezzi sono contenuti ed il servizio è molto rapido, cosa che rende questo locale perfetto anche per un pranzo fra giovani universitari fra una lezione e l'altra, oltre che per i lavoratori della zona. I piatti sono buoni e abbondanti per soddisfare gli appetiti più forti.
Da provare il loro Gran fritto dell'Aia (Intelligente o Non) e i loro dolci tutti preparati artigianalmente e che cambiano ogni giorno.

La pizza anche d'asporto a lenta lievitazione

universitari locali firenze
Sei nel quartiere di Sant'Ambrogio e hai voglia di pizza e spendere il giusto? Allora la risposta è Malborghetto. Qui l'impasto della pizza è lievitato per 48 ore, leggero, cotto nel forno a legna e condito con ingredienti di stagione toscani e i prezzi sono contenuti.
Oltre ai gusti, sia classici che più originali, puoi scegliere anche il formato della pizza: mini, dalla grammatura poco più grande del trancio, maxi per 3-4 persone. Oltre alle pizze ci sono i calzoni ripieni e i panini sempre fatti con l'impasto della pizza.
Oltre che per mangiare Malborghetto è perfetto anche per una pausa caffè e connetterti ad internet grazie al servizio Wi-Fi.
Dal lunedì a venerdì a pranzo Malborghetto è anche pizza al taglio, puoi quindi decidere di passare al volo per prendere la pizza da portar via.
Da bere una serie di birre artigianali italiane oppure il vino della casa.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook di 100 Montaditos)

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui locali e gli eventi di Firenze iscriviti alla newsletter di 2Night!


 

ORA PUOI LEGGERE:

Piccoli, intimi, graziosi: i locali di Firenze con meno di 40 coperti se odi mangiare in mezzo alla ressa

Piccoli ambienti ricchi di gusto. A Firenze sono tanti i ristoranti dagli spazi intimi e raccolti, con meno di 40 coperti: dalla trattoria a conduzione famigliare, alla pizzeria, al ristorante giappon...

di elisabetta cuturello