L'Antica Ucceria: un'imperdibile braceria a km 0.

Pubblicato il 15 febbraio 2019

Nella città bella le cene a base di pesce non si fanno certo desiderare: che sia un menù turistico o un ristorante gourmet, c'è l'imbarazzo della scelta. Ma cosa fare se, invece, si ha voglia di un pranzo o di una cena a base di ottima carne?
La risposta è estremamente chiara: L'Antica Ucceria.

Perché sceglierla?
Semplice, perché è una tappa obbligatoria qui a Gallipoli. È in pieno centro, alla spalle di Corso Roma, l'arteria principale della città gallipolina. Non è solo una macelleria. Non è neanche solo una braceria. L'Antica Ucceria è una braceria steakhouse, questo significa che si sceglie con cosa pranzare o cenare e si ha il piacere di farlo lì stesso.

La location? Familiare, senza fronzoli, ma mirata solo alla qualità. Volte a stella impreziosiscono l'ambiente in cui si sono ricavati pochi coperti, quelli necessari per dare tutta l'attenzione e la cura ai propri clienti! Una quarantina i coperti tra esterno e interno, dettagli e arredamento caldo, accogliente, intenso.

Cosa si mangia? L'Antica Ucceria prevede un maestoso bancone in cui non si sa cosa scegliere prima. Mix per grigliate, tagliate di manzo con porcini e grana, tagliata con agrumi e mandorle, con crema di noci e gorgonzola, con radicchio e gorgonzola, con carciofi e grana; bistecca fiorentina di bovino con filetto; lombata di bovino; entrecôte americano, argentino e irlandese; filetto di manzo; hamburger di manzo americano e di bovino/suino; salsicce di bovino/suino, spiedini di suino; involtini d’agnello. Una specialità della casa? Sicuramente l’ultima nata dalla sinergia di Salvatore e Cristina, la Tagliata al tartufo, porcini e grana… da leccarsi i baffi! Accomodandosi in sala, come non consigliare i coloratissimi taglieri di prosciutti e formaggi misti della casa?
A voi basta solo indicare cosa, al resto ci pensano i padroni di casa.

Cosa si beve? Un'ottima carta dei vini completa il profilo della braceria. Grande attenzione ai vini locali e regionali, quelli che esaltano i sapori di questa terra e ne impreziosiscono il profumo.

Perché andarci? Se non vi fossero bastate tutte le ragioni sopra indicate, possiamo dirvi che L'Antica Ucceria è decisamente una formula originale ed esclusiva, unica nel suo genere a Gallipoli. In una città di mare, qualche volta, e diciamo pure molto spesso, può capitare di avere voglia di un'ottima cena a base di carne, non sempre di prima qualità, e raramente cotta come si deve. Con L'Antica Ucceria è finalmente possibile. Una conduzione familiare che è solo sinonimo di cordialità, perché quanto a esperienza contano 10 anni nell'ambiente della macelleria.

Ma soprattutto:
100 TIPI DI BOMBETTE
Tra cui:

Con capocollo e tartufo
Rape e salame piccante
Salame piccante e crema di funghi
Capocollo e tartufo
Gorgonzola e noci
Cotto, noci e mascarpone
Mascarpone, speck e carciofi
Prosciutto cotto e stracchino
Speck e scamorza affumicata
Carciofo e peperoncino
Salame e friarielli
Prosciutto cotto e carciofi
Mandorle cotto e crema di formaggio.

  • CIBO CHE FA BENE
  • CENA

scritto da:

Federica Miggiano

Ho iniziato prima a scrivere poi a parlare e camminare. Mi piace l’inchiostro, ma non ho tatuaggi. Da bambina volevo fare la ballerina, poi sono finita a studiare Filosofia. Nel tempo libero mi chiedo cosa voglio fare da grande. Amo il cinema, la fotografia, la musica live e i carboidrati.

IN QUESTO ARTICOLO
  • L'Antica Ucceria

    Via Specolizzi 17, Gallipoli (LE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×