Il mare d'inverno: 10 ristoranti del litorale romano da provare

Pubblicato il 14 gennaio 2022

Il mare d'inverno: 10 ristoranti del litorale romano da provare

Un'estate al mare, cantava Giuni Russo. Chi abita a Roma o sul litorale però, sa che l'idea di mangiare è un must che va oltre le temperature. Mangiare pesce sul litorale è un po' un evergreen. Nelle giornate più limpide, naturalmente, ci si lascia alle spalle il traffico della Capitale per concedersi una pausa di autentico relax sul litorale. Adesso che siamo in primavera, il litorale diventa molto appetibile e su tutte le arterie della capitale (Via Aurelia, Via Cristoforo Colombo, Gran Raccordo) si assiste a una sorta di esodo verso il mare. Cucina classica di mare, cucina gourmet, cucina ricercata: ce n'è per tutti i gusti e per tutti i palati.

Mangiare pesce con i piedi sulla sabbia a Fregene

Piedi nella sabbia, cucina innovativa, materie prime eccellenti e location elegante che strizza l'occhio alla modernità. Questo è il Controvento Fregene, un ristorante che nel corso degli anni è diventato il punto di riferimento per chi vuole passare una piacevole giornata di mare e deliziarsi il palato. Daniele Iubei, lo chef del Controvento, propone un vero e proprio viaggio alla scoperta di sapori e di fragranze che appartengono al nostro passato e gioca in maniera sapiente con le consistenze e le nuove tecniche di cottura. L'obiettivo è restituire un sapore autentico di mare, tradizione e recupero memoriale. Tutte le verdure e gli olii aromatizzati presenti nella sua cucina provengono dall'azienda agricola Santa Lucia, un agriturismo 2.0 immerso nel verde della campagna di Maccarese con ristorante, camere, piscina, SPA e orto biologico. Una menzione particolare per la carta dei vini, un percorso romantico che parte dallo stivale e va a toccare tutte le zone vitivinicole più rinomate. 
Via Silvi Marina 37 C, Fregene (Roma), tel. 06 6656 3327

Pranzo amarcord a Maccarese

Un grande classico del pranzo al mare per i romani (e per i turisti) è il ristorante e stabilimento Puntarossa a Maccarese, del famosissimo chef Renato Salvatori, conosciuto da tutti come Renatone. Amato da molti per la semplicità dela sua cucina, propone tutto l’anno un menù di pesce affascinante che spazia tra proposte classiche e i piatti preparati con materie prime fresche di stagione. Ogni giorno, Renatone saprà stupirvi con piatti innovativi, belli da vedere e capaci di evocare in voi qualche ricordo d'infazia. Nulla è lasciato al caso, neanche il servizio: informale e mai invadente, è il plus di un ristorante amato da tutti che appartiene all'immaginario collettivo di un paese intero.
Viale dei Monti dell'Ara 425, (Maccarese) Fiumicino, tel. 066672300

Un mare con vista imperiale ad Anzio

Per più di otto generazioni, la famiglia Garzia ha portato avanti la tradizione de Al Turcotto, uno stabilimento rinomato per la sua cucina di mare genuina. Fondato nel 1816, il ristorante si erge nell'angolo più suggestivo della città, fra i resti del porto romano e la storica residenza di Nerone. La cucina de Al Turcotto non manca di sorprendere con tocchi di innovazione. La freschezza degli ingredienti è la base di ogni piatto, in particolare i celebri antipasti, tra cui spiccano i crudi, lodati per la loro freschezza e originalità. Quando il sole inizia a battere sulle coste di Anzio, i clienti possono godere dei piatti su una terrazza panoramica che si affaccia direttamente sulla villa di Nerone. Questo contesto rende ogni pasto un'occasione unica, impreziosita da tramonti e serate indimenticabili. Tra i piatti più amati, ci sono e tagliatelle ai quattro pesci e quelle al nero di seppia con ragù di totani. Non meno importanti sono i gnocchetti di patate coccio e pecorino. Per gli amanti dei crostacei e dei molluschi, l'abbinamento ricci, gamberi e arancia è una vero trionfo di gusto. Per chi preferisce il pesce nella sua naturalezza, il pescato del giorno viene cucinato seguendo i dettami del cliente. Al Turcotto si conferma una tappa imperdibile per chi cerca un'esperienza culinaria di livello.  
Via Riviera Vittorio Mallozzi 44, Anzio, tel. 069846340

Un porto romano che profuma di leggenda

Fra i tanti ristoranti di pesce su litorale, non si può non citare Gina a Porto Romano a Fiumicino. Un locale nato nel 1954 e che nel corso del tempo si è rinnovato parecchio, mantenendo inalterato però la sua visione: un ristorante dove assaporare i piaceri del mare in un contesto capace di regalare emozioni uniche. Il locale è aperto tutto l'anno e appartiene anche all'associazione no profit Periferia Iodata, che tutela e valorizza il territorio di Fiumicino e le sue eccellenze. Il pesce è freschissimo e viene cucinato il giusto per mantenerne intatta la sua essenza marina. La location è molto raffinata e si presta a ogni tipologia di evento o ricorrenza.
Via Costalunga 31, 00054 Fiumicino (Roma), tel. 066583143

Un capanno che regala emozioni a Ostia

Posizionato in un contesto esclusivo a ridosso del mare, Il Capanno accoglie cienti tutto l'anno, senza pause stagionali. Il ristorante si distingue per il suo impegno nella cucina "zero km", privilegiando ingredienti freschi e di provenienza locale. Questo approccio non solo eleva la qualità dei piatti offerti, ma contribuisce anche al benessere economico della comunità locale in ottica sostenibilità. La visione di Il Capanno è incarnata nel suo motto The Place to Be, che trascende l'ordinaria esperienza di ristorazione per creare un ambiente caloroso e accogliente, simile al comfort di casa. Così il locale si trasforma in un crocevia di culture e sapori, dove è possibile godere di piatti squisiti in compagnia, avvolti in un'atmosfera di continua accoglienza.
Piazzale Magellano 41, Lido di Ostia, tel: 0694426710

 

Mare da "insider" a Santa Marinella


Se ti piace veramente la cucina di mare ben fatta con tanto pesce freschissimo, questo ristorantino marinaro per “insider” perché un po' nascosto sull’Aurelia a Santa Marinella, è una vera perla sia in termini di qualità che di prezzo. Sto parlando di Sapori di mare food & fish, una semplice "trattoria di pesce", arredata nei toni del bianco e dell’azzurro, e dotata di un piccolo dehor da cui purtroppo non si vede il mare, ma stai certo che davanti ai loro piatti non se ne sente la mancanza. Su una grossa lavagna puoi vedere però l'ampia scelta dei piatti del giorno, dall'antipasto al dessert, ma se desideri qualcosa di particolare, al bisogno, dal banco pescheria prossimo alla cucina, puoi ordinare tutto il pescato del giorno. Le pietanze vengono servite in ampi e colorati piatti e sono una gioia per il palato. Dai crudi alla frittura di moscardini, dallo spaghetto con le vongole ai tagliolini ai ricci, vero piatto forte, fino al tonno scottato e al rombo con patate, l’offerta è ricca e varia continuamente. Piatti semplici, classici e di buona fattura, nel massimo rispetto delle materie prime fresche locali, con cotture perfette e porzioni corrette. Da apprezzare anche il moderato uso di condimenti per esaltare il più possibile il sapore “vero” del mare. Servizio cortese e cordiale sono il plus che fa uscire dal locale col sorriso.
Via Aurelia, 611, Santa Marinella
Tel.0766533074

Mare da fiaba a Santa Severa


Il fiabesco castello di Santa Severa con le sue torri e i suoi merli affacciati sui flutti, è lo sfondo che accompagnerà il tuo pranzo al mare se sceglierai di accomodarti nella calda e accogliente veranda vetrata con vista sul bagnasciuga dello storico Pino al Mare dei Fratelli Quartieri: ristorante di pesce sulla spiaggia a conduzione familiare, che racconta una storia gastronomica all’insegna della qualità lunga oltre 60 anni. Aperto tutto l’anno propone una cucina classica ma mai banale con un menù che celebra la ricchezza sconfinata del Mar Mediterraneo. Tra gli antipasti spiccano i crudi, con ostriche, crostacei e tartare variegate. Tra i primi consigliatissima la cacio e pepe con spigola cruda sfilettata, le linguine agli scampi e gli spaghetti alle vongole veraci. Tra i secondi immancabili i Fritti di calamari e gamberi, la Spigola al sale e il Tonno scottato con frutta di stagione. Il pesce è tutto freschissimo e pescato nei dintorni. Completa l’ offerta una carta dei vini vasta e incentrata sulle migliori etichette nostrane più alcuni champagne. La coccola finale? Tiramisù espresso preparato davanti a te, a coronamento di una bella esperienza da ripetere.
Via Cneo Domizio 32, Santa Severa
Tel. 0766571998; 3385071745

Mare gourmand a Latina


Occasioni speciali? Romantica cenetta o pranzo di compleanno? Se vuoi stupire a Latina c’è il gioiello dell’Hotel Il Fogliano di Latina, un luogo lussuoso e accogliente, che si specchia tra le onde e il cielo, sto parlando del ristorante gourmand Il Vistamare. Incastonato tra il mare il lago, contemporaneo e chic la sua sala di design regala una delle più emozionanti viste sul mare d’inverno del Lazio. Infatti seduto nella sua sala ti sembrerà di mangiare fluttuando sull’acqua. Nel piatto invece ti godrai i piatti mai scontati e i sapori decisi della cucina creativa, essenziale e autentica dello chef pugliese Giovanni D’Ecclesiis, già al fianco di Massimiliano Blasone al Castello di Banfi, e di Heinz Beck a Londra. Il Vistamare propone un menù che spazia tra la terra e il mare che cambia ogni due mesi. Si può ordinare alla carta oppure optare per uno dei due percorsi di degustazione. Tra i piatti da non mancare ci sono diverse sfiziose contaminazioni fusion come i Culurgiones in Hanhan, dentice e menta, sesamo tostato e salsa teriyaki, ma anche eccellenti crudi con pesce freschissimo locale o primi gustosi d’ispirazione più tradizionale come i deliziosi Spaghetti AOP, cozze, lime e pecorino croccante. Tra i secondi da provare in questo periodo invece il Rombo Yakitori, sedano rapa e melagrana e i filetti di triglia con cime di rapa, aglio nero e burrata. Dolci intriganti e una bella carta dei vini completano l’offerta.
Piazzale G. Loffredo, Latina
Tel: 0773273418

Mare, pizza e pesce a Terracina


Sul lungo mare di Terracina all’ interno dell’omonimo hotel c’è il CentoSedici ristorante di pesce della famiglia Verardi, che offre anche pizza. Aperto sia a pranzo che a cena, inverno ci si accomoda al calduccio, in una ampia sala finestrata da cui godere un panorama a perdita d’occhio sulle onde del mare fino al monte Circeo. L’ambiente luminosissimo nei toni del bianco, del tortora, del grigio e del blu è elegantemente minimal e contemporaneo, con cucina e pizzeria a vista. Ottimi gli antipasti di pesce, buona la pizza napoletana con il cornicione alto e topping di qualità, anche a tema marinaresco. La proposta include anche alcuni piatti di terra, ma il vero motivo per cui alla gente piace venire qua, sono i piatti di pesce freschissimo. Il CentoSedici vanta un menù che spazia da pietanze sfiziose e non comuni come lo Spaghetto A.O.P. con Tartare di Tonno, Katsuobushi a secondi come il delizioso tonno con cime di rapa e fonduta di bufala, fino a piatti classici, che faranno la gioia de più tradizionalisti, come i mitici gnocchetti alla crema di scampi o la calamarata allo scoglio. Spettacolari anche i ravioli con la burrata, gamberi e tartufo. Molto buoni pure i crudi. Per i secondi invece largo a grigliate di pesce e fritti da manuale. Dulcis in fundo i dolci fatti in casa tra cui consiglio il tiramisù e lo squisito cannolo siciliano scomposto.
Viale Circe, 116, Terracina 
Tel: 0773 764110


Foto di copertina di Luca Bolatti Guzzo da Flickr 

Foto interne dalle pagine Fb dei rispettivi locali 
Foto del Turcotto di Valentina Franci

 

html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}html, body, table, thead, input, textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} input[type="text"], textarea, select {color: #bab5ab!important; background: #35393b;} [data-darksite-inline-background-image-gradient] {background: linear-gradient(rgba(0, 0, 0, 0.5), rgba(0, 0, 0, 0.5))!important; -webkit-background-size: cover!important; -moz-background-size: cover!important; -o-background-size: cover!important; background-size: cover!important;} [data-darksite-force-inline-background] * {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-background] {background-color: rgba(0,0,0,0.7)!important;} [data-darksite-inline-color] {color: #fff!important;} [data-darksite-inline-background-image] {background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,0.3), rgba(0,0,0,0.3))!important} .ytp-gradient-bottom{display: none!important}

  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

×