Marechiaro: la freschezza del pescato e un panorama mozzafiato.

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Nella suggestiva città bella salentina, appena dopo Corso Roma, c'è un luogo magico che resiste intatto nei decenni e che conserva dopo 120 anni la stessa autenticità con cui è stato pensato. Sul lungomare Marconi, Marechiaro sembra affiorare dalle acque ancorato com’è a uno scoglio e collegato alla terraferma da un ponticello caratteristico. La posizione, che è un colpo d’occhio sia scorgendolo da terra che dal mare stesso, ne ha fatto in oltre 100 anni di attività  uno dei posti più romantici e suggestivi dell’intero Salento, riconosciuto da turisti e non come un luogo d'eccellenza. Perfetto per appuntamenti romantici, grandi occasioni come feste, eventi e ricevimenti o più semplicemente per pranzi o cene a base di pesce. Il ristorante Marechiaro si compone di più sale arredate in stile marina e dalle sue vetrate panoramiche la vista sullo scenario tutt’attorno è mozzafiato. E in estate è possibile cenare o fare aperitivo sulla suggestiva terrazza, pensata apposta per chi non si accontenta.
 
Punto di riferimento nel settore della gastronomia salentina, grazie ad attenzione e cura e notevoli lavori di ristrutturazione, la famiglia Quintana è riuscita a prendere in mano uno ei simboli di Gallipoli e a rinnovarlo, senza perdere in tradizione. Marechiaro è “un luogo della memoria”, come amano definirlo, dove un tempo si sposarono i nonni stessi di Antonella, padrona di casa eccellente che amabilmente ci porta alla scoperta dei colori, dei profumi e dei sapori di un menù stagionale marinaro eclettico e sfizioso.
 
Si inizia con i ricci freschissimi per poi passare agli antipasti: una deliziosa insalata di mare alla catalana e il tris di carpacci di giornata (salmone, spada e alici marinate), frittini misti, parmigiana ai frutti di mare, cozze al gratin e involtini di pasta sfoglia con speck, gamberi e formaggi. Per primo, ecco gli straccetti impastati con menta e basilico conditi con astice. Secondi? Non fatevi mancare le grigliate di pesce fresco: potete scegliere direttamente dal bancone del pescato tra  saraghi, orate, triglie, scorfani, aragoste e molto altro sempre a disposizione. Queste sono solo alcune delle specialità che si possono gustare in un giorno qualunque, in base alla disponibilità del pescato e alla reperibilità dei prodotti. Perché, lo sottolineiamo, la freschezza e la stagionalità degli ingredienti sono la prerogativa del successo della cucina di questo posto.
 

  • MANGIARE ALL'APERTO

ALTRO SU 2NIGHT

×