Fish&chips: 5 locali di Milano dove imparerai a non sottovalutarlo

Pubblicato il 26 febbraio 2019

Fish&chips: 5 locali di Milano dove imparerai a non sottovalutarlo

Uno dei capisaldi della cucina britannica. Per me diventa un piatto essenziale per sopravvivere in occasione dei miei viaggi in Scozia. Il fish&chips è una cosa seria: pesce e patatine, in UK si trova praticamente ovunque. In versione street food, immancabile nei pub, come pietanza principale o come supporto. In genere si tratta di filetti di merluzzo immerso in una pastella molto densa e successivamente fritto. Viene servito con l’accompagnamento di chips, la patate fritte tagliate a bastoncino e con una purea di piselli, spesso aromatizzata alla menta. Sembra un piatto semplice, ma il segreto sta nella pastella. Adesso se non hai in programma un viaggio in Gran Bretagna a breve, non disperare. Anche a Milano ci sono locali dove poter gustare il vero Fish and chips inglese. Ecco dove fermarti, magari ordinando anche una bella birra di accompagnamento! Taac.

 

Per la versione rockeggiante

Da R’n’r ogni sera è rock. Il mercoledì c’è lo Smashing Wednesday, con un ospite diverso delle scena rap, rock, funky, electro e trap. Nel Going Underground del sabato arrivano sonorità indie, pop, rock, dark e new wave, con i dj storici del Rolling Stone e Rainbow. La cucina è aperta ogni giorno dalle 19.30 all’una. E se arrivi troppo tardi, dall’1.00 alle 3.00 c’è il menù notte con una carta ridotta. Il fish&chips è servito con maionese al wasabi, da abbinare a una selezione di 20 birre, di cui 9 alle spina.

Per il Fish and chips al pub

Ci sono tanti buoni motivi per passare da The Friends. Lo sport da vedere in diretta, per esempio. Oppure le birre che offrono la migliore selezione tra quelle artigianali, oltre alle 25 etichette in bottiglia e 12 birre alla spina. E poi, certo, anche per il fish&chips che puoi ordinare insieme ad un hamburger o ad una caesar salad. Ma qui si viene anche per chiacchierare, per bere una pinta e socializzare con qualche turista straniero di passaggio. Buttando sempre un occhio alla partita.

Tutto il fritto in Colonne

Fritto e ottima birra. È un classico che non stanca mai da Tutti Fritti, siamo in Colonne. Fish&chips, ma anche pepite di pollo, fiori di zucca e gamberi in tempura. La birra è artigianale, con una immancabile selezione del Birrificio di Lambrate, io trovo sempre la mia IPA preferita. Ci sono venti spine, tutte di qualità.

Pesce&patate de Milan

D’accordo che stiamo parlando di una specialità britannica, ma dai siamo sinceri, gli inglesi mica devono insegnarci nulla in cucina! Al Fishbar de Milan, quindi, imparerai ad apprezzare il fish&chips in versione milanese: pesce fresco del giorno in pastella, patatine e salsa tartara. Due sedi a Milano, in Brera e Porta Nuova, l’ambiente unisce suggestioni marinaresche con particolari meneghini. Un mix che funziona alla perfezione, come il resto delle proposte della carta, tutte dedicate alle specialità di pesce.

Foto di copertina di russelstreet da Flickr CC 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2nightrussellstreet 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×