Non so a voi, ma a me capita spesso "la gaffe del sabato sera" quando, dopo interminabili giri in centro e ore di attesa nei locali sempre stracolmi di gente, arriva finalmente il momento di ordinare. L'ultima, fresca di cronaca, mi è capitata proprio pochi giorni fa.

Un lungo e attento studio delle oltre 30 pagine di menu culmina con una scelta netta e decisa: tagliata di carne su crema di gorgonzola. Mi accingo soddisfatta a comunicare l'esito di tanta fatica e, con l'espressione più naturale del mondo, il cameriere mi chiede cosa voglio da bere. 
"Birra, grazie". In quello stesso istante mi mordo la lingua, perchè prevedo già l'arrivo della carta delle birre, con una lista infinita di nomi incomprensibili e tipologie che non sono mai riuscita a distinguere, mio malgrado. "Bionda media, ma scelga lei. Mi fido".

Ho iniziato un po' di ricerche per capire i sapori e gli abbinamenti delle birre artigianali bionde e mi sono imbattuta ne laNabotta, giovanissima creatura made in Salento, nata lo scorso anno da un progetto dell'azienda copertinese S.I.B.
È proprio dall'identikit di questa birra artigianale che oggi vorrei partire per condividere con te 5 abbinamenti food perfetti per una Imperial Double IPA come questa.

Con salumi e formaggi strutturati


Partiamo dagli antipasti. LaNabotta, che prevede una gradazione del'8%, calza a pennello con i taglieri di salumi e formaggi, soprattutto quelli strutturati, che si adattano bene al suo corpo secco con una nota finale amarognola.

Con la pasta ai 4 formaggi


Restiamo nell'ambito dei formaggi ma passiamo ai primi piatti. È una birra dal colore ambrato chiaro, consistente e dalla schiuma ampia che la rende una buona compagna di qualunque pasta condita con una buona dose di formaggio.

Con gli arrosti di carne rossa


Hamburger, tagliate di carne, bistecche alla fiorentina, arrosti misti: nel mare magnum dei secondi, quelli più adatti alle Double IPA come laNabotta sono quelli a base di carne rossa, ancor meglio se alla brace, con quel profumo d'arrosto inconfondibile che completa le note aromatiche dei malti e il calore delicato della sua gradazione alcolica.

Con i dessert


Forse non ci crederai o forse ne eri già certo, ma anche i dessert - in particolare crostate alla frutta e dolci secchi - sono indicati per questa tipologia di birra a cui i luppoli donano una fragranza di frutta tropicale e accenti resinosi. 

Semplicemente, per accompagnare il tempo


Dove sta scritto che la birra debba per forza accompagnare la cena? Va benissimo anche per un after dinner in compagnia degli amici giusti, tra un sorso e una chiacchiera.
Soprattutto quando scegli di trascorrere il tempo gustando una birra salentina doc, pensata per darti "una botta di vita e di freschezza" insieme.


Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night!

  • BERE BENE
×