Scovare il cicchetto perfetto tra bar, bacari e osterie di Treviso e provincia. Ci stai?

Pubblicato il 1 marzo 2019

Scovare il cicchetto perfetto tra bar, bacari e osterie di Treviso e provincia. Ci stai?

Udite udite: l’aperitivo mangiato, o rinforzato che dir si voglia, ha soppiantato la cara vecchia cena “seduti”. Oggi, trovarsi un locale dove scegliere due-tre (quattro, cinque…) calici di vino o birra e riempire un piatto dei cicchetti golosi che fan capolino dalla sua vetrina è oggi un’attività più facile, dinamica e divertente (oltre che economica) rispetto al prenotare un tavolo, trovarsi tutti alla stessa ora, sedersi a ordinare etc. etc.
Di fatto, ormai si cena spesso e volentieri a suon di cicchetti, trasformando un aperitivo senza grosse velleità in una serata completa. E d’altronde a Treviso c’è di che sbizzarrirsi...

La Porta del Piacere

Il Botegon a Porta S. Tomaso incarna la storia della convivialità trevigiana. In ogni stagione le sue lavagne traboccano di vini DOC e DOCG alla mescita, e dalle sue vetrinette traboccano polpettine, tramezzini, salvia pastellata, fiori di zucca e d’acacia fritti, frittatine del giorno,tartine ai mille gusti. La felicità è qui.

La novità del centro

Nel pieno centro storico di Treviso la sosta è obbligata pure da Ottosensi. Sette birre alla spina e tantissime artigianali in lattina sono soltanto l’inizio in un locale dove la cicchetteria è qualcosa di paranormale: parti coi cicchetti classici, tipo la classica fetta di pane col lardo, e arrivi fino alle invezioni più strampalate, tipo la polentina taragna fatta in casa con pastin e salsa tartufata, oppure il salmone affumicato col dattero.

Il bacaro in Pescheria

In pescheria, il quartiere “popolare” più storico del centro, ha aperto da qualche anno un posto che non ha nulla da invidiare ai migliori bacari veneziani: l’Acquasalsa, che con la sua ineguagliabile batteria di antipasti caldi e freddi, di carne di pesce, vegetariani e misti, è un autentico paradiso sulla terraferma per chi ama la combo “ombra&cicchetto” di fronte ai canali d’acqua.

L’Instant Cult

Parlando di bacari veneziani, è diventato un’istituzione nello spazio da appena 3 anni il Bacaro San Michele, con la sua impressionante distesa di mozzarelle in carrozza, cicchetti d’ogni forma e sapore, vini al calice come se piovessero. C'è da dimenticarsi della patatine, per folgorazione immediata.

Il grande classico

Nel centro nevralgico dei wine bar ubicato dietro Piazza dei Signori è inconfondibile il profumo dei taglieri preparati alla Cantinetta Venegazzù. Una scelta fantastica di formaggi stagionati, affettati freschissimi, cicchetti doc da assaporare seduti nell'elegante terrazza del locale.

Musica e cicchetti

Chiudiamo con un salto fuori città. Sai che palle sennò! A Mogliano, crocevia fra le due patrie dell’aperitivo mangiato, Treviso e Mestre, I localini dove scapricciarsi a suon di cicchetti naturalmente non mancano. Tra questi il mio preferito oggi è il Divinus in piazza: cicchetti di qualità a prezzi super, grande mescita di vini, cocktail pestati come se piovessero e musica dal vivo. Saskia e Daniele hanno davvero fatto centro.

Immagine di copertina: pagina facebook Ottosensi

Resta aggiornato sui locali della tua città, iscriviti alla newsletter 2night

  • APERITIVO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×