Take it easy: 5 locali dove prenderti una vera pausa dal caos milanese

Pubblicato il 27 marzo 2019

Take it easy: 5 locali dove prenderti una vera pausa dal caos milanese

Hai presente quelle sere in cui davvero non hai voglia di uscire a ballare. Quelle in cui l’unica cosa che pensi è infilare il primo jeans che capita, una magliettina e scarpe basse e uscire per due chiacchiere in compagnia, con una birretta? 

Sono le “serate easy” di cui si ha estremo bisogno dopo una intensa giornata di lavoro o anche a metà giornata, per una pausa pranzo rigenerante e per prendere una boccata d'ossigeno dal telefono che squilla. Niente paura, a Milano esistono anche realtà come queste: locali che sembrano estraniarsi del tutto dalla quotidianità milanese. Pur essendo immersi nel contesto cittadino, nella sua movida, nel suo andirivieni di persone, sanno offrire un’esperienza unica di relax. Molti dispongono di un giardino, altri semplicemente di atmosfere rilassanti. 
Sei alla ricerca di un locale simile per una pausa pranzo rilassante o per una seratina easy in tutto relax? Ecco qualche posticino utile per scappare…anche solo con la fantasia e rallentare il ritmo.  

Il break nell’incanto del giardino d’inverno a NoLo

Di rara bellezza, il ristorante Note di Cucina è uno dei primi locali che vengono in mente quando si pensa ad una pausa dal caos milanese. Situato all’interno di una vecchia corte industriale milanese alla quale si accede dopo aver attraversato un corridoio di una scuola di danza classica, Note di Cucina è un vero e proprio scrigno di rara bellezza e di pace situato a due passi dal centro città. La location, ampia e accogliente, comprende una sala interna ed un giardino d’inverno situato nella terrazza circondata dalle vecchie mura della Milano di un tempo. A colpire sono i fiori e l’aria che si può respirare qui pur rimanendo a due passi da Loreto. Qui ci si sente coccolati dal personale, sempre gentile e sorridente, e da una cassereccia, della tradizione, la vera “cucina italiana della domenica” di una volta fatta di pasta fatta in casa quotidianamente e sughi espressi da abbinare a proprio piacimento e altre sfizioserie rigorosamente made in Italy. Perfetto per trascorrere una serata in un ambiente fuori dal tempo. Al riparo dai rumori della città, da Note di Cucina quello che si ascolta è solo musica: dolcissime note di pianoforte della grande epoca romantica in radio diffusione o suonate live al vecchio pianoforte a muro tedesco datato 1870.

Vivere la vita a ritmo di samba in Porta Venezia

Il Tropical Island è probabilmente uno dei locali più estranianti della città. Da molti conosciuto come il "chiringay di Porta Venezia" e da altri semplicemente come “il chiringuito di Simone”, è un chioschetto  alle porte dei Giardinetti di Indro Montanelli, immerso nel verde, capace di trasportarti anni luce da Milano, in un luogo caldo, rilassante. Se chiudi gli occhi, con un buon drink ghiacciato in mano, puoi facilmente dimenticarti del tutto della città e sentirti in un  qualche posto magico esotico, magari  su un’amaca vista mare! A creare l’atmosfera contribuiscono sia i divanetti rilassanti che il verde che lo circonda ma anche la musica che passa dal latino americano all’house per le ore più piccole. Qui dall'aperitivo fino alle 5 del mattino è possibile ordinare hamburger, pizza e piadine oltre a panini sfiziosi, anche vegetariani e gustare signature drink messi a punto dal barman esperto Ferruccio realizzati a partire da materie fresche quotidiane. C’è modo migliore per sentirsi in vacanza?

Farsi stregare dal fascino industrial in Ticinese

Situato in zona Ticinese, a due passi da una delle più grandi zone di movida di Milano, Fonderie Milanesi è un ristorante e cocktail bar davvero unico. Anche qui la parola chiave è: relax. Situato all’interno di un'antica fabbrica ristrutturata, mantiene tutto il fascino Industrial delle origini offrendo un viaggio nella Milano di un tempo, quella industriale ed agricola i cui segni oggi sono sempre più rari. Difficile a dirsi ma i suoi grandi spazi, comprensivi di un grande giardino esterno davvero rilassante, sono letteralmente presi d’assalto qualsiasi giorno della settimana. Meglio prenotare con largo anticipo!

Le chiacchiere sotto le stelle, a due passi da Porta Romana

Sempre a due passi dal centro, in zona Porta Romana, lo Spoon è ormai il punto di riferimento in città per chiunque cerchi un locale rilassante ma elegante allo stesso tempo dove trascorrere tutta la serata dall’aperitivo al dopocena. Ristorante e lounge bar dall'ambiente raffinato è uno di quei locali che incantano non solo perché sono davvero carichi di personalità ma anche per i loro ambienti. Stretto e lungo, il locale si compone di due sale principali più un dehors davvero unico, fra i più belli di MIlano, circondato dalle storiche mura spagnole. Oltre all'aperitivo e alla cena, la domenica è possibile gustare un gustoso brunch di qualità negli spazi interni ma anche in quelli esterni! 

Il fascino retrò delle balere

La Balera dell’Ortica  ormai non ha bisogno di troppe presentazioni. Situata a due passi da Lambrate e Città Studi, in Ortica, è uno di quei locali che sembra essersi fermato a 50 anni fa. Al suo interno si può rivivere la stessa atmosfera delle antiche balere del passato, dove entrare per gustare un buon piatto, bere buon vino e ballare fino al mattino. Luogo di ritrovo e di divertimento, ospita eventi musicali e culturali di massimo rilievo ed i suoi ampi spazi permettono di cenare anche in tanti, con la possibilità di allestire grandi tavolate di amici. Presente tutte le sere il menu fisso, per gustare ottimi piatti della cucina italiana dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Come concludere la serata? C’è l’imbarazzo della scelta: dalle bocce alla pista da ballo…davvero un locale unico, magico, sospeso in un altro tempo che stupisce e fa sentire a casa.

E tu, quali locali conosci per staccare dal caos milanese? 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui locali della tua zona? Iscriviti alla newsletter gratuita!

Photo Credits: 
Foto copertina: Fonderie Milanesi 
Foto: dalle pagine Facebook dei locali 
 

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×