Perché un business lunch al pub potrebbe essere un’ottima idea: gli indirizzi consigliati di Firenze

Pubblicato il 12 marzo 2019

Perché un business lunch al pub potrebbe essere un’ottima idea: gli indirizzi consigliati di Firenze

Un business lunch informale al pub... Perché no? Tanti sono i pub in città che propongono menu accattivanti, anche all'ora di pranzo, che non hanno nulla da invidiare a quelli dei ristornati più formali. Inoltre qui il tutto è accompagnato da ottime birre. E perché no? L'atmosfera più gioviale di un pub può rendere la trattativa di lavoro più divertente e creativa, mettendo tutti più a loro agio. In fondo lo sappiamo che con un buon boccale di birra in mano siamo tutti più rilassati. In questo articolo troverai una selezione dei migliori Pub di Firenze dove fare il tuo business lunch.

Un pranzo in pieno stile irlandese


Solo prodotti freschi e di stagione fra gli ingredienti che compongono i piatti del menu tipico di un pub inglese. Parlo di Harat's, il pub della più grande catena di pub irlandesi nel mondo che ha scelto un palazzo storico in via Ghibellina per aprire il suo primo locale in Italia. Fra i vari piatti che puoi trovare qui non può di certo mancare l'hamburger (anche nella versione vegan), insalate e, ovviamente, i grandi classici da pub Irlandese come il Guinness stew, le costolette di maiale, garlic bread e club sandwich. Da bere un'ampia selezione di birre, whiskey e rum. Inoltre c'è anche la sala fumatori, per gli irriducibili della sigaretta.

Un angolo di Scozia a Firenze


A due passi dal Mercato Centrale e dal Duomo c'è BrewDog il pub del celebre birrificio scozzese artigianale. A pranzo la proposta del locale per un easy lunch al costo di 6 euro, compresa l'acqua, con piatti preparati al momento, prevede cinque portate fra cui scegliere tra hamburger, insalatone, sformatini e vellutate.
Ad accompagnare il tuo pranzo ben 17 birre alla spina di birrifici artigianali nazionali ed internazionali sempre diversi, 40 tra bottiglie e lattine, ma anche distillati di alta gamma e beer cocktail.

Un lunch informale a due passi da Santa Maria Novella


Toast, sandwich panini e schiacciate ripiene è la proposta di The Joshua Tree pub per una pausa pranzo veloce, il tutto accompagnato da Birre artigianali, che cambiano ogni giorno a rotazione. Un pub in pieno stile inglese con arredi in legno in Via della Scala a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella un ambiente caldo e accogliente perfetto per un business lunch informale.

Il regno delle birre artigianali


Il locale perfetto per chi ama le birre artigianali è il Beer house club, con ben 13 birre alla spina e oltre 100 etichette di tutti i tipi e per tutti i gusti, è aperto anche pranzo con primi, hamburger di carne chianina, fritti, panini, pizze, insalate e taglieri di salumi e formaggi.
Il menu è un mix di piatti tradizionali e specialità toscane come i coccoli con crudo e stracchino e i pici alla carbonara.
L’hamburger di carne chianina da 200 grammi è la specialità del locale, ed è proposto in tantissime versioni.

Il pub che è diventato un'istituzione in città


Un altro pub dove organizzare un businnes lunch all'insegna del gusto e della convivialità è lo storico pub e focacceria del centro fiorentino Antico Beccaria, che anche a pranzo offre una ricca  proposta di piatti freddi, focacce, dove spiccano quelle con gli ingredienti tipici della Calabria, e uno tra i più gustosi hamburger di tutta la città, preparato con carne di Scottona. Da bere come birre alla spina trovi le bavaresi Hb e la Tennent's Extra.

A pranzo nella moderna brasserie  


In S. Lorenzo, Fermento Food & Beer è un locale dedicato al mondo della birra artigianale e al buon cibo. A pranzo, per il tuo business lunch, puoi ordinare pizze classiche ma anche le versioni gourmet, tutte preparate con farine artigianali macinate a pietra e a lievitazione naturale, hamburger di Black Angus, con carne macinata al momento, panini ripieni di carni o frattaglie tipicamente toscane, primi piatti di pasta fresca e secondi alla griglia. Tra le specialità, oltre all'hamburger, trovi i classici della cucina toscana in versione street food: trippa, lingua in salsa verde, peposo. Nel menu ci sono anche taglieri, insalate, primi piatti, bistecca alla Fiorentina, tagliata di manzo e stinco di maiale, dolci fatti in casa.

L'Alto Adige in città


In piazza dei Cimatori c'è un locale ispirato negli arredi ad una baita di montagna, piccolo e accogliente, con anche una bella veranda estiva. Sto parlando della Birreria centrale. Questo è il posto perfetto, unico nel suo genere a Firenze, per chi ama la cucina altoatesina. Aperto anche a pranzo con un menù tipico dell'Alto Adige fra piatti a base di cervo e capriolo, cinghiale e petto d'oca in crosta, gli immancabili crauti, e piatti a base di funghi. Per i vegetariani c'è invece un menù dedicato. Da non perdere i "Gran Piatti": fonduta di formaggi, "piatto dell'amicizia", gran coscio alla birra e altre specialità della cucina bavarese da accompagnare dalle birre artigianali. E non poteva mancare lo strudel, qui accompagnato con la cioccolata calda.
La birra, ovviamente, la fa da padrona con decine di etichette e birra artigianale.

(Immagine di copertina dalla pagina Facebok di Beer House Club)

Se ti è piaciuto questo post e vuoi sempre rimanere aggiornato sui i locali e gli eventi della tua città iscriviti alla newsletter di 2night!

  • EAT&DRINK
  • PRANZO
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Elisabetta Cuturello

Calabrese di nascita, toscana d’adozione, trascrittrice di testi in braille e Social media manager. Adora viaggiare, leggere, fare sport e ha un grande amore per la cucina, soprattutto per quel ramo della cucina in cui si impasta, si mescola, con amore, precisione e un pizzico di fantasia e poi si rimane nell’attesa che dal forno nasca una piccola opera d’arte e di gusto. Ha un blog Cakes & Co. dove scrive di pasticceria e panificazione.

×