Lo spritz al bar è storia vecchia. 7 aperitivi particolari da provare subito a Padova

Pubblicato il 13 marzo 2019

Lo spritz al bar è storia vecchia. 7 aperitivi particolari da provare subito a Padova

Non si contano gli spritz al solito bar, collezionati negli anni. Unica variante possibile: la fettina di limone al posto dello spicchio d'arancia e già ci sentiamo troppo wild. Se poi il barista-amico si dimentica di tuffare l'oliva nel tumbler arriva lo schiaffo morale: ma come, non mi vuole più bene? Lo so, ci si affeziona, ma non è sano.

Dunque, caro amico abitudinario, ti consiglio di abbandonare il nido e spiccare il volo verso nuovi e inaspettati orizzonti, dove l'aperitivo è diverso, particolare e speciale. In fin dei conti, nessuno si offenderà troppo per il taglio del cordone ombelicale: anche mamma e papà, primo o poi, non ne possono più dei figli cresciutelli un po' mammoni. Sono certa che per i baristi funziona allo stesso modo.
Vai senza voltarti indietro e prova questi 7 aperitivi padovani fuori dal comune, ora.

Americano e polpette: irresistibile

Un bicchiere di Americano e un assortimento di polpette artigianali è precisamente la mia idea di aperitivo originale. Aggiungi che le polpette di Rumori Polpetteria sono tantissime e per tutti (di carne, di pesce, gourmet, vegetariane e vegane) e che la scelta di vermouth è quella che ti aspetteresti da un cocktail bar rinomato. Le etichette sono ben sette, tra cui Del Professore, Rovero e Carpano Antica Formula. Ideale come preludio della cena, sempre a base di polpette, perchè, diciamolo: non sono mai troppe.

Cicchetti sì, ma non (solo) veneziani

Toglietemi tutto ma non l'aperitivo con il cicchetto. Semmai, provate a renderlo più interessante. Ebbene, c'è chi ce l'ha fatta e si trova in Via Dante 42 a Padova. La carta di Sì Streetitalian Food ruba il meglio delle regioni d'Italia con risaputa tradizione vitivinicola e fa lo stesso con il cibo di strada. Così, mentre al ristorante puoi assaggiare piatti casalinghi di tutta la Penisola, sotto il portico, in aperitivo, puoi ordinare la versione mini dei grandi classici regionali d'Italia (facendoti consigliare sull'abbinamento con il vino alla mescita).

Spezie dentro e fuori dal piatto

Tripudio di colori, di sapori e di profumi, non solo in cucina ma anche al bar. Da Peace 'n' Spice di Via Dondi dell'Orologio i classici cocktail vengono rivisitati con un tocco speziato e diventano il simbolo della commistione riuscita tra culture e colture di territori molto distanti fra loro. Per accompagnare degnamente il drink, ti consiglio di non farti mancare qualche antipasto come falafel, hummus e pakora (verdure pastellate con farina di ceci).

Eccessivo o forse no

Foto di Alice Cavicchioli

Café Lumière non è il classico locale da aperitivo. Anzi, non è il classico locale punto e basta: atmosfera dark ai limiti del sado, luci fluo e un listino dei cocktail che sembra uscito biblioteca di Buffy l'ammazzavampiri. Sono tanti i cocktail che omaggiano figure mitologiche e altrettanti quelli ispirati ai più famosi serial killer della storia. Se ti va, c'è anche lo spritz, ma perché negarsi al possibilità di bere un ottimo Ted Bundy attingendo alla ciotola dei salatini?

Molto molto british

Green Street Club è un pub autentico, graffiante e un po' ruvido, ispirato ai ritrovi inglesi del dopolavoro tutti birra e goliardia. Si trova all'interno del negozio Intercity Firm di Via Dante e serve grandi boccali di birra, ovviamente british. In orario aperitivo è sempre molto affollato e prepara toast, panini, tramezzini e altri stuzzichini da leccarsi le dita. Dopo lo shopping, prima della cena, come intermezzo di una giornata divertente e spensierata assieme agli amici, nell'angolo nostrano di Londra.

Buffet e Treccani

Ha aperto lo scorso dicembre, ma Il Caffè letterario di Padova fa già parlare di sé in città: non solo perché custodisce l'intera enciclopedia Treccani e invita al digital detox, ma anche per le sue poltroncine stile Chesterfield dove sorseggiare vino, oppure spritz, spizzicando al buffet dalle 18 alle 20, il mercoledì, il sabato e la domenica. A pochi minuti a piedi da Prato della Valle, è un gioiellino di serenità.

Aperitivo con il sushi

Metti un sushi restaurant in Piazza dei Signori, aggiungi uno spazioso plateatico che invita all'aperitivo all'aperto e otterrai un aperi-sushi in piena regola. L'aperitivo padovano di Galleria N5, non propriamente tradizionale, riscuote grande successo tra gli universitari che uniscono i piaceri del sushi a quelli dell'aperitivo, decurtando le spese. Furbi, vero?

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Rumori Strani

  • APERITIVI MEMORABILI
  • APERITIVO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×